Capostrada

Forum di discussione degli amici del gruppo di Facebook "Pistoia com'era"
pt-paolo
Messaggi: 74
Iscritto il: 17 gennaio 2011, 19:11

Capostrada

Messaggio da pt-paolo »

capostrada 1917.jpg
coll bresci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pt-paolo
Messaggi: 74
Iscritto il: 17 gennaio 2011, 19:11

Re: capostrada

Messaggio da pt-paolo »

pt-paolo ha scritto:
capostrada 1917.jpg
coll bresci



prima dell'abbattimento dei palazzi che permisero, col loro sacrificio, di realizzare il viale Adua.
coloniale
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:08

Re: capostrada

Messaggio da coloniale »

si,Paolo,ma in questo caso sacrificio davvero necessario. Tuttavia nella foto non si vedono questi palazzi che sono alle spalle del fotografo.Bene in vista la colonna granducale.Noto due cose : La dicitura "Fiaschettera Pizzeria macelleria " Se vedo bene la dicitura Pizzeria ,credo sia una delle prime di questo genere per il 1917. La seconda annotazione è la dicitura Capo Strada ( separate),una dicitura intermedia rispetto all'odierna Capostrada. In origine,infatti ,fu Capo di Strada. Io ho abitato lì fino all'età di 18 anni. La mia nonna diceva ancora " Il piazzone""," la via Nova " e Capo di Strada. Io credevo che storpiasse la parola e la prendevo in giro,ed invece aveva ragione lei,povera nonna !
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: capostrada

Messaggio da Marco4x4 »

Quindi, per capire, il piazzone sarebbe stato questo e la via nova la camionabile (Viale Adua)?

Ciao:

P.S. Paolo, ce l'hai un'immagine dei palazzi abbattuti? Sarebbe interessante.
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
pt-paolo
Messaggi: 74
Iscritto il: 17 gennaio 2011, 19:11

Re: Capostrada

Messaggio da pt-paolo »

capostrada - primi '900 - coll bresci.jpg