Le raccomandate via aerea

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Maxcut

Le raccomandate via aerea

Messaggio da Maxcut »

Salve a tutti. Come ben sappiamo, attualmente in Italia esistono due classi di posta non tracciabile per l'estero, ordinaria e priority, che prevede l'etichetta "via aerea". Molti Stati esteri prevedono la stessa differenziazione fra posta ordinaria e prioritaria, in inglese "surface mail" ed "air mail", ed estendono questa doppia possibilità agli invii registrati. Noi, invece, disponiamo di un unico servizio di posta raccomandata che, tuttavia, non prevede l'etichetta "via aerea": questo mi fa pensare che ciò comporti il trattamento, all'estero, come posta via superficie o via mare e non aerea, quindi tempi di consegna più lenti. Qualcuno saprebbe illuminarmi sulla correttezza del mio ragionamento e su possibili soluzioni? Mi è capitato di utilizzare l'etichetta "via aerea" su raccomandate dirette all'estero, ma temo che tale uso sia stato irregolare. Grazie.

Vacallo

Re: Le raccomandate via aerea

Messaggio da Vacallo »

A quanto mi risulta, la posta viene quasi sempre trasportata a mezzo aerei, raccomandate o no. È per questo che ci sono le restrizioni per gli invii a destinazione di diversi paesi.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2020

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi sembra che per l'estero la posta normale viaggi con l'etichetta "Prioritaria. priority" e non con "posta aerea".
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine

chilandro

Messaggio da chilandro »

Ciao: Ciao: queste sono le etichette adesive che mi hanno dato in posta, da utilizzare per le prioritarie semplici per l'estero.
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Carlo1963

Messaggio da Carlo1963 »

cirneco giuseppe ha scritto:
16 aprile 2020, 22:01
Mi sembra che per l'estero la posta normale viaggi con l'etichetta "Prioritaria. priority" e non con "posta aerea".
Forse tu fai riferimento all’etichetta “postapriority internazionale”, sulla quale c’è anche il codice 2DComm, che in realtà serve solo per il tragitto “nazionale” dal luogo di impostazione al centro di scambi internazionali, dove l’invio lascia il Paese (venendo in teoria “tracciato”, così che il mittente sappia che è partito per il Paese estero di destinazione).

In realtà l’unica etichetta che configura la spedizione come “prioritaria” è quella di posta aerea che ci ha mostrato chilandro, e che deve obbligatoriamente essere applicata all’invio, che in caso contrario il Paese di destinazione potrebbe ritenere “ordinario” e trattarlo come tale. Non spedisco molte prioritarie all’estero, ma devo dire che l’ufficio postale dove di solito spedisco aveva le etichette (pur sostenendo che non servissero... :desp: ). Ho provato anche a chiedere ad un paio di tabaccai.... lasciamo perdere cosa mi hanno risposto! :uah:

Per le raccomandate non serve l’etichetta, visto che da anni (tanti!) viaggiano tutte con posta aerea (ma in realtà anche la corrispondenza ordinaria non registrata viaggia in aereo, la differenza con la prioritaria sta solo nei tempi di lavorazione).

andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Secondo me, da quando vennero soppresse le sopratasse aeree, parliamo degli anni '70, tutta la posta viaggia via aerea a prescindere dall'applicazione dell'etichetta. Idem, se per qualche motivo dovesse viaggiare via treno, si invierebbe ugualmente tutta la posta per quel paese di destinazione, con o senza etichetta. Ergo, tutta la posta viaggia col mezzo al momento più veloce e conveniente, etichettata o meno.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato

Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM