Rimozione di macchie d'olio dai francobolli

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Macchia d'olio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. grazie Paolo :wine: :wine: :wine: par quindi che ci s' abbia preso ed allor scartiamo l' olio .. grazie Fildoc per le precise scansioni .. la trasparenza generata dalla non ancor individuata sostanza infamante porterebbe a moderno primitivo scotch come indica Fiore .. i nastri adesivi di prima generazione hanno avuto vita breve ed in una decina d' anni perdevano il potere collante, la mucillagine, degenerando, si trasferiva totalmente sull' oggetto abbandonando l' originale supporto, plastico nella maggioranza delle produzioni .. ciò avveniva principalmente su materiale cartaceo poroso, qui le condizioni vi son certamente .. se è scotch v' è poca speranza, lo si toglie con alcool, solo con alcool perché la trielina ed i suoi simili rigenerebbero la mucillagine e saremmo da capo .. quanto verrà danneggiata la stampa con l' alcool :??: :??: si dovrebbe far tentativo su materiale simile ed osservar risultato .. l' alcool in commercio ha tonalità ''rosa'' assolutamente non concepibile l' uso se non decisi a successivo bagnetto in varechina diluita molto ..
.. mi par strano una così brutale conservazione del nostro malato, lo scotch ha nascita almeno un secolo dopo .. ora .. se non fosse scotch, cosa potrebbe essere :??: :??: .. che Mestiere faceva il primo possessore :??: :??: .. Calzolaio :??: :??: direi no, non è segno da pece .. Pittore :??: :??: forse, potrebbe esser vernice per quadri .. Falegname :??: :??: forse, colla per legno, poco probabile ..
.. caro Fildoc, come hai letto, la vision posteriore ha moltiplicato le problematiche, almeno a me, non saprei proprio come meglio aiutarti, se te la senti vai con l' alcool alimentare a 90°, prova un angolino per veder reazione della stampa e poi giungi le mani .. io lo terrei così com' è, quella parvenza di dentellatura pone davvero inquietudine, una vecchia arabica se ne sarebbe fuggita con un sol bagnetto .. a te ed a tutti, fresco lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1061*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Macchia d'olio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. caro Fildoc, desidero chiarire .. se è scotch il miglioramento con l' alcool non vale, mio parere, il rischio .. anche l' alcool rigenera determinate mucillagini .. spero che sia vernice per quadri, che sparirebbe quasi totalmente .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1062*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Macchia d'olio

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Lucio,

Mi chiedo cosa avrà fatto Fildoc ( Ciao: ) del francobollo in questione.
L'avrà avvelenato col vino al metanolo, gli avrà prescritto una libazione giornaliera di Chianti durante o dopo i pasti, l'avrà trattato in benzina trirettificata, l'avrà tri-narcotizzato con etere, l'avrà spedito a Massimo B. ( Ciao: ) per essere immarzoccato ( :-)) )... o lo avrà bollito in olio di semi! (Inquiring minds...) :-))

Da come si presenta la macchia, con contorni a tratti molto irregolari, sia dal recto che dal verso, e soprattutto dal recto, dato che qui ci sono dei marcati segni di deformazione (restringimento) del francobollo, avevo escluso a priori si trattasse di una delle macchie del famigerato (- e tremendo -) Scotch (- tantomeno di olio o di qualsiasi sostanza grassa! -).
Ma potrebbe darsi che mi sbaglio! (GPWS: "terrain , terrain" ... "pull up, pull up, p u l l u p)

:wine: :wine: :wine:
Alles bestens (hic!) , Paolo
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Macchia d'olio

Messaggio da fildoc »

Sono ancora perplesso e sto valutando quale consiglio seguire per primo!
Stavo pensando all'etere.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Macchia d'olio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. ciao Paolo, anch' io non giuravo sullo scotch, immaginando i Mestieri più pericolosi per un francobollo .. la deformazione del malato in concomitanza della misteriosa sostanza escluderebbe principalmente la vernice per quadri, che se avesse tal 'tiraggio' diverrebbe deleteria .. ho guardato, come penso possan far tutti, oggetti cartacei riparati da tempo con scotch primordiali, scatole, libri ecc. ecc. .. ho notato che il supporto plastico si è ristretto ed ha lasciato segno di mucillagine ben oltre la sua dimensione attuale .. praticamente il supporto plastico nell' utilizzo subì leggera estensione ed al ceder della forza collante ha ripreso la dimensione originale .. tali riparazioni si son sollevate ai margini e mantengono una piccola adesione al centro, dove il movimento di 'ritiro' ha avuto minor forza incidente .. a proposito sconsiglio l' uso dello scotch per riparazioni durevoli .. così ragionando si tornerebbe allo scotch 'assassino' .. dobbiamo solo verificare se lo è .. un leggero riscaldamento praticato col phon o la posa su radiatore di calore domestico, farebbe al caso nostro .. se è bava di scotch si deve avvertire una minor rigidità del paziente paragonandola a quella accertata a temperatura ambiente .. ancora .. pensando al malefico ritiro della carta, si potrebbe arrivare alla colla per legno, essa sì ha poter così tirante .. attendo in ambascia e timore la prova calore .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio
<<... leggo ora Fildoc al quale formulo auguri e preghiera di non esser precipitoso .. lugana ... :wine: :wine: >>

*1063*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Macchia d'olio

Messaggio da Aldo Vidotto »

un buon solvente per i grassi è la miscela alcool etere 1:1

Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Macchia d'olio

Messaggio da CoguaroB »

Massimiliano, se pensi possa trattarsi di scotch, fai presto a fare delle prove, ne prendi alcuni pezzetti e provi su ognuno coi vari prodotti chimici se si scioglie il materiale aderente, etere, esano, percloroetilene (questo potrebbe anche sciogliere la plastica di suppoto, difatti scioglie pure la maggior parte di plastiche rigide, mi pare non sciolga la bachelite, per esperienze personali), l'alcool non fa un tubo alla maggior parte dei collati, mentre c'è un prodotto, che scioglie praticamente tutti i collanti che ho provato, anche la pece, che poi è resina, difatti lo usa mio figlio per pulire i residui di pece lasciati sul violino dai crini dell'archetto, che si appiccica tremendamente alla vernice, probabilmente ad una certa temperatura data dallo sfregamento dell'archetto sulle corde, e quindi seccata per raffreddamento e impestata da togliere, col Contact Cleaner della Philips (attento alla maggior parte di alti prodotti simili, non sono da paragonare a quello Philips), si sciolgono come nulla e pulisce/lucida pure la vernice senza creare danno alcuno, poi lo uso per togliere l'adesivo residuo delle etichette su tutto, ad esempio dai contenitori dei CD, NON scioglie nessun tipo di plastica o di vernice, anzi, ho tolto aloni, sui mobili, lasciati da detergenti non appropriati, è leggermente oleoso, ma credo si possa rimediare a questo con l'esano, se vuoi faccio delle prove su francobolli. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Macchia d'olio

Messaggio da fildoc »

Aggiornamento sul francobollo.
L'ho fatto bollire sia in etere che in acetone, l'ho immerso in una soluzione di etere, toluene e acetone, l'ho lavato in acqua bollente, l'ho stirato attraverso una carta assorbente con un ferro caldo, l'ho lavato in acqua con varecchina......
Ecco il risultato....
Cosa pensate dell'acqua ragia?
Devo dire che il francobollo è risultato robustissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM