28 aprile 1943 - Da Spalato a Blatta con Lire 1,75 a mezzo MAS

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

28 aprile 1943 - Da Spalato a Blatta con Lire 1,75 a mezzo MAS

Messaggio da Antonello Cerruti »

Qualcuno mi sa dare un suo parere?
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Chiedo l'aiuto di chi conosce questo settore

Messaggio da virgilio.terrachini »

Sul tipo di servizio postale o sull'originalità ?

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo l'aiuto di chi conosce questo settore

Messaggio da Antonello Cerruti »

Su tutto. Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Chiedo l'aiuto di chi conosce questo settore

Messaggio da virgilio.terrachini »

Curzola nel 1943 visse una storia davvero particolare.

Circa 600 ebrei fuggiti dalla Croazia di Pavelic si rifugiarono nell isola e vennero internati nel marzo aprile 1943 in due campi di internamento e godettero di una buona libertà.

Nel giugno 1943 si iniziò la costruzione di veri e propri campi di concentramento ma non vennero completati per il sopraggiunto armistizio.

Con la occupazione tedesca la maggior parte di essi riusci a rifugiarsi a Bari già territorio libero.

Nella primavera del 43 la guarnigione di militari e di carabinieri proprio x la presenza dei croati ebrei fuggitivi, venne rinforzata.

Il fatto quindi che da Spalato - porto militare - ci fosse un servizio di trasporti sensibili con i MAS non mi stupisce.

La motivazione indicata relativa alle formazioni partigiane nella isola mi sembra quindi errata. Poi magari vi erano anche i partigiani ma la motivazione della militarizzazione risiede prevalentemente nel motivo su indicato.

Riguardo la originalità della busta ci sono i soliti limiti indotti da una foto. Sembra autentica tuttavia.

Scritto da cellulare mi scuso x le sviste.

Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo l'aiuto di chi conosce questo settore

Messaggio da Antonello Cerruti »

Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Chiedo l'aiuto di chi conosce questo settore

Messaggio da medor »

virgilio.terrachini ha scritto: 1 novembre 2020, 20:38
Riguardo la originalità della busta ci sono i soliti limiti indotti da una foto. Sembra autentica tuttavia.
Quindi Virgilio per sbilanciarti sull'originalità sei in grado di produrre un confronto dei rari timbri di Spalato Raccomandate C (meno comune di quello A e B) e di Blatta di Curzola? Perché tutto ruota intorno a ciò.
Il Governatorato della Dalmazia non è il mio settore ma avendo un po' di tempo ho svolto qualche ricerca. Secondo l'Astolfi l'etichetta di raccomandazione di "Spalato corrispondenze e pacchi" presenta numeri che corrono da 4001 a 6000 (e qui non ci siamo) ed in più il timbrino è in gomma. La missiva risulterebbe in tariffa (valevano le tabelle italiane: 0,5 lire di francatura e 1,25 di diritto di raccomandazione, fatto peraltro noto a tutti). Il fantomatico timbrino "MAS" sembra applicato per creare un raro diversivo. Non ho elementi conclusivi per dire che la busta sia originale o falsa ma da acquirente non la compro.

Rev LB Dec 2021
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM