55 - Roma (riordinato)

Moderatore: somalafis

Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da mikonap »

55-245 SEGNI - 2° tipo

più recente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da acquarius1 »

gli uffici di Roma città non ebbero tondo frazionari?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto: 18 luglio 2019, 12:26 gli uffici di Roma città non ebbero tondo frazionari?
La direzione postale di Roma - pur avendo fatto produrre un cospicuo numero di guller frazionari per gli uffici della provincia - per gli uffici dell'Urbe preferi' invece annullatori senza il codice frazionario. C'e' una solitaria eccezione: la succursale Roma 34 (frazionario 55/223) presenta un classico guller frazionario, che non e' impossibile da trovare (anche se non e' ''facile''). Piu' tardivamente (e' noto negli anni '30) comparve un altro annullo frazionario con la dicitura RR.PP. ROMA 55/617 che spettava all'ufficio stampa del capo del governo (credo che si tratti di un tipo ''conalbi''). Naturalmente, se ti servono informazioni, dispongo dei vari numeri frazionari attribuiti agli uffici romani prebellici.
Volendo ci sono alcune localita' periferiche (che attualmente fanno parte del comune di Roma) che ebbero guller frazionari come Ostia 55/159 (ma si tratta di Ostia Antica non Ostia Lido) o Marcigliana 55/127 (ora e' l'ufficio Roma 111)...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da acquarius1 »

Cercavo il frazionario di Roma 4 ed ero sicuro di trovarlo qui per poi scoprire che Roma non ha i tondo frazionari :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto: 19 luglio 2019, 7:23 Cercavo il frazionario di Roma 4...
Roma 4 (Via del Gesu') aveva il frazionario 55/195
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Nella prossima vendita a prezzi netti della Filsam compare questa raccomandata con l'inconsueto frazionario di S, Giovanni Reatino 55-457. Si tratta di una frazione di Rieti che all'epoca era servita da una semplice collettoria; oggi non compare piu' un ufficio postale in questa localita'.
s giovanni reatino 55-457 contr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da lleigor »

somalafis ha scritto: 21 maggio 2020, 12:07 Nella prossima vendita a prezzi netti della Filsam compare questa raccomandata con l'inconsueto frazionario di S, Giovanni Reatino 55-457. Si tratta di una frazione di Rieti che all'epoca era servita da una semplice collettoria; oggi non compare piu' un ufficio postale in questa localita'.s giovanni reatino 55-457 contr.jpg
Bella segnalazione!
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Il nostro instancabile cercatore di frazionari Luigi Teti ci propone un inedito: Rocchette 55-455.
55-455 ROCCHETTE 21-8-24.jpg
E' un annullo ''difficile'': si trattava di una semplice collettoria. Oggi in questa frazione di Torri n Sabina abitano poche decine di persone e non figura piu' un ufficio postale.
Se i miei conteggi sono giusti si tratta del 6135.mo annullo illustrato in questa sezione del Forum. Mi raccomando: che l'attenzione sia sempre desta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da lleigor »

Bello, è possibile sapere dove è stato trovato? Potrei essere interessato ad un eventuale acquisto.
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Il nostro amico Ileigor (al quale ho risposto privatamente per la precedente domanda) arricchisce la nostra sezione con Morro Reatino 55-433
morro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Il nostro amico Ileigor ci fornisce anche Poggio Nativo 55-444
poggio nativo 55 -444.jpg
A mia volta, da Delcampe, prendo l'immagine - purtroppo non chiarissima -di Poggio Mirteto Staz. 55-442
po mi staz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Grazie a segnalazioni di Luigi Teti il capitolo di Roma cresce con un secondo tipo di frazionario per Morolo 55-147 e un terzo tipo per Nettuno 55-152
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Una segnalazione di Luigi Teti da Delcampe ci permette di individuare un secondo tipo per Bomarzo 55-34
55-31 BOMARZO 23-5-23.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 464
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da Mark54 »

Magliano Sabino Posta 55-121
Magliano Sabino Posta 55-121.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Mi spiace caro Marco, ma il tuo e' un errore di lettura: si tratta di Magliano Sabino Posta 55-421 ed e' gia' presente nel nostro laboratorio.
magliano sabino posta b.JPG
magliano sabino posta.JPG
Grazie comunque per l'attenzione che riservi ai frazionari :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da cesare »

Ancora un bollo ROMA 55 - 223
datato dicembre 1918 , precedente il già presente del 1923,
"probabilmente" dell'U.P. ancora in Via Ludovisi.
ROMA 34 55-225 13-12-18 (5,9).jpg
ROMA 34 55-225 13-12-18 bollo.jpg
Il primo con nuova denominazione ROMA 34 VIA EMILIA (adiacente la prima)
che ho in raccolta, è del Dicembre del 1923.
Per quanto abbia cercato non ho reperito dati più precisi riguardo il cambio di sede
e denominazione del su detto U.P.......
Forse qualcuno dei nostri amici del Forum potrebbe colmare questa lacuna.
Grazie
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Grazie dell'impronta. Purtroppo non posso essere di aiuto sulla data del trasferimento dell'ufficio: negli elenchi del 1913 figura effettivamente a Via Ludovisi mentre in quelli del 1926 compare in Via Emilia. L'unico suggerimento che ti posso dare e' di controllare tra gli elenchi degli uffici postali pubblicati sul sito dell'Istituto di Studi Storici Postali di Prato: li' trovi molti elenchi (che io non ho stoccato perche' privi del numero frazionario e suddivisi provincia per provincia) e dovresti riuscire a stabilire l'anno del nuovo indirizzo; determinato l'anno, puoi sfogliare i bollettini postali sullo stesso sito trovando (forse) il momento del trasferimento... Altro non mi viene in mente. C'era una volta una grande collezione dedicata agli uffici postali di Roma ma tanto tempo fa e' stata dispersa in asta e chissa' dove e' finito il materiale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Il nostro amico Luigi Teti ha scovato un nuovo tipo per Viterbo 55-281. Le tipologie passano quindi da tre a quattro.
55-281 VITERBO new.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Sempre Luigi Teti ha trovato un nuovo tipo di annullo frazionario per Montefiascone 55-135
55-135 MONTEFIASCONE 5-8-16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 55 - Roma (riordinato)

Messaggio da somalafis »

Si devono a Luigi Teti due aggiunte:
-un nuovo tipo peer Frascati 55-92
55-92 FRASCATI 2-5-26.jpg
-un nuovo inserimento Vico Nel Lazio 55-276
55-276 VICO NEL LAZIO 15-9-25.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Lazio”

SOSTIENI IL FORUM