Phantoms, Locals, Bogus: i nostri acquisti

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da sipotràsapere »

A proposito dei Bogus di MANGALIA, ne parla il Melville (Phantom Philately) a pag. 167 alla voce Roumania.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da debene »

Ecco la pagina del Melville, senza immagini purtroppo.

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da fabiov »

yes!
ottimi contributi!
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Daniele »

Cambogia , 1979 - 1981, sovrastampa provvisoria "RPK" dopo il rovesciamento del regime dei Khmer rossi da parte dei vietnamiti.
khmer.jpeg
Daniele Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da debene »

Ciao: Daniele,
molto belli e poi significativi della fine di un brutto regime!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Daniele »

debene ha scritto:Ciao: Daniele,
molto belli e poi significativi della fine di un brutto regime!

:abb:

sergio
Secondo la leggenda i francobolli di cui sopra arrivano da un diplomatico australiano che li ricevette direttamente dal postmaster.
Sui cataloghi ho trovato solo dei trafiletti di rimando, nessuna letteratura al riguardo..stò cercando.

Ciao: Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Luciano61 »

Daniele ha scritto:Cambogia , 1979 - 1981, sovrastampa provvisoria "RPK"
Daniele ha scritto:Secondo la leggenda i francobolli di cui sopra arrivano da un diplomatico australiano che li ricevette direttamente dal postmaster.
Sui cataloghi ho trovato solo dei trafiletti di rimando, nessuna letteratura al riguardo..stò cercando.
Bello!
Molto interessante!
:clap: :clap:

Perdona la domanda...i tre francobolli sono l'emissione che Michel cataloga ai numeri 370 - 372 del 23 Luglio 1973.
Nessuna indicazione sulle eventuali sovrastampe provvisorie del 1979/81.
Ma risulta esistano solo i tre francobolli della immagine, presumibilmente del diplomatico australiano?
O ce ne sono altri in circolazione?

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Daniele »

Luciano61 ha scritto:
Daniele ha scritto:Cambogia , 1979 - 1981, sovrastampa provvisoria "RPK"
Daniele ha scritto:Secondo la leggenda i francobolli di cui sopra arrivano da un diplomatico australiano che li ricevette direttamente dal postmaster.
Sui cataloghi ho trovato solo dei trafiletti di rimando, nessuna letteratura al riguardo..stò cercando.
Bello!
Molto interessante!
:clap: :clap:

Perdona la domanda...i tre francobolli sono l'emissione che Michel cataloga ai numeri 370 - 372 del 23 Luglio 1973.
Nessuna indicazione sulle eventuali sovrastampe provvisorie del 1979/81.
Ma risulta esistano solo i tre francobolli della immagine, presumibilmente del diplomatico australiano?
O ce ne sono altri in circolazione?

Ciao: Ciao:
ciao Luciano,

tra il 1979 e il 1981 alcune serie di Francobolli emesse dalla cambogia nei primi anni 70 furono sovrastampate RPK alla caduta del regime dei Khmer rossi. Il Michel e lo stanley Gibbons riportano solo alcune informazioni, ma non quali francobolli (e con che tiratura) ricevetterò la sovrastampa. Sembra che non furono usati postalmente.
Daniele Ciao:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Luciano61 »

Grazie mille!

:-) Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Daniele »

Parlando di Cecoslovacchia, un'altro argomento che vorrei approfondire sono le sovrastampe provvisorie fatte su francobolli austriaci o ungheresi nel 1918 dopo la formazione della prima repubblica cecoslovacca.
Alcune sono note come quelle di Praga, Hluboka, Ceske Budejovice su francobolli austriaci e quelle di Skalica e Zilina, entrambe in slovacchia, su francobolli ungheresi.
Quelle sotto invece, reali, false o bogus che siano, sono per me ancora da scoprire e classificare...
1918.jpeg
mi ci dedicherò dopo i locali del 1945..per cui tra un bel pò :lol:

Ciao:

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da marco6691 »

Il grandissimo problema delle sovrastampe è come fai a sapere se sono originali?
:oo:
Ma è solo un semplicissimo dubbio... :mmm:


:-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Daniele »

marco6691 ha scritto:Il grandissimo problema delle sovrastampe è come fai a sapere se sono originali?
:oo:
Ma è solo un semplicissimo dubbio... :mmm:


:-) Ciao:

esattamente..

Ciao: Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da fabiov »

i bolli della Cambogia con sovrastampa locale RPK sono molto rari e io li ho inseguiti per almeno 5 anni... nel 2005 prima di trovarne uno..
veramente belli! da 50 euro a 100 euro l'uno... ed è ancor poco!
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da Daniele »

fabiov ha scritto:i bolli della Cambogia con sovrastampa locale RPK sono molto rari e io li ho inseguiti per almeno 5 anni... nel 2005 prima di trovarne uno..
veramente belli! da 50 euro a 100 euro l'uno... ed è ancor poco!
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
a proposito, ho scritto al sig. Graham che mi ha confermato l´originalitá delle sovrastampe. :fest:

Ciao:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Phantom/Bogus/Locals..i nostri acquisti

Messaggio da fabiov »

Bravo Daniele, complimenti!
Stai dando un ottimo contributo all'ASFE!
ciao fabio V Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Phantoms, Locals, Bogus: i nostri acquisti

Messaggio da fabiov »

Grazie Lucky!
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Phantoms, Locals, Bogus: i nostri acquisti

Messaggio da sipotràsapere »

A proposito del foglietto dell' Australia nel mio post 23/08/2013, 21:55, ecco cosa dice il "Cinderella Stamps of Australasia" (allegati):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Phantoms, Locals, Bogus: i nostri acquisti

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco una "svelta" traduzione:

Nel 1954 Stamp News, la rivista mensile per i collezionisti di francobolli, ha organizzato un concorso per la progettazione di francobolli come parte della sua campagna per convincere il Dipartimento Generale delle Poste a emettere francobolli più attraenti.
Furono presentati quattro saggi a colori raffiguranti uccelli australiani e Stamp News decise di utilizzare questi saggi come parte della sua campagna.
Fu commissionato un set di quattro blocchi di stampa tipografica a colori alla Dubbo Printing Works che produsse i quattro saggi in formato francobollo in un blocco di quattro mini-fogli.
L'iscrizione in oro in basso nel foglietto recitava "Saggio di disegni di francobolli australiani del concorso di progettazione organizzato da Stamp News nel 1954.
In totale sono stati stampati 2500 foglietti di saggi di cui 1500 sono stati sovrastampati con ESSAY. Stamp News ha poi prodotto una cartolina con la dicitura MESSAGGIO DA BULLABAKANKA (il mitico luogo australiano dell'entroterra).
Un messaggio di papà, Dave e Mabel venne indirizzato al cugino John nella città da cui aveva partecipato alla campagna per ottenere francobolli australiani dall'aspetto migliore. Una serie di quattro francobolli senza la sovrastampa ESSAY venne attaccata alla faccia con l’ indirizzo della cartolina, e vennero annullati con un timbro di gomma tondo con la dicitura BULLABAKANKA. N.S.W. AUSTRALIA. APRIL 1ST. Lo Stamp News ha quindi spedito le cartoline oltre a un foglietto sovrastampato ESSAY e una lettera di accompagnamento ai membri federali del Parlamento e al giornali in tutta l’Australia. La lettera chiedeva il sostegno di Stamp News nella campagna per migliorare i francobolli.
La campagna ha ricevuto pubblicità in tutta l'Australia e molti giornali le hanno dato risalto, alcuni sostenendola con gli editoriali. Lo Stamp News inviò gratis a chi i richiedeva le cartoline e i foglietti.

Ecco il testo del messaggio inviato insieme alla cartolina:

MESSAGGIO DA BULLABAKANKA

Caro cugino John,
quaggiù nella campagna siamo stufi di usare per le nostre lettere i francobolli mortalmente tristi e privi di immaginazione creati da voi compagni giù in città. Siamo convinti che con tutte le risorse che avete costaggiù dovete essere capaci di fare molto meglio.
Tanto per farvi vedere come le cose ANDREBBERO fatte ci siamo fatti stampare dalla nostra tipografia locale alcuni speciali francobolli di Bullabakanka. Questi si basano su un concorso organizzato da Stamp News, il giornale mensile dei collezionisti di francobolli. Le vignette mostrano alcuni degli uccelli del distretto di Bullabakanka, e penso che sarete d’ accordo che sembrano migliori di qualcuni di quelli creati dagli “sforzi” del P.M.G. Ovviamente non sappiamo se al P.M.G. saranno molto contenti di noialtri di Bullabakanka che ci siamo opposti ad esso tramite la stampa, ma riteniamo che i nostri sforzi possano dargli una mossa. Che ne dite compagni di città di darci una mano per fare pressione sul P.M.G. per far produrre dei francobolli migliori e più luminosi? Abbiamo delle belle foto di Bullabakanka da cui si potrebbe fare una grandiosa serie pittorica. Ce n’ è una con la zia Effie rincorsa dal toro di Murphy che venderebbe molto bene in città se fosse riprodotta su un francobollo.
Con amore da dad, dave e Mabel.
Bullabakanka.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Phantoms, Locals, Bogus: i nostri acquisti

Messaggio da sipotràsapere »

Che cos' è? Un francobollo dello poste Francesi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Phantoms, Locals, Bogus: i nostri acquisti

Messaggio da fabiov »

wow... quella deve essere la prima edizione del libro che poi uscì con una copertina gialla.
I bolli raffigurati in copertina... li ho quasi tutti... :-)) :-)) ma quel quasi... mi sconvolge... :desp: :desp: :desp: penso per esempio al
CAKE FAIR delle Figi! Ma a guardarli bene... mi manca anche il Lake Lefroy ma sembra che ce ne siano meno di trenta in giro... :desp: :desp: :desp:
Ok per UN bollo del pirmo aprile... ora caro sipotràsapere... sarai più tranquillo... :fest: :fest: :fest:
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM