Andorra - I bolli di franchigia postale della Magistratura Episcopale

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Andorra - I bolli di franchigia postale della Magistratura Episcopale

Messaggio da Fiore »

Spulciando qua e là in rete, mi sono imbattuto nei seguenti bolli:
Andorra - Magistratura Episcopale.jpg


Sono inseriti in un libretto, e anche se privi di valore facciale, e quindi difficilmente inquadrabili come "francobolli", mi hanno incuriosito; per la modica cifra di 4 euro mi sono aggiudicato il libretto.
Quando mi è arrivato, ho scoperto che all'interno del libretto c'è una nota, scritta in sei lingue (spagnolo, francese, catalano, inglese, italiano e tedesco), che informa del fatto che non si tratta di francobolli ma di marche per evidenziare la franchigia sulla corrispondenza della Magistratura Episcopale interna al Principato, secondo gli accordi ispano-francesi del 1930.
:mmm: :mmm: :mmm:
Scusate, ma qual è lo scopo di un francobollo? Evidenziare il fatto che il servizio di spedizione è stato già pagato... e apporre una di queste etichette fa esattamente la stessa cosa! La nota dice che "non si tratta di francobolli" (un po' superficialmente) per evidenziare che non possono essere utilizzati per la normale corrispondenza, anche e soprattutto fuori dal paese, ma in effetti si tratta (a mio parere :-)) ) a tutti gli effetti di francobolli, per di più locali (ovvero destinati ad un uso "ristretto", ovvero, in questo caso: solo all'interno di Andorra e solo da parte della Magistratura Episcopale), un po' come i bolli di franchigia degli Enti Semistatali italiani del 1924, o quelli dei ministeri argentini o i non emessi dei ministeri ecuadoregni!

Nuova entità in collezione!!! :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Andorra, bolli di franchigia

Messaggio da Erik »

Fiore ha scritto:Scusate, ma qual è lo scopo di un francobollo? Evidenziare il fatto che il servizio di spedizione è stato già pagato... e apporre una di queste etichette fa esattamente la stessa cosa! La nota dice che "non si tratta di francobolli" (un po' superficialmente) per evidenziare che non possono essere utilizzati per la normale corrispondenza, anche e soprattutto fuori dal paese, ma in effetti si tratta (a mio parere :-)) ) a tutti gli effetti di francobolli, per di più locali (ovvero destinati ad un uso "ristretto", ovvero, in questo caso: solo all'interno di Andorra e solo da parte della Magistratura Episcopale), un po' come i bolli di franchigia degli Enti Semistatali italiani del 1924, o quelli dei ministeri argentini o i non emessi dei ministeri ecuadoregni!

Ciao Alberto,
l'argomento potrebbe aprire un lungo discorso :mmm:
Le tue argomentazioni sono valide, ma una delle caratteristiche fondamentali affinché un'etichetta qualsiasi possa essere definita "francobollo" è che si tratti di una carta-valore e queste in effetti non mi pare possano essere considerate tali.
Quelli degli enti semistatali e quelli dei ministeri argentini (quelli ecuadoregni non li conosco, aggiungerei però anche i vari Servizio di Stato italiani) hanno, a differenza di questi, un valore facciale, anche se poi venivano forniti gratuitamente agli aventi diritto.
In realtà non saprei, mi piacerebbe che nascesse uno scambio di opinioni, anche con altri interventi :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Andorra, bolli di franchigia

Messaggio da Fiore »

Sapevo che avrei sollevato una (piccola) discussione... :-))
Secondo me il valore facciale di un francobollo esiste e ha senso se esistono diverse tariffe; se l'ente in questione ha una franchigia, che sia pagata a parte o non pagata, indipendente da tariffe varie, non c'è necessità di diversi valori facciali. Naturalmente non so come funzioni (o funzionasse, queste etichette sono annullate nel 1982) la magistratura episcopale, e quindi vado di supposizioni... ad ogni modo, se per indicare che la tariffa postate è già stata pagata si usa(va)no queste etichette, sono paragonabili in qualche modo ad un francobollo. Il libretto per collezionisti è infatti annullato, l'uso era riservato all'ente.
Ovvio, è sempre il mio parere... :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Andorra, bolli di franchigia

Messaggio da Vacallo »

Sono dello stesso tuo parere, Fiore. Anche se non c'è una cifra, viene indicato che il il "bollo" è valido per l'"Interior".
Questo pomeriggio darò un'occhiata al Michel per veder se menzoiona qualcosa.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Andorra, bolli di franchigia

Messaggio da somalafis »

Scusate ma a me risultava che la posta ''interna'' di Andorra fosse gratuita, chiunque fosse a spedire purche' dall'interno del principato per localita' entro i confini del piccolo stato....Era uno delle cose che rendevano ''famosa'' Andorra.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Andorra, bolli di franchigia

Messaggio da Fiore »

Può anche essere, io questo non lo so... :-))
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Andorra, bolli di franchigia

Messaggio da Laurent »

La corrispondenza per l'interno godeva della franchigia ma era molto lente !! Dal 2004, gli uffici francesi di Andorra hanno venduto interi postali per rendere questo servizio pagante… e veloce !
Dal 1.1.2009, il servizio postale interno, tramite uffici francesi o spagnoli, è diventato pagante (… e più veloce, spero !)

L'accordo del 1930 menzionato sulle vignette è quasi un trattato di pace tra le due amministrazioni postali che si facevano concorrenza sul territorio, permettendo il libero scelto dell'amministrazione postale (francese o spagnola) dal mittente, senza sopratassa o supplemento indebito percepito a danno del destinatario.

Ciao:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Andorra, bolli di franchigia

Messaggio da Laurent »

… questo non spiega una franchigia nel 1982…

:mmm:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM