Lettere in giro per il mondo...

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Lettere in giro per il mondo...

Messaggio da somalafis »

Mi affascinano le lettere che in tempi non recenti (insomma senza i moderni aerei) hanno fatto mezzo giro del mondo e ogni tanto prendo qualche immagine da aste di prossima svolgimento. Ecco due esempi:
1) la prima e' partita da Tarso in Turchia (allora impero ottomano) il 28-8-1897. Era diretta in Cina (e gia' e' un tragitto niente male) a Fen-Choo-Foo. Arriva in Cina in ottobre ma il destinatario se ne e' andato via e viene reindirizzata a Ravenna (ma non la citta' italiana bensi' un'omonima cittadina situata in Ohio negli USA). Riceve timbri a Tientsin (18 ottobre) e Shanghai (23 ottobre); a Shanghai viene affidata all'ufficio britannico e il 19 novembre sbarca a Vancouver sulla costa pacifica del Canada; il 23 novembre transota a Winnipeg, sempre in Canada, ma il 25 novembre e' gia' negli USA a St. Paul (Maine) e finalmente il 27 novembre arriva a Ravenna dell'Ohio. E' proposta in un'asta dell'americana Golden Oak indetta per il 22 febbraio.
a2fronte.jpg
a2verso.jpg
2) la seconda e' un aerogramma Zeppelin: il mittente la spedisce il 6-9-1934 da Moji in Giappne con destinazione in Uruguay indicando la via di Siberia. Viene timbrata in transito nella citta' manchuriana di Hsin King l'11-9-1934, poi arriva a Mosca e e poi a Berlino il 25 settembre. Infine giunge a Friedrichshafen (base degli zeppelin) il 29 settembre. Li' viene imbarcata sul dirigibile per il volo in Sudamerica e il 4 ottobre e' a Montevideo in Uruguay.
E' proposta in asta Philatino del 27 febbraio.
a1fronte.jpg
a1retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
zfogliet
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 febbraio 2020, 12:53

Re: Lettere che hanno fatto mezzo giro del mondo...

Messaggio da zfogliet »

Da amante dei viaggi non posso che essere affascinato da queste storie

Rev LB Mar 2021
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM