Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

mrgabriele ha scritto: 21 marzo 2018, 13:34
xare ha scritto: 21 marzo 2018, 13:03 Grazie.
Dove li hai trovati ?
Sono già in vendita ?
Qual' è il sito ?
Dalla tua presentazione : ""perché in qualità di esponente di una neo-costituita ”micronazione” .""
Sei tu che organizzi il tutto ?
Grazie.
Ciao:
Sono uno dei principali esponenti, e seguo la questione da vicino sin da quando se ne iniziò a parlare. Il sito non è ancora operativo, potrei linkarlo ma non so se facendolo infrango qualche regola del forum :mmm:
Per quanto riguarda “dove” li ho trovati, essendo come dicevo uno dei principali esponenti sono sempre ovviamente aggiornato su queste iniziative e non mi è difficile procurarmeli (come potete vedere dalle foto). Non sono in vendita ma se interessati potete chiedere tranquillamente a me. Altro dettaglio interessante è che nella prima tiratura ci siamo accorti di un errore di stampa (vedi J. Karsten sui francobolli mentre sulla cartolina è indicato, più correttamente, J. Karstner). È previsto anche un sistema di “verifica” di autenticità delle cartoline tramite codice QR ;)
Penso che puoi linkare il sito , se proprio non puoi sul forum lo ptresti linkare nel web , così lo potrei trovare.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da fabiov »

Caspita! molto interessante!
Bisogna che la inserisca nel mio indice. Occhio però a non sconfinare in Paesi di sola fantasia o virtuali... cioè con pseudo francobolli che non esistono su carta ma solo sul web... ce ne sono centinaia e non rientrano in una collezione Asfe, anche se -per esempio- con la MAIL ART moti di questi Paesi di fantasia sono stati stampati con buone rirature. Per la Mail art, io li ho messi in un classificatore ma non li ho inseriti nel mio indice ad esclusioni di Quelli di Donald Evans.
ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

@mrgabriele

potresti postare qualcosa al riguardo di " Regno di Eleondor "
in modo che sappia cosa scrivere sulla pagina delle micronazioni .

Grazie

Ciao:
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da mrgabriele »

xare ha scritto: 23 marzo 2018, 11:29 @mrgabriele
potresti postare qualcosa al riguardo di " Regno di Elendor"
in modo che sappia cosa scrivere sulla pagina delle micronazioni .
Grazie
Ciao:
Bé a proposito del Regno di Elendor posso dirti che "ufficialmente" è nata nel 2017 (come dimostrano le prime tirature di "francobolli" del Regno) e che la "dichiarazione d'indipendenza" risale al 1 gennaio 2018, ma l'idea che ha portato poi alla nascita di questa micronazione risale al 2016. È una monarchia costituzionale (al momento). Si definisce una micronazione "aterritoriale" senza comunque escludere, in futuro, eventuali, rivendicazioni territoriali; al momento è una micronazione sulla falsa riga, come dicevo poco più su, dell'Impero di Atlantium o anche, per esempio, del Sovrano Militare Ordine di Malta, limitandosi a ritenere il proprio "territorio" (ovvero dove risiede il Re ma anche dove si svolgono le principali attività "governative e istituzionali") soggetto ad extraterritorialità e/o (seppur pacificamente) occupato. L'organico (i fondatori) del Regno credono infatti nel concetto di "nazione" intesa come un gruppo di individui che condividono lingua, simboli, tradizioni, usanze e cultura, e quindi diversamente dal concetto di "stato" il requisito di poter esercitare la propria sovranità su un territorio "ben definito" non sia fondamentale alla sua esistenza (possiamo allacciarci per esempio anche a concetti quali la cittadinanza, e la residenza, digitali). Sul sito ufficiale verrà attivato anche un forum (dove potranno riunirsi i cittadini) e una piattaforma di voto completamente online.
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da mrgabriele »

Tra l’altro la prima emissione non rientra tra quelle dei “bolli” ordinari ma “commemorativi” e nella fattispecie in occasione di Natale (2017) ulteriori emissioni seguiranno in futuro (una probabilmente già entro la fine di questo mese) :)
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

Ciao a tutti.
Questa Val Bona ( pseudo Micronazione ), dove si trova ?

E' quella in Italia ( Toscana ) ?

Dimenticavo : quale sarebbe una post card di questa zona ?
Grazie 1000


Marcello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

xare ha scritto: 20 maggio 2018, 22:32 Ciao a tutti.
Questa Val Bona ( pseudo Micronazione ), dove si trova ?

E' quella in Italia ( Toscana ) ?

Dimenticavo : quale sarebbe una post card di questa zona ?
Grazie 1000


Marcello

Sicuramente di fantasia , nessun luogo di riferimento ?
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da fabiov »

Bello questo bollo di Val Bona... Chi me lo procura? a pagamento o per scambio??

Grazie! fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

fabiov ha scritto: 21 maggio 2018, 11:44 Bello questo bollo di Val Bona... Chi me lo procura? a pagamento o per scambio??

Grazie! fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao Fabio, ce ne sono 2-3 su Ebay .


Hai visto quelli di Capricornia ?

sono introvabili.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

https://www.pinterest.co.uk/earthpaint2 ... on-stamps/



Oramai micronazioni fantasia e non ce ne sono a bizzeffe.




Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da fabiov »

grazie mille XARE! :clap: :clap:
Effettivamente non è che le produzioni attuali di posti di fantasia mi facciano impazzire...
vedrò i prezzi e deciderò.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da sipotràsapere »

Sono i primi francobolli con cui Fabio mi allettò all' ASFE!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

sipotràsapere ha scritto: 21 maggio 2018, 20:14 Sono i primi francobolli con cui Fabio mi allettò all' ASFE!!
Molto belli, purtroppo ne ho solo 1 ( il primo ).

Ciao:
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

Quel che ho di Christiania, cerco poi una postcard.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da mrgabriele »

xare ha scritto: 21 maggio 2018, 11:59
Ciao Fabio, ce ne sono 2-3 su Ebay .
Hai visto quelli di Capricornia ?
sono introvabili.
Davvero? Bene!! Ne ho un paio, ora che so che sono così rari li custodirò gelosamente XD
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da mrgabriele »

mi correggo, mi pareva di avere un paio di francobolli di Capricornia invece ne ho diversi di Musograd, sui quali è indicata la sigla FM e facendo qualche ricerca ho scoperto significa "Federated Micronation" che (e questo è il motivo per cui avevo questo vago ricordo di Capricornia) è un insieme di micronazioni tra cui proprio Capricornia.

Allego una mappa politica della "federazione" che ho trovato in giro
Musograd_political_2009.jpg
e le scansioni dei bolli di cui vi ho parlato
bolli-musograd 001.jpg
bolli-musograd 002.jpg
bolli-musograd 003.jpg

Dove ho trovato queste informazioni è riportato esattamente quanto segue: The Federated Micronations of the Musanian Lands is a multiethnic and multicultural federation, consisting of the following republics: Balanda Republic, Republic of Capricornia, Republic of Naquarnia, Jamahiriya (Republic) Murwillumbah, Dershowo (State of) Musograd with the autonomous Free Port of Kosnice; and two Federally administered territories: Balangrad Capital Territory, Territorio Sovrano di Mondeo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da xare »

Non so se ce ne sia un' altra , di Capricornia io avevo visto questa.
Sinceramente non ho capito nulla. :abb:
Ciao:

http://www.capricornia.eu/capricornia_philately.html

http://www.post.capricornia.eu/capricornia_2012.html
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da mrgabriele »

xare ha scritto: 24 maggio 2018, 20:27 Non so se ce ne sia un' altra , di Capricornia io avevo visto questa.
Sinceramente non ho capito nulla. :abb:
Ciao:

http://www.capricornia.eu/capricornia_philately.html

http://www.post.capricornia.eu/capricornia_2012.html
Infatti è proprio di quella che parlo. Sul sito dove ho trovato quelle informazioni su Musograd c’è il link che hai indicato
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da mrgabriele »

Direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico del Regno di Elendor, seconda emissione di "pseudo-bolli" di questa micronazione. Colgo l'occasione per ringraziare fabiov del piccolo trafiletto riservato alla prima emissione del Regno di Elendor sul suo nuovo sito ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da fabiov »

sul mio nuovo sito che invito a visitare www.storiefilateliche.it nella sezione ASFE ho montato un cartolina con bollo di Elendor e una di Vallebona...
entità ASFE di fantasia ma collezionabili.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM