Le "Local Post"

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da Fiore »

medor ha scritto:
david ha scritto:La "scout post" è "local"? Suppongo di sì, dalla definizione sopra riportata! Non sono però sicura che sia limitata ad una zona d'uso o semplicemente limitata a dove gli scout posson portare la lettera!


Si tratta allo stesso tempo di etichette di raccolta fondi e servizio postale privato (svolto oltretutto su basi volontarie) su aree particolarmente ridotte di territorio (tanto per la raccolta che per la distribuzione) ed in coincidenza con le festività natalizie (quindi con una limitazione anche temporale).
Direi ultimissimo livello ASFE: livello 7 detto anche ASFE no limits!


"Ultimissimo" nel senso di "supremo"... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Le "Local Post"

Messaggio da david »

Quindi è una local post! Oltre che temporary post...
Di certo non avrei mai pensato agli scout come ad una "entità"!
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da Fiore »

Non "agli scout", ma "alla città in cui questi francobolli sono stati emessi". La Posta Scout è esistita ed esiste in moltissime città (specie anglosassoni, visto che nel Regno Unito c'è una legge apposita che regolamenta tale attività), ed ognuna "fa entità"... una delle prime (forse la prima in assoluto, ma non sono ferratissimo in materia, dunque sto sul vago :-)) ) fu quella di Praga, dove nel 1918 furono emessi due francobolli (regolarmente listati dai maggiori cataloghi, peraltro) con la dicitura "Posta Ceskych Skautu" (Posta degli Scout Cechi).
Nobili antenati!

Ciao: Ciao: Ciao:

David, niente niente stai facendo un pensierino alla collezione ASFE? :-)) :-)) :-))
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Le "Local Post"

Messaggio da david »

Quindi, con lo stesso criterio gli strike-post stamps dovrebbero essere locals!
Questo poi, descritto su ebay come "Great Britain 1971 SCOUTS DELIVERY Post Office Strike Postally Valid"
dovrebbe essere un fb di strike post con il servizio assegnato agli scout.
Prima di collezionare ASFE (che mi è sempre piaciuta!) vorrei finire la mia collezione di colonie francesi d'Africa...
Intanto cerco di capirci qualcosa!
In ogni caso è una interessante scusa per accrescere conoscenze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di david il 8 dicembre 2014, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da Fiore »

david ha scritto:Quindi, con lo stesso criterio gli strike-post stamps dovrebbero essere locals!


:evvai: assolutamente sì.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Le "Local Post"

Messaggio da david »

Qui
http://apr-philatelie.pagesperso-orange ... /Chine.pdf
Chine.pdf
un breve elenco di locals cinesi (pag. 7)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le "Local Post"

Messaggio da debene »

Grazie David.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le "Local Post"

Messaggio da fabiov »

Ripeto cose che scrissi tempo fa.
Durante il periodo natalizo per sopperire alla grande richiesta di trasporto di auguri, le poste britanniche hanno autorizzato (mi sembra dai primi di dicembre sino a 6 gennaio) UFFICIALMENTE alcune organizzazione al trasporto locale ( e al ritiro) della posta. Di solito sono associazioni locali di Scout, ma anche delle chiese e delle scuole.
Esiste il catalogo Annand che lista circa 350 differenti Entità che tarsportano o trasportarono ufficialmente la posta. Il catalogo comprende un primo periodo dal 1981 al 1990 e poi ci fu un supplemento. Cito a memoria per cui potrei sbagliare su alcuni dei dati che vi ho scritto.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da fernando »

Ciao.

per l' argomento posta scout, non so se può servire questa pag.

http://www.norphil.co.uk/articles/scout/scout.htm

Ciao: Fernando.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le "Local Post"

Messaggio da fabiov »

ciao,
come pagina introduttiva va bene, ma -ripeto- bisogna prendere il catalogo inglese di Annand uscito qualche anno fa.
Riporta i Christmas Charity stamps fra il 1981 e il 1990. Lista 340 Entità differenti che hanno trasportato posta nel periodo natalizio con tanto di autorizzazione
ufficiale. Sono generalmente Scout, ma anche chiese e qualche scuola.
Chi vuole la lista mi scriva in m.p.
Bye fabiov Ciao: Ciao:
P.S. sulla Scout post in genrelae bisogna fare un discorso a parte. Persino in Cina intorno al 1930 ci fu uno sciopero postale e gli Scout fecero un servizio sostitutivo von tanto fi francboli venduti in un libretto.
Mi misi insieme ad altri collezionisti, una dozzina di anni fa, per comprare ad un'asta quel libretto e poi dividerci i bolli...
Perdemmo l'asta.... :bleah: :bleah: :bleah:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da ANTONELLO »

ciao a tutti ,
questo emesso nel 1842 a New York non potrebbe essere il primo francobollo locale ?

e4f7a87a7b9ea54f0ab7ddf2c9a9d0ae.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le "Local Post"

Messaggio da fabiov »

Ciao Antonello,
non ho mai fatto ricerche del genere... ma il tuo bollo del 1842 potrebbe effettivamente essere il primo francobollo locale emesso al mondo.
Se non riesco ad avere la risposta con mie ricerche, porrò la domanda alla redazione della rivista The Cinderella Philatelist di Londra.
I lettori di quella rivista spesso e volentieri rispondono a frotte quando si fa una domanda "intrigante" come questa.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da ANTONELLO »

Ciao Fabio

ma il tuo bollo del 1842

magari :-))
quando ho letto questa discussione mi son ricordato che a New York city emisero un francobollo nel 1842 ,
ho cercato l' immagine su internet per postarlo e chiedere a chi ne sa più di me informazioni che nei vari siti sono veramente scarne .

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le "Local Post"

Messaggio da fabiov »

CiaoAntonello,
Ho chiesto info a un mio corrispondente in USA. Vediamo cosa mi risponde!
Bye fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Le "Local Post"

Messaggio da maurizio »

"The City Despatch Post Company" fu fondata nel febbraio 1842 da Henry Thomas Windsor, come posta privata
ebbe vita breve visto che già nell'agosto 1842 fu venduta al governo americano.
In effetti potrebbe comunque essere il primo francobollo di posta locale.

Qualche scarna notizia c'è su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Thomas_Windsor

maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da ANTONELLO »

Qualche scarna notizia c'è su wikipedia

si , sono le notizie che si riescono ad avere nei vari siti,
sarà interessante sapere cosa ne pensano in USA :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le "Local Post"

Messaggio da fabiov »

ciao, beh sembra proprio che sia il primo Local USA. Ecco la laconica risposta del mio amico:

Hi Fabio,
All my information indicates that it is the first adhesive stamp of the US,
local or otherwise.

bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Le "Local Post"

Messaggio da ANTONELLO »

ok , grazie Fabio , credo che fino a prova contraria questo francobollo abbia tutti i presupposti per essere il primo local

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Le "Local Post"

Messaggio da francyphil »

Sembra qualcosa di interessante, è anche viaggiata veramente :-)) . Cosa sono?
http://www.ebay.com/itm/Italy-and-Area- ... SwXj5XG20-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
arbulent
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Le "Local Post"

Messaggio da arbulent »

Ciao: Francyphil,

Dovrebbero essere francobolli di propaganda di guerra anti-comunista, penso della Jugoslavia o area Balcanica, ho trovato su Delcampe questo:

http://www.delcampe.it/page/item/id,377 ... escription
046_001_italia-1949-sloboda-i-pravda-posta-da-campo-profughi-verona-emissione-privata-di-prova-lotto-n-xxxc.jpg
mentre qui ci sono 2 link per un sito Jugoslavo, che ha sia buste che francobolli in vendita

http://www.auction-sfk.com/index.php?ac ... xt=&str=16#
thumb.jpg
http://www.auction-sfk.com/index.php?ac ... ext=&str=1
thumb2.jpg
thumb3.jpg
Quella inviata a New York è indirizzata ad un negozio di francobolli........... :what:

Forse mi sbaglio :mmm: , ma la calligrafia delle buste mi sembra la stessa
Ciao:
arbulent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM