Consigli e suggerimenti per la conservazione di francobolli con bordi ed angoli di foglio

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Eppure alcuni bordi hanno tanto da dire.
Non tutti sicuramente, ma molti si :-)) :-))

Ve ne mostro alcuni ... facendovi fare il giro completo del bordo di foglio in senso orario :-))
Noterete i "pallini" che indicano la posizione del sottofoglio, in gergo "quartino", nel foglio intero.
Il termine quartino è preso a prestito quando il foglio completo era formato da quattro sottofogli e quindi quattro quartini. Ad esempio il foglio completo Siracusana (escluso i testoni) di 400 esemplari era formato da quattro quartini di 100 esemplari ognuno.
In effetti, in Repubblica, con le macchine che si sono susseguite al poligrafico si possono avere fogli completi formati da 3 sottofogli, ma anche da due sottofogli, stampati in sequenza lineare.
Ma anche in 6 sottofogli stampati 3 superiormente e 3 inferiormente.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da Matraire1855 »

ma anche questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
spiaggiabianca
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da spiaggiabianca »

interessanti questi angoli con pallini
possono far parte di una collezione specializzata?
Salvatore
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da cirneco giuseppe »

spiaggiabianca ha scritto: 7 aprile 2021, 18:29 interessanti questi angoli con pallini
possono far parte di una collezione specializzata?
Salvatore
io li colleziono come tali :holmes: :holmes: :evvai:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da rodedo »

Ragazzi, nulla da eccepire sul fatto che i bordi abbiano il loro fascino e possano raccontare qualcosa.
Nel mio caso sono superbanali, bianchi e senza alcun significato.
Ma la mia domanda nasce da un aspetto pratico di conservazione e presentazione.
Se devo considerare per ogni valore di ogni emissione le dimensioni esatte dell'esemplare (spesso unico...) in mio possesso, il tempo per preparare - in particolare impaginare - i fogli autoprodotti esplode esponenzialmente.
Se vado per dimensioni standard poi come inserisco gli esemplari in mio possesso?
Questo è il mio dilemma.
Facciamo un sondaggio? :-))
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da scintilla »

rodedo ha scritto: 8 aprile 2021, 8:14 Ragazzi, nulla da eccepire sul fatto che i bordi abbiano il loro fascino e possano raccontare qualcosa.
Nel mio caso sono superbanali, bianchi e senza alcun significato.
Ma la mia domanda nasce da un aspetto pratico di conservazione e presentazione.
Se devo considerare per ogni valore di ogni emissione le dimensioni esatte dell'esemplare (spesso unico...) in mio possesso, il tempo per preparare - in particolare impaginare - i fogli autoprodotti esplode esponenzialmente.
Se vado per dimensioni standard poi come inserisco gli esemplari in mio possesso?
Questo è il mio dilemma.
Facciamo un sondaggio? :-))
Ciao io costruisco le pagine su misura ti mostro un paio delle mie del Vaticano le ho iniziate a fare nel 2013.
Mentre per tutti gli anni prima ho inserito il francobollo nella tacchina Marini in modo che il francobollo sia coperto quindi ho molti francobolli capovolti ma gli angoli di foglio non li tocco mentre per francobolli comunissimi anni 60\70 che avevano solo il bordo in basso l'ho tolto mentre quelli col bordo in alto li ho tenuti propio per non vedere i francobolli al contrario.

Io per i miei fogli uso fogli Marini Trento extra e Taschine Kanguro non è il massimo dell'economicità ma io mi trovo benissimo e calcolando quanto spendevo in fogli, ci guadagno anche ;-) .


image-08-04-21-09-31.jpeg
image-08-04-21-09-31-1.jpeg


Ciao:
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da albi_patti »

cirneco giuseppe ha scritto: 7 aprile 2021, 20:27 io li colleziono come tali :holmes: :holmes: :evvai:
Questo mi da un sollievo immenso!!! :-))
Pensavo fossi io esagerato che nella mia specializzazione, oltre alla filigrana e dentellatura, considero anche la carta (spessa, sottile, grigia, bianca ecc), la fluorescenza (bianca/azzurra, gialla ecc) ecc. ecc.
Io penso che collezionare gli angoli di foglio (dove ci sono i pallini) per individuare la posizione rispetto al foglio intero non possa rientrare in una collezione specializzata. Semplicemente perché non determina una differenziazione tra francobolli nè nella vignetta nè nel metodo di produzione. E' certamente interessante per uno studio così come lo può essere conservare i bordi dove ci sono le losanghe, le greche, le onde ecc. ecc.
Personalmente penso che il bordo (meglio l'angolo) di foglio sia molto importante per distinguere le emissioni che hanno avute più tirature e che l'unico modo per distinguerle sia proprio l'angolo di foglio. Mi viene in mente, ad esempio, la serie castelli perforati sia a pettine che a blocco dove proprio l'angolo di foglio ci dice il perforatore utilizzato. Oppure per i valori da 25£ e 110£ della II guerra d'indipendenza del 1959 dove i pallini sono importantissimi per distinguere le varie tirature.
Tolti questi casi io non bado molto al bordo di foglio, soprattutto quando dovrei andare a modificare la disposizione e l'estetica della mia pagina d'album.
Ma questo è il bello del collezionare e di autocostruirsi le proprie pagine: della serie piace a te??? Allora è perfetto ;-)
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da scintilla »

rodedo ha scritto: 8 aprile 2021, 8:14 Ragazzi, nulla da eccepire sul fatto che i bordi abbiano il loro fascino e possano raccontare qualcosa.
Nel mio caso sono superbanali, bianchi e senza alcun significato.
Ma la mia domanda nasce da un aspetto pratico di conservazione e presentazione.
Se devo considerare per ogni valore di ogni emissione le dimensioni esatte dell'esemplare (spesso unico...) in mio possesso, il tempo per preparare - in particolare impaginare - i fogli autoprodotti esplode esponenzialmente.
Se vado per dimensioni standard poi come inserisco gli esemplari in mio possesso?
Questo è il mio dilemma.
Facciamo un sondaggio? :-))

Ciao
un altro sistema molto più pratico e veloce del mio è questo

https://www.philatelio.it/sistema-top-quality.html

Sono Tasche a 22 anelli fatti in materiale di ottima qualità .

Riporto la descrizione ma fatti un giro sul sito philatelio e sicuramente troverai la soluzione più veloce e economica per tè senza sbatterti a crearti tu i fogli.

Poi fammi sapere la tua decisione.


Spero di esserti stato di aiuto

Ciao:
Igor


Sistema Top Quality

Le versioni dei fogli "Full ready" utilizzano i supporti Top Quality e sono pertanto dei fogli già pronti all'uso, senza necessità di applicazione di ulteriori supporti tipo tasche o taschine da parte del collezionista.
La caratteristiche dei supporti Top Quality, prodotti da materiali plastici ad alta trasparenza e senza plastificanti, è che la realizzazione delle grandi tasche di cui sono dotati avviene tramite procedimento di termosaldatura, perciò assolutamente privi di collanti.
Il sistema Top Quality è composto da maxi supporti ad alta trasparenza conformati esattamente nella dimensione del foglio filatelico Philatelio, ovvero mm. 270x290 e con la stessa identica foratura a 22 fori rotondi.
Infatti si sovrappongono alla perfezione sui fogli stampati.

Come visibile dalle immagini, le grandi tasche non sono vincolate al foglio, ma svincolate da esso.

Pertanto il supporto Top Quality permette l’esame della gomme dal retro, senza rendere obbligatoria la rimozione del francobollo dal supporto, come invece avviene con tasche e taschine.
Le probabilità di danneggiare il francobollo manipolandolo vengono meno, poiché lo stesso sarà sempre visibile senza doverlo rimuovere.

La dimensione delle grandi tasche, che sono ancorate al supporto del sistema Top Quality con termosaldatura (assoluta assenza di collanti e di plastificanti) permettono l’utilizzo anche per un’area superiore di quella dei riquadri stampati nel foglio filatelico al retro, che pertanto assume la funzione di indicazione con le legende e testi, e di riferimento del debito quadrilatero del francobollo stesso.
Si potranno pertanto usare francobolli con bordo di foglio, angolo di foglio, frammenti ecc. che, se rientranti nella dimensione generale della tasca e del foglio, saranno sempre e comunque protetti dal materiale delle grandi tasche.

La gamma dei fogli Top Quality è ricca ed articolata: supporti trasparenti ad una grande tasca (27x29) per minifogli, a due tasche simmetriche (libretti/foglietti) a due tasche asimmetriche (libretti e foglietti) a tre tasche simmetriche (francobolli, strip, libretti) a quattro tasche simmetriche (francobolli e strip) con ampliamenti di gamma in studio.
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da rodedo »

scintilla ha scritto: 8 aprile 2021, 10:50 Ciao
un altro sistema molto più pratico e veloce del mio è questo

https://www.philatelio.it/sistema-top-quality.html

Sono Tasche a 22 anelli fatti in materiale di ottima qualità .

Riporto la descrizione ma fatti un giro sul sito philatelio e sicuramente troverai la soluzione più veloce e economica per tè senza sbatterti a crearti tu i fogli.

Poi fammi sapere la tua decisione.
Lo avevo guardato proprio stamattima... è sicuramente molto pratico, ma non fa al caso mio.
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da SF2L »

ciao a tutti.
Immaginiamo una conversazione analoga in un forum filatelico di 150 anni fa.
"Salve ragazzi, ho alcuni francobolli del Lombardo Veneto con attaccate alcune di quelle croci oblique che usavano per riempire gli spazi,
Che ne dite, per conservarli e' opportuno che li separi e getti via quelle croci oppure vale la pena di tenerli come sono? Mi spiacerebbe un po' perche' mi occuperebbero piu' spazio ".
:ang: :ang: :ang:
Anch'io mi autoproduco i fogli. Col tempo ho evoluto un po' la mia tecnica, ora tendo a disegnare la casella e la taschina tenedo conto del bordo. A meno che il bordo non sia enorme e antiestetico. Anche perche' in alcune delle nazioni che colleziono i bordi non sono bianchi ma sono disegnati in modo da rendere decorativo l'insieme.
Parto dal seguente presupposto:
"se oggi non taglio il bordo, potro' comunque tagliarlo domani. Mentre se lo taglio oggi, domani non potro' piu' riattaccarlo."

saluti :cin: :cin: :cin:

Rev LB May 2022
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM