ASFE - Monitoraggio delle entità territoriali

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: nuovi Stati? monitoriamo qui la situazione...

Messaggio da david »

264_001.jpg

252_001.jpg

Testimonianza filatelica, solo come promemoria: il Burkina Faso ("Terra degli uomini integri") ha preso l'attuale nome dal 4/08/1984. Il precedente nome "Alto Volta" seguiva quello della ex colonia francese. Il cambio di denominazione dello stato è sicuramente un cambiamento che denota una nuova entità. Ho capito bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: nuovi Stati? monitoriamo qui la situazione...

Messaggio da debene »

Ciao: David,
in questo caso non ci sono dubbi : abbiamo due entità distinte.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: nuovi Stati? monitoriamo qui la situazione...

Messaggio da Fiore »

:evvai: Esatto.
E anche il passaggio dell'Alto Volta da colonia francese a stato indipendente ha generato una nuova entità. Anzi, due: a fine 1958 divenne una Repubblica autonoma all'interno del territorio coloniale francese (I entità), e nel 1960 divenne Repubblica effettivamente indipendente (II entità). Inoltre, tra il 1919 ed il 1932 l'Alto Volta era stato una colonia francese separata da altri territori (che appunto nel '32 venne poi suddivisa fra Costa d'Avorio, Mali e Niger), ed aveva avuto i suoi francobolli. Fu poi ricostituita nel 1947, ma da allora non ebbe francobolli propri ma quelli dell'Africa Occidentale Francese (anche se ve ne sono di questi appunto con l'iscrizione "Alto Volta"). Quindi esistono 3 entità "Alto Volta" ed 1 "Burkina Faso".
Inciso finale: in una collezione ASFE stanno molto bene, anche se non fanno entità a sé, francobolli come quelli che hai mostrato, con il "nuovo nome" soprastampato su francobolli con quello "vecchio"; fanno parte ovviamente della "nuova" entità, ma testimoniano il passaggio dall'una all'altra.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM