Oggi è 8 dicembre 2019, 11:32

37 - Messina (riordinato)

Moderatore: somalafis

Rispondi
somalafis

Re: 37 - Messina (riordinato)

Messaggio da somalafis » 8 ottobre 2016, 9:44

Ti ringrazio delle informazioni. Ho corretto le indicazioni riguardanti Filicudi. Inoltre adesso - a differenza di quando lo avevo ripetutamente consultato nell'opera di riordino dei frazionari messinesi - sul sito delle Poste compare tranquillamente come operativo l'ufficio di Filicudi che e' sistemato.... in contrada Pecorini con tanto di telefono e ''ATM''.
Il motore di ricerca degli uffici postali sul sito delle poste e' un po' bizzarro e produce fenomeni inspiegabili: uffici che scompaiono e poi riappaiono, uffici che non escono se uno li cerca con il loro nome ma che compaiono se uno cerca una localita' diversa nelle vicinanze, uffici di grossi centri ubani che sembrano introvabili.... Insomma il risultato, se possible, va riscontrato anche su altre fonti.
Fatto per oltre 4600 uffici dotati di annullatori frazionari e' un lavoraccio. Ben vengano quindi informazioni dagli altri partecipanti.
Oltretutto per Messina continuiamo ad avere un sacco di caselline vuote...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 8 ottobre 2016, 10:51

Allora mi sono informato da chi ha casa a Stromboli.
A Ginostra non c'è più l'ufficio postale, solo a Stromboli.
Deduco che sia Stromboli porto, l'altra frazione dell'isola.
Scrivilo che Pianoconte è frazione di Lipari

somalafis

Messaggio da somalafis » 8 ottobre 2016, 11:36

Caro amico, ti ringrazio per l'informazione su Ginostra (che il sito delle Poste da' invece come ufficio ancora attivo). Per quanto riguarda la situazione amministrativa di Pianoconte, tieni presente che non ho fornito per ogni singolo ufficio la localizzazione amministrativa. L'ho fatto solo per gli uffici non piu' attivi o di complicata identificazione. Ma ogni indicazione in piu' e' benvenuta.
Hai invece qualche notizia di questi uffici: Graniti, Itala, Meri’, Monforte S. Giorgio, S. Teodoro, Venetico, che non figurano piu' sul sito delle poste?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 8 ottobre 2016, 11:59

somalafis ha scritto:Caro amico, ti ringrazio per l'informazione su Ginostra (che il sito delle Poste da' invece come ufficio ancora attivo). Per quanto riguarda la situazione amministrativa di Pianoconte, tieni presente che non ho fornito per ogni singolo ufficio la localizzazione amministrativa. L'ho fatto solo per gli uffici non piu' attivi o di complicata identificazione. Ma ogni indicazione in piu' e' benvenuta.
Hai invece qualche notizia di questi uffici: Graniti, Itala, Meri’, Monforte S. Giorgio, S. Teodoro, Venetico, che non figurano piu' sul sito delle poste?
Secondo me dovresti fare un'eccezione per tutti gli uffici postali delle piccole isole, ovvero dire che sono su isole.
Cercare gli annulli in genere, non solo i tondo frazionari, è più semplice se si sa dove è l'ufficio. Magari invece di cercare lettere ti metti a girare cartoline e quando parliamo di annulli rari, e quelli dei piccoli uffici delle isole, salvo poche eccezioni, sono tutti rari, dare una dritta facilita chi vuole collaborare.
Io ho cercato per anni una collettoria austriaca del Sud Tirolo guardando tutte le aste austriache che potevo, poi ho trovato il bollo sul retro di una cartolina. :)

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 8 ottobre 2016, 12:01

A Venetico mi pare che l'ufficio ci sia.
Domando e ti so dire

somalafis

Messaggio da somalafis » 24 ottobre 2016, 8:09

Et voilà ... pizzicato un altro ''latitante'' messinese, grazie a Delcampe:
CAPRILEONE 37-18
caprileoneb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis » 1 dicembre 2016, 12:03

Una piccola foto di un lotto in vendita nella prossima asta sociale AICPM ci permette di ridurre la lista dei latitanti: San Marco D'Alunzio 37-108
sanmarcodalunz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis » 27 dicembre 2016, 14:50

da eBay l'ex ''latitante'' MANDANICI 37-64
mandanici 3764.JPG
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis » 17 maggio 2017, 9:15

Nonostante ci sia ancora una ventina di ''latitanti'' in questa provincia, Messina fornisce anche annulli frazionari inediti. Da eBay ecco infatti giungere ROCCALUMERA 37-99
roccalunera 37-99.JPG
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis » 9 febbraio 2018, 16:56

Da eBay ecco Panarea 37-90 (un cerchio semplice di tipo ''antico'' con data su tre righe)
panarea 3r.jpg
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

ppozzo68

Messaggio da ppozzo68 » 27 giugno 2018, 17:55

Ho trovato questa immagine di Merí.
FB_IMG_1529073810360.jpg
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16

somalafis

Messaggio da somalafis » 27 giugno 2018, 19:02

Eccellente: hai pizzicato un latitante di lungo corso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis » 19 settembre 2018, 9:27

L'amico Pierpaolo Rosso ci segnala un nuovo ritrovamento:
SPADAFORA SAN MARTINO 37-131
spadafora.png
Ora l'ufficio si chiama semplicemente Spadafora. All'epoca era una ricevitoria di prima classe: il nome rifletteva la storia del centro abitato che si costitui' in comune nel 1817, mentre prima era una semplice frazione di San Martino; adesso, invece, e' San Martino ad essere una frazione di Spadafora.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis » 22 ottobre 2018, 12:17

Grazie ad eBay possiamo aggiungere il guller frazionario di Messina n.2 37-70
me2.jpg
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis » 24 novembre 2018, 16:28

Grazie a Delcampe ho pizzicato un latitante di lungo corso: Monforte San Giorgio 37/79
monforte sgiorgio latita.jpg
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

mikonap

Messaggio da mikonap » 7 giugno 2019, 10:55

37-58 LIBRIZZI

un po' più nitido
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele

mikonap

Messaggio da mikonap » 7 giugno 2019, 11:19

37-132 GALA ?

metto questo annullo qui solo perche c'è una frazione La Gala nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
va verificato non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, non ho idea :dub:
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele

somalafis

Messaggio da somalafis » 7 giugno 2019, 15:04

mikonap ha scritto:
7 giugno 2019, 11:19
37-132 GALA ?
metto questo annullo qui solo perche c'è una frazione La Gala nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
E hai fatto piu' che bene! :-)) :clap: A me risultava all'epoca una ricevitoria di terza classe e il numero frazionario a te letto e' quasi giusto, visto che in realta' era 37/182.
Le cifre ''3'' e ''8'' possono essere un vero tormento. Quando abbiamo cominciato questa ricerca siamo partiti con un elenco stilato da un'altra associazione di collezionisti i cui aderenti si erano fidati dei propri occhi senza controllare fonti delle poste. Non ti dico quanto correzioni abbiamo dovuto apportare man mano che approfondivamo la ricerca...

Tornando a Gala, la cosa bizzarra e' che questo ufficio esiste ancora con lo stesso nome, solo che - misteriosamente - ha cambiato frazionario che oggi e' diventato 37292 (cioe', secondo la vecchia grafia frazionaria, 37/292)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

Rispondi

Torna a “Sicilia”