ASFE - Classificazione e archiviazione dei francobolli

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: La mia ASFE

Messaggio da fabiov »

Che bel colpo!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap:
Si tratta di una bibbia per i collezionsti ASFE!!!. Siccome quel catalogo è stato emesso in cinque piccoli volumetti durante il primo dopoguerra... con alcune ristampe... dovrei vedere bene l'indice per fare ulteriori commenti.
Posta l'indice!!!!!!!!!!!!
Ciao fabio V. Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: La mia ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco fatto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: La mia ASFE

Messaggio da fabiov »

Ok!
E' quello giusto. :clap: :clap: :clap:
Ora si tratta semplicemente di inserire nel tuo indice tutti quei meravigliosi bolli di Potse locali CLASSICHE (operazione facile),
e poi di procurarti TUTTI, PROPRIO TUTTI i bolli, uno per locazione :what: :what: (operazione estremamente difficile).
Ci metterai almeno dieci anni... :desp: :desp: e qualcuno ti mancherà sempre... :desp: :desp:
a meno che tu non abbia il portafoglio a fisarmonica! :$$: :$$:
ciaooooooooooooo fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: La mia ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Trovo molto utili per l' ASFE anche queste due pubblicazioni, la prima trovata su ebay, la seconda presso l' Autore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: La mia ASFE

Messaggio da Fiore »

Ciao: sipotràsapere,
torrno a fare un giretto (virtuale :-)) ) sul forum dopo una decina-quindicina di giorni d'assenza (il lavoro... :tri: ) e trovo questo bel thread! Tanto per cominciare mi fa piacere incontrare qualcun altro che usa Filemaker :-)) pensavo di essere l'unico al mondo... però forse sono uno dei pochi che lo usa su PC... l'ho conosciuto lavorando su Mac (ovviamente), e quando in azienda passammo ai PC i vari file che avevamo e che non potevamo buttar via ci fecero migrare alla versione PC senza passare da Access. Lo trovo un programma eccezionalmente versatile e intuitivo. :pea: :pea: :pea:
Anche il mio indice (naturalmente)(come qualsiasi altra cosa in mio possesso catalogabile: libri, film,...) è su Filemaker.

Poi... ti limiti a "molto utile", parlando del Melville :what: :what: :what: ??? E' praticamente la "Bibbia" dei farlocchi classici :-)) ... a un livello inferiore, ma utile pure lui, c'è il "Les Timbres de Phantaisie", di G. Chapier (in francese).
Il libro di Baldus (ho anche quello :-)) )(anch'io l'ho preso dall'autore)( :mmm: :mmm: :mmm: )( :shock: :shock: :shock: non è che sono schizofrenico e tu sei me???)( :-)) :-)) :-)) ) è uno dei tanti che l'autore ha scritto su temi di filatelia "parallela". Tra i tanti, quello che mostri è quello che più mi ha incuriosito. Moooolto bello.

Infine: BELLOOOOO il libercolo sulle poste locali! Non è che ne hai una fotocopia :-)) :-)) :-)) ???
Magari in cambio potrei trovare ( :fii: ) qualche fotocopia del Chapier (anche se è un libello molto meno interessante del Melville, lista qualche farlocco che sul Melville non c'è)...

Fammi sapere! E complimenti per la collezione!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: La mia ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Qualcuno sa se esiste un catalogo degli Zemstvo in qualche lingua diversa dal Russo?
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: La mia ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Inoltre confermo quanto ha detto Fabio: i 6 volumi della "International Encyclopedia of Stamps" di James Mackay (curatore della collezione filatelica del British Museum)
sono una miniera per l' ASFE e costano pochissimo (li ho pagati 21 UK£).
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

Re: La mia ASFE

Messaggio da sandro_z »

sipotràsapere ha scritto:Qualcuno sa se esiste un catalogo degli Zemstvo in qualche lingua diversa dal Russo?


Perché? Dov'è il problema? :-)) :-)) :-))

Scherzi a parte, in fondo a questa pagina c'è una lista di opere che trattano degli Zemstvo, magari può servirti:

http://www.aicpm.net/biblioteca.htm
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: La mia ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Sito interessantissimo, grazie Sandro_z.

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Inizio di collezione ASFE

Messaggio da debene »

Stimolato dalla risposta di Alberto ad un precedente topic, mi sono messo all'opera
per creare un template che mi possa servire a catalogare la raccolta.

Lo allego per avere vostri consigli su errori eventualmente commessi o suggerimenti.

Inizierò ovviamente dal materiale già in mio possesso seguendo questo criterio di scelta :

1) 1° bollo emesso dall'entità ( la vedo dura ! )
2) S.O.S. 1° bollo raffigurato su nuovo bollo
3) bollo raffigurante bandiera o cartina geografica dell'entità
4) bollo raffigurante qualcosa che possa tipizzare l'entità
5) anything

Ho deciso di adottare una suddivisione geografica.

Grazie per i suggerimenti. a presto

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da fildoc »

Mi sembra un buon sistema :clap: :clap: :clap:
Invece per il penny black cercherei di scambiarlo con uno con le tue iniziali !
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao: Sergio,

complimenti ! :-)

Ad una prima breve occhiata il Penny Black dovrebbe essere una tavola 7, pero' mi riservo di controllare con piu' calma.
Caso mai una scansione a 600/1200 dpi ottici sarebbe utile.

Se mi e' permesso colgo l'occasione per aggiungere in ordine sparso alcune riflessioni.

La riforma postale, la Uniform Penny Post http://en.wikipedia.org/wiki/Uniform_Penny_Post, ebbe inizio il 10 Gennaio 1840.
Gli elementi piu' importanti, a mio modesto avviso, sono la possibilita' con 1 penny di spedire una lettera all'interno del Regno Unito a prescindere dalla distanza e dal numero di fogli a patto di rispettare il peso sino a mezza oncia.
E rendere il pre-pagamento come forma piu' economica, ma non obbligatoria !
Era ancora possibile quindi far pagare al destinatario, pero' ad un prezzo maggiore.
386px-UPP_POreg_handbill_1840jan7.png

Insomma nel Novembre del 1839 per spedire una lettera da Londra ad Edimburgo, distanza 396 miglia, si pagavano 1 scellino ed 1 penny per un foglio. Con due fogli si pagavano 2 scellini e 2 pence !
Con la nuova riforma per peso sino a mezza oncia bastavano solo 1 penny per coprire quella distanza !

Chiedo scusa se sono andato fuori tema.

Il 6 Maggio 1840 fu la data di validita' d'uso del Penny Black, fu posto in vendita pero' dal 1 Maggio 1840.
Si conoscono usi prima del 6 Maggio 1840.

L'ultima tavola utilizzata per stampare il One Penny in Nero e' la 11, furono stampati solo 700 fogli nei primi giorni di Febbraio del 1841.

Last, but by no means least, ricordo ai collezionisti ASFE che sono a disposizione per plattare il Penny Black, ovvero stabilire a quale tavola appartenesse.
Basta postare nel forum del Regno Unito. ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ari il 25 luglio 2012, 10:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da dogri »

Bella la pagina ma in fondo vedo l' ID 0000001. Se questo sarà solo un ID ok, ma se dovesse essere anche un numero di pagina dell' album lo modificherei: dopo la suddivisione per continenti per ognuno degli stessi userei la numerazione in ordine alfabetico delle varie entità

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da Fiore »

:evvai: :evvai: :evvai:
Io invece ti consiglierei di NON mettere un numero di pagina: c'è sempre qualche entità che va a ficcarsi tra l'una e l'altra... :desp: le entità ASFE sono numerabili solo con numeri reali, non interi! :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da debene »

Vi ringrazio tantissimo per le risposte che mi invitano ad andare avanti.
Un commento ai vostri post, in ordine di arrivo :

1) io all'anagrafe faccio : sergio giuseppe giovanni de benedictis; quali iniziali cercare S D la più probabile ( ma esiste ) !
2) ringrazio tantissimo siska per le approfondite informazioni; tra l'altro sono appena rientrato da una breve visita londinese e approfittando delle giornate piovose ho sostato a lungo alla British Library ammirrando le belle collezioni presenti e quindi mi riprometto di approffondire i pezzi in mio possesso
3) L'ID riportato è proprio un ID cioè la chiave per il db in access al fine di rintracciare i pezzi un domani che spero diventino numerosi. Sicuramente non metterò numeri di pagina e all'interno della suddivisione per continenti penso di usare un ordine alfabetico.

Vi ringrazio ancora e a presto
Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao debene, :clap: :clap:
benvenuto fra gli ASFEISTI... vedo che ti stai interessando sempre di più.
Per quanto riguarda il tuo album e i vari dati che ci metti... hai iniziato molto bene....
MA... prima di svenarti nell'approntare centinaia e poi migliaia di pagine di album
devi avere chiaro gli obbiettivi che ti poni.
Mi spiego meglio...
Una collezione ASFE che si rispetti avrà un indice di almeno 5.000 Entità/locazioni che -a qualunque titolo- hanno emesso francobolli. In realtà se ne arriva a listare più di 16.000 se si considerano anche i railway stamps ed altri sottogruppi.
Si può pensare per sottogruppo ad avere una sola pagina di intestazione e poi all'interno 1 bollo per ogni singola stazione (per esempio nel caso dei railway stamps). Ma anche facendo così le pagine dell'album... o meglio DEGLI album saranno tantissime. Quindi sorgerà un problema fisico di spazio e poi di "reperimento" ... cioè servirà in indice che mi permette di sapere dove ho messo, per esempio, il francobollo dell'occupazione Thailandese in Malesia del Kelatan. Perchè mi verrà il dubbio che sia sotto Thailandia, o Malesia, o Malaya o Kelatan.
La divisione per Continente apparentemente va bene, ma in realtà crea poi dei grossi casini quando si tratta di isolette in mezzo al Pacifico o all'Oceano Indiano che non so in quale continente è meglio metterlo... ma anche lì sorge il problema: l'occupazione inglese delle isole Samoa quando erano tedesche dove le metto???
sotto Samoa? sotto Inghilterra? Sotto Germania?
..e questo non è un caso limite...
Allora secondo me tu ti devi fermare un attimo a pensare e vedere quali siano gli obbiettivi che ti poni e poi prendi le tue decisioni.
La prima e sembra banale... è se farti un indice in Italiano o in inglese...
poi se vuoi fare tutto da solo o utilizzare indici e album già esistenti...

Personalmente se io dovessi ricominciare la collezione mi comporterei così:
il tempo lo dedicherei a cercare i francobolli e le Entità mancanti e non ad approntare pagine di album stampando e rifacendo pagine e pagine e spendendo un sacco di soldi... , mentre per l'indice e l'album utilizzerei cose già esistenti.
SE lo faccio in italiano l'indice di Dbonaz mi sembra molto bello e utilizzabile... come intestazione di tue pagine...e l'idice te lo fai in ACCESS partendo dall'elenco di Dbonaz.
Se lo faccio in inglese (che è preferibile per tanti motivi: dai cataloghi in inglese, alla possibilità di utilizzare il proprio indice come elenco dei bolli che si hanno e di quelli che mancano per scambi o ordini a collezionsiti o Vendor stranieri ... alla possibilità di confrontare la propria lista con quella già esistente di collezionisti ASFE stranieri.
.. se dunque faccio l'indice in inglese... io utilizzerei la classificazione che fa Zenonas nel suo sito
Geographic Philately al http://zenius.kalnieciai.lt/main.html . Il suo indice è fin troppo dettagliato, ma ha una sua logica molto precisa e SOPRATTUTTO ha l'immagine del 90% dei bolli delle Entità di cui ha fatto la lista. Ciò ti permette di capire cosa stai cercando... e quindi di trovarlo più facilmente...
Guardati quel sito per bene, cerca di entrare nella sua logica per quanto riguarda dove mettere le occupazioni, i bolli locali. ... usalo come guida ed esempio...
Per quanto riguarda l'album ricordati che l'inserimento di nuove Entità che erano a te sconosciute richiede come minimo un album ad anelli a fogli mobili.
Io (ORRORE) preferisco dei semplici classifficatori Picchio da 12-24 facciate e 7 listelli per facciata.
Metto una sola Entità o due per facciata.... MA nel tempo... ho riempito TUTTI i listelli con altre Entità... ma non ho dovuto riscrivermi l'indice... Se poi il classificatore è troppo pieno non faccio altro che comprare un altro classificatore e tarsferire parte delle Entità. Il nuovo classificatore si chiamerà C2 se il primo era C.
Ora mi fermo. Aspetto altri commenti dall'esperienza di altri ASFEISTI.
Ricordati che preparare l'album e l'indice ti permette di imparare tante cose... ma un indice appena decente ti porta via tre o quattro anni di lavoro... con una quantità di rifacimenti industriale.. per cui pensa bene come iniziare... Pensa a quali obbiettivi ti poni... pensa se vale la pena spendere soldi in inchiostro per stampante o
per comprare francobolli.
Tornerò sull'argomento. sono disponibile anche a 4 chiacchiere telefoniche se ciò potesse aiutarti.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. leggiti anche le mie pagine: http://www.fabiovstamps.com/forum135.html e http://www.fabiovstamps.com/forum20.html
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da fabiov »

opppssss... non ho fatto i complimenti a Siska per il suo excursus sul penny black! :clap: :clap: :clap:
Se poi ci pensate... di fatto il penny black è un francobollo di POSTA LOCALE! :oo: :oo:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da debene »

Grazie tantissimo Fabio per tutte le tue dritte.
Con i vostri suggerimenti mi sto costruendo un piccolo manuale ! :clap: :clap:

Indubbiamente il mio è il classico entusiasmo del principiante, ma da sempre
cerco di abbinare al rigore del collezionista, l'estetica di una buona catalogazione;
mi sono sempre preparato da solo i fogli album da collezione che non riuscivo a trovare o che non
mi soddisfacevano; del resto essendo principalmente un collezionista tematico, devo per
forza crearmi tutto da solo. Ho appena finito una collezione che presenterò ( per me è un debutto )
a Vastophil a giugno ed è stata veramente impegnativa.

E' sicuramente importante darsi delle regole; comunque finchè non avrò le idee chiare
le pagine rimarranno puramente in formato digitale.

Ancora grazie e a presto

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Inizio di collezione ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Fabio,
se hai un classificatore pieno, e trovi altri locals, strikes o altre interessantissime diavolerie da aggiungere ad una delle sue pagine piena, cosa fai? La metti in un' altra pagina di un nuovo classificatore? E per i franc. che trovi sulle cover come fai?
Risaluti
F
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM