Nestore Leoni

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 367
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Nestore Leoni

Messaggio da TazDevil »

Seguendo quella vena di curiosità che mi spinge ad approfondire soprattutto gli aspetti artistici dei francobolli, ho acquistato tempo fa una biografia di Nestore Leoni, di cui tutti i collezionisti dei francobolli del Regno d'Italia conoscono perlomeno il cognome, dal momento che per consuetudine sono così chiamate le serie con l'effigie di Vittorio Emanuele III da lui disegnate a partire dal 1906. La biografia s'intitola "Il libro eterno nell'arte di Nestore Leoni"e fu scritta nel 1937 da un suo contemporaneo Francesco Orestano, mentre Leoni era ancora vivente. In essa si narra la vita travagliata di questo artista autodidatta, fatta di alti e bassi economici e di dolorose vicissitudini famigliari, che divenne celeberrimo e celebrato interprete degli antichi codici miniati italiani, i cui stilemi egli seppe reinterpretare con grande maestria, in edizioni moderne dei primi del '900, conquistandosi una fama internazionale con le tavole miniate della Magna Charta dell'Argentina ed in seguito degli Stati Uniti d'America.
Il libro, acquistato online per 18 euro presso una libreria antiquaria, contiene al suo interno una bellissima dedica autografa dell'Artista, evidentemente sfuggita al venditore, dal momento che il libro si trova in perfetto stato di conservazione con rilegatura vergine e pagine mai sfogliate.
Non so se la dedica autografa accresca il valore di questa edizione e francamente m'interessa poco saperlo, dal momento che la ritengo un personalissimo omaggio venuto dal passato per premiare la mia voglia di riscoprire questo artista un po' dimenticato.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
remo
Messaggi: 2839
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Un piccolo omaggio dal passato

Messaggio da remo »

Ciao Fabrizio,
grazie per la condivisione e complimenti per l’acquisto.
Di sicuro Leoni è molto più conosciuto (o forse solo per quello) come autore dell’effige reale e quindi dagli appassionati filatelici che non per le sue altre opere di miniaturista, decoratore ma soprattutto illustratore di libri. Su Catawiki c’e’ una vendita conclusa della “Vita Nuova” di Dante del 1921, illustrata da Leoni a 240€.
Dal grande pubblico è purtroppo sconosciuto.
Hai fatto un ottimo acquisto (il libro, per quel che si può vedere, sembra in perfette condizioni) e sempre sulla rete lo stesso volume con dedica autografa è in vendita a 130€, mentre senza autografo viaggia intorno al prezzo da te pagato.
Queste informazioni non sono rivolte a te che avrai certamente approfondito la ricerca, i prezzi del libro, ma agli altri che ci leggono.
Presumo che all’interno ci siano immagini dei lavori di Leoni e quindi mi auguro che libro e immagini ti forniranno il materiale per i tuoi interessanti approfondimenti.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 367
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Un piccolo omaggio dal passato

Messaggio da TazDevil »

remo ha scritto: 19 luglio 2020, 17:51 .....
Hai fatto un ottimo acquisto (il libro, per quel che si può vedere, sembra in perfette condizioni) e sempre sulla rete lo stesso volume con dedica autografa è in vendita a 130€, mentre senza autografo viaggia intorno al prezzo da te pagato.
Queste informazioni non sono rivolte a te che avrai certamente approfondito la ricerca, i prezzi del libro, ma agli altri che ci leggono.
Ho acquistato il libro circa un anno fa e non avevo trovato altre copie autografate in vendita. Con le tue indicazioni ho trovato la copia in vendita su ebay a 130 euro (prezzo richiesto trattabile) che mi sembra un poco esagerato. Ad ogni modo per un amante dei francobolli la firma autografa di Leoni acquista un valore "affettivo" che va oltre il suo modesto plusvalore venale... soprattutto se questo plusvalore non è stato da me pagato :ris: :ris: :ris:
remo ha scritto: 19 luglio 2020, 17:51 Presumo che all’interno ci siano immagini dei lavori di Leoni e quindi mi auguro che libro e immagini ti forniranno il materiale per i tuoi interessanti approfondimenti.
remo Ciao:
Purtroppo il libro non contiene illustrazioni in quanto la narrazione biografica, come è giusto che sia, è tutta incentrata sulla vita dell'artista e sulla genesi delle sue opere miniate. Un fatto curioso è quello che nel libro non vi è alcun cenno ai bozzetti dei francobolli, che evidentemente all'epoca non vennero ritenuti elementi degni di nota per descrivere il suo percorso artistico di illustratore.

Grazie comunque per le informazioni.
Ciao:
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Un piccolo omaggio dal passato

Messaggio da Matraire1855 »

Leoni.jpeg
Spero che l libro sia molto interessante. Ci hai stuzzicato la curiosità.
Paragonando la dedica del tuo volume con altro libro sembra autografa di Nestore Leoni. La tua copia è firmata N. Leoni mentre quella che segnalo è per esteso Nestore leoni.
Una curiosità: sembra che la copertina della tua copia sia non coeva, probabilmente rifatta in tempi più moderni. Ma potrebbe anche essere che ci siano state due tirature...
Per quanto riguarda le dediche autografe di solito impreziosiscono il volume ma di un'entità non quantificabile. Vi sono dei collezionisti che accettano solo volumi in prima edizione e con dedica dell'autore.
Anch'io sono di quel parere anche se il mio libraio (categoria in via d'estinzione) ha una sezione della sua libreria dove vende i libri gà autografati dagli autori allo stesso prezzo di copertina. Dice che ne fa autografare uno scatolone agl autori che incontra alle presentazioni o alle premiazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 367
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Un piccolo omaggio dal passato

Messaggio da TazDevil »

Matraire1855 ha scritto: 19 luglio 2020, 18:50 Leoni.jpegSpero che l libro sia molto interessante. Ci hai stuzzicato la curiosità.
Paragonando la dedica del tuo volume con altro libro sembra autografa di Nestore Leoni. La tua copia è firmata N. Leoni mentre quella che segnalo è per esteso Nestore leoni.
Una curiosità: sembra che la copertina della tua copia sia non coeva, probabilmente rifatta in tempi più moderni. Ma potrebbe anche essere che ci siano state due tirature...
Per quanto riguarda le dediche autografe di solito impreziosiscono il volume ma di un'entità non quantificabile. Vi sono dei collezionisti che accettano solo volumi in prima edizione e con dedica dell'autore.
Anch'io sono di quel parere anche se il mio libraio (categoria in via d'estinzione) ha una sezione della sua libreria dove vende i libri gà autografati dagli autori allo stesso prezzo di copertina. Dice che ne fa autografare uno scatolone agl autori che incontra alle presentazioni o alle premiazioni.
Ho visto le altre copie sul web e suppongo che esistano due rilegature coeve, di cui quella in mio possesso sembrerebbe più curata, dal momento che è rilegata in copertina rigida, con scritte in oro e rivestimenti interni e terza di copertina in carta verde marmorizzata. Dato il modesto interesse di pubblico anche nel periodo della sua pubblicazione, escluderei che si tratti di riedizioni postume (la mia dedica è di Maggio 1937 mentre quella della copia in vendita è di Settembre), ad ogni modo non dovrebbe essere difficile per un libraio antiquario risalire alla genesi di queste pubblicazioni, anche se presumibilmente di modestissima tiratura e scarso interesse collezionistico. Una mia personale supposizione è che si tratti in entrambi i casi di copie ricevute in omaggio dall'autore della biografia e successivamente regalate da Leoni con dedica ai propri amici o conoscenti, supposizione avallata dal fatto che la dedica autografa è quella dell'artista e non quella dell'autore, come solitamente dovrebbe essere.

Ciao:
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
remo
Messaggi: 2839
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Un piccolo omaggio dal passato

Messaggio da remo »

Per far intendere quanto sia conosciuto Nestore Leoni come autore dell’effige reale del francobollo dal 1906 in poi e artista più in generale al grande pubblico italiano segnalo che su Wikipedia le informazioni sull’artista sono inglese e non in italiano mentre su Treccani online non viene assolutamente menzionata la sua attività professionale artistica in campo filatelico.
Chissà quanti personaggi e artisti come Leoni andrebbero riscoperti e rivalutati.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 367
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Un piccolo omaggio dal passato

Messaggio da TazDevil »

remo ha scritto: 19 luglio 2020, 19:52 Per far intendere quanto sia conosciuto Nestore Leoni come autore dell’effige reale del francobollo dal 1906 in poi e artista più in generale al grande pubblico italiano segnalo che su Wikipedia le informazioni sull’artista sono inglese e non in italiano mentre su Treccani online non viene assolutamente menzionata la sua attività professionale artistica in campo filatelico.
Chissà quanti personaggi e artisti come Leoni andrebbero riscoperti e rivalutati.
remo Ciao:
IL motivo per cui è ricordato con una citazione in inglese su wikipedia deriva dal fatto che questo illustratore miniatore fu molto apprezzato per le sue opere all'estero, prima fra tutti un'opera miniata della costituzione degli Stati Uniti oltre che una pregiatissima edizione unica dei sonetti di Shakespeare. Per quanto riguarda la sua attività in campo filatelico, la cosa non mi stupisce, dal momento che come ho già detto, la sua biografia pubblicata quando Leoni era ancora in vita non accenna mai alle sue opere filateliche, quasi che fossero una specie di "una tantum" che nemmeno l'artista teneva a ricordare.
Ciao:

Rev LB Aug 2021
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM