1944/1945 - Cecoslovacchia - Le soprastampe locali di liberazione

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da fabiov »

molto bene.... :clap: : :clap:
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

approfitto delle nevicate di questi giorni per un pomeriggio di filatelia.

RUMBURK

Rumburk ( in tedesco Rumburg) é una cittá con un bellissimo centro storico che si trova esattamente sul confine che oggi divide la Rep. Ceca con la Germania ( ex -DDR). Venne annessa dopo il trattato di Monaco del 1938 alla Germania come territorio dei Sudeti e liberata il 9 maggio 1945.
Rumburk_8.gif
Non si hanno notizie riguardo la realizzazione della sovrastampa di liberazione sui francobolli del Reich. Essa esiste di due tipi che si differenziano per la forma della Y, come da immagine sottostante.
r1 001.jpg
L´unico documento ad oggi esistente comprovante l´emissione di questi francobolli locali é una missiva spedita dalle poste di Rumburk al Ministero delle Poste Cecoslovacche a Praga che conferma il ritiro dell´emissione dagli sportelli avvenuta in data 22 maggio 1945.
rumburkscan 001.jpg
Ciao:

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da debene »

Ciao: Daniele,

sempre interessante.

Dobbiamo sperare che continui a nevicare! :-))

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

Řičany u Prahy

Řičany u Prahy ( in tedesco Ritachan bei Prag) é una piccola cittadina alla periferia di Praga liberata il 9 maggio 1945.
Ricany_10.gif
Da Filatelistické listy numero II/1947 pagina 71

L´impulso per la realizzazione delle sovrastampe di liberazione arrivó dal dr Jan Rydl capo del locale comitato cittadino Narodní Výbor nonché membro del locale circolo filatelico. Rydl fece preparare 10 matrici in bronzo allo scopo di sovrastampare i francobolli del protettorato presenti nel locale ufficio postale. In una lettera scritta due mesi dopo la liberazione Rydl dischiara di aver preparato le matrici molto tempo prima della caduta del nazismo con l´idea di sovraimprimere l´immagine di Hitler presente sui francobolli.

L´autorizzazione alla sovrastampa venne data dai NV il giorno 5 maggio 1945 e nonostante una prima resistenza degli impiegati postali vennero a questo scopo requisiti i francobolli presenti presso il locale ufficio postale per un valore totale di 120.000 corone, erano assenti gli alti valori da 30K e 50K della serie del protettorato.

La sovrastampa venne effettuata il giorno 6 maggio presso la stamperia del signor Peter Dušek. Inizialmente vennero fatte delle prove di sovrastampa nei colori rosso, blu, argento e oro.( il catalogo GRAU riporta solo il colore rosso)
ricany1.jpg
Prove di sovrastampa in colore rosso

Le operazioni di sovrastampa presero due giorni e i francobolli furono messi in vendita il 9 maggio 1945, giorno della liberazione.
Furono sovrastampati 21 valori della serie ordinaria del protettorato dal 10h al 20K. Successivamente anche alcuni valori della serie del San Vito vennero sovrastampati (si pensa 2 fogli). La sovrastampa definitiva fu di colore nero.

Inizialmente un collezionista si offrí per comprare tutta la tiratura, ma il dr. Rydl rifiutó e i francobolli furono posti in vendita con una fornitura massima di 5 serie del protettorato a persona.
il giorno 11 maggio arrivó da Praga un telegramma con la richiesta di ritirare la vendita dei francobolli , ma venne ignorato. Successivamente un secondo avviso di bando di questi francobolli arrivó in data 16 maggio, cosí il giorno successivo 17 maggio vennero tolti dalla vendita. Le rimanenze vennero distribuite a collezionisti tramite il locale club filatelico il giorno 22 maggio 1945.
ricany2.jpg
francobollo annullato a Řičany il 16.5.1945 ultimo giorno prima del bando ufficiale delle emissioni rivoluzionarie.

Ciao:
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

debene ha scritto:Ciao: Daniele,

sempre interessante.

Dobbiamo sperare che continui a nevicare! :-))

:abb:

sergio
azz..speriamo di no :cin:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da sipotràsapere »

Oltre che ringraziarti, ti benediciamo!
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1273
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da fernando »

Ciao.

Daniele :clap: :clap: :clap:

Continuo ad annotare, molto interessante e grazie per quello che stai facendo.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

Riprendo velocemente questo topic per segnalare che nel week end é stata venduta la raccolta di francobolli locali 1945 di Cecoslovacchia dell´ ex giurato internazionale J. T. Carrigan da Raritan Stamps negli States.

La raccolta comprendeva 40 buste viaggiate nel maggio 1945 ed affrancate con francobolli locali, ho seguito lo svolgimento via internet ed il lotto é stato aggiudicato a 1100 USD + 15% di diritti d´asta.

Anche in Cechia ho notato un notevole interesse crescente per le aste composte da questi francobolli, recentemente una copia del Catalogo Grau che tratta queste emissioni é stata venduta a 60 euro. Le serie del protettorato di alcune localitá ormai superano i 100 euro e anche piú, le buste viaggiate si vendono a 40 - 60 euro.
Tutto materiale che comunque si trova con il contagocce...

Saluti Ciao:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da fabiov »

Daniele!!!!! Ciao: Ciao:
cavoliiiiiiiiiiiiiiii ma io compravo i bolli della Liberazione da Carrigan!
Che tu sappia è morto o sempicemente ha venduto la sua collezione??
Fammi sapere e fatti vivo quando sei in Italia.
Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

fabiov ha scritto:Daniele!!!!! Ciao: Ciao:
cavoliiiiiiiiiiiiiiii ma io compravo i bolli della Liberazione da Carrigan!
Che tu sappia è morto o sempicemente ha venduto la sua collezione??
Fammi sapere e fatti vivo quando sei in Italia.
Fabiov Ciao: Ciao:
Ciao Fabio,

so per certo che era gravemente malato e aveva iniziato a vendere le sue collezioni, questo 2 - 3 anni fa.
Ci sentiamo presto

Ciao:
Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

Skalica - Slovacchia

Skalica ( in tedesco Skalitz) situata oggi in Slovacchia al confine con la rep. Ceca sul lato destro della Morava, fiume che segna il confine naturale tra i due stati. Venne liberata l´11 Aprile 1945 dal secondo fronte ucraino, faceva giá allora parte dello stato Slovacco di monsignor Tiso discioltosi al termine della guerra.
Skalica_8.gif
Giá a partire dal 1944 i comitati Narodní Výbor erano soliti riunirsi in clandestinitá per organizzare la resistenza e i sabotaggi nei confronti dei fiancheggiatori del régime cattolico - fascista slovacco fedele a Berlino. Parte dei piani della resistenza conprendevano la riorganizzazione delle infrastrutture e quindi anche del sistema postale. Venne deciso di emettere dei francobolli locali di beneficenza al termine della guerra.
Il 12 aprile 1945 i NV emisero un emendamento che stabiliva l´emissione di francobolli allo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione di Skalica e dei vicini villaggi semi distrutti a causa dei bombardamenti.
Si contattó la locale stamperia Tekla ed il designer Wilhelm Krminek preparó una serie di bozzetti a téma ´Liberazione´ dai quali venneró scelti i due valori destinati alla stamperia.
Dell´emissione venne informato il neonato Comitato Nazionale Slovacco di Bratislava, che nella persona del DR Rutkay, nuovo ministro delle poste, avvalló l´emissione con la richiesta di emettere i seguenti sovrapprezzi: + 3,50 corone per il valore da 1,50 corone e +3 corone per il valore da 2 corone, in modo da raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione.

Venne quindi in successione informato il locale comandante dell´armata rossa Maggiore Celovan che autorizzó la stampa e forní l´inchiostro necessario.

Il 2 maggio 1945 iniziarono quindi presso la stamperia Tekla le operazioni di stampa alla presenza di:
- Marcela Pinkalsky - Postal Controller
- Ing. J. Buřes - Tecnico di stampa
- mister Vavavlik - responsbile locale NV poste e infrastrutture
- Dr. D. Oralik - presidente del locale comitato NV
- Mister Storm - titolare stamperia Tekla

Questi i francobolli:
skalica3.jpg
1,50 Kč + 3,50 Kč rosso : téma amicizia slovacco russa contro il fascismo, vengono raffigurati il maggiore Jursa dell´armata rossa e il partigiano slovacco Pavel Klvače del locale NV Skalica. Sullo sfondo la chiesa di Skalica

2 Kč + 3 Kč blu: madre con figli di fronte alla cittá di skalica devastata dal conflitto.

La tiratura fu di 100.000 francobolli, ma a causa delle precarie condizioni di stampa e al mal funzionamento dei macchinari, molti fogli vennero buttati e alla fine si registrarono 52.000 serie complete prodotte ( piú innumerevoli varietá per errori di stampa e perforazione..n.d.r. :-))))

I francobolli vennero venduti a Skalica e nel vicino ufficio postale della cittá di Holič ( 10.000 serie)

il 4 maggio 1945 i francobolli iniziarono ad essere venduti, la vendita fu in un primo momento sospesa per l´arrivo del bando statale, ma successivamente, tramite una concessione del presidente dle Comitato Nazionale Slovacco, proseguí fino ad esaurimento dei francobolli al giorno 22 giugno 1945.

( articolo basato su fatti, testimonianze e documenti raccolti da Karel Holoubek)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

Ed ecco una bella busta viaggiata noc timbro di Holič che stava nella collezione Carrigan di cui si é parlato sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Daniele,
ogni tuo articolo è benedetto!
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

sipotràsapere ha scritto:Caro Daniele,
ogni tuo articolo è benedetto!

Non esageriamo ;-) :topope:

Credo sia importante, visto che ne esiste la possibilitá, diffondere tutte le informazioni recuperabili su queste emissioni che per lunghi anni sono rimaste praticamente sconosciute al di fuori della Cecoslovacchia.
Buone feste Ciao:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da fabiov »

I bolli di Skalica sono i più belli... in quanto non sono mere sovrastampe...
:clap: :clap: :clap:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

fabiov ha scritto:I bolli di Skalica sono i più belli... in quanto non sono mere sovrastampe...
:clap: :clap: :clap:
Skalica e Olomouc sono le due cittá che hanno emesso nuovi francobolli locali. A Olomouc, come giá scritto, si sovrastamparono comunque le rimanenze dei francobolli del protettorato.

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

TEPLICE

Teplice ( Teplice - Šanov fino al 1948 o Teplitz - Schoenau in tedesco) é una cittá termale a nord ovest di Praga appartenente alla regione di Usti nad Labem.
Nel 1938 venne annessa alla Germania come territorio dei Sudeti, questo portó conseguentemente all´espulsione di tutti gli abitanti di origine ebraica e alla distruzione della Sinagoga un tempo la piú grande della Boemia.
Teplice_8.gif
Lettera del 30 aprile 1984 di Thiemel Wolf a Karel Holoubek

..essendo parte del territorio dei Sudeti, l´ufficio postale possedeva un numero significativo dei francobolli del Reich. Dopo la liberazione dell´8 maggio 1945 questi vennero sovrastampati con uno stampo in gomma che mostrava la scritta Čsl. pošta (abbreviazione di Československa pošta n.d.r.). Furono sovrastampati i numeri Michel : 781 - 802, 873 - 885, 908). Non sono stato in grado di ritrovare nessuna autorizzazione ufficiale. La sovrastampa fu applicata in diversi colori: nero, rosso, violetto.
I francobolli rimasero in vendita all´ufficio postale di Teplice fino al 15 maggio 1945. Una seconda rimanenza di francobolli fu venduta anche all´ufficio postale della vicina cittadina di Tanvald - Šumburk nad Desnou fino al 21 giugno 1945. I francobolli del Reich non sovrastampati vennero distrutti.
teplice 001.jpg
La sovrastampa esiste di due tipi, con la scritta Čsl centrata sopra pošta ( tipo I) e con la scritta Čsl allineata alla p di pošta (tipo II)
coverteplice 001.jpg
Lettera spedita da Teplice il 12 - 5- 1945

saluti Ciao:

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da fabiov »

Daniele,
per piacere metti qui l'immagine del bollo del soldato con la sovrastampa USA, catalogato dal Michel!!!!!!!!!!
e raccontane un po' la storia, se la sai.
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da Daniele »

fabiov ha scritto:Daniele,
per piacere metti qui l'immagine del bollo del soldato con la sovrastampa USA, catalogato dal Michel!!!!!!!!!!
e raccontane un po' la storia, se la sai.
Bye fabiov Ciao: Ciao:

Intanto metto la foto, indendi questo?
us_army_5.jpg
Se si allora mi tocca tornare indietro alla lettera F, proprio ora che sono quasi alla Z :oo: :oo:
:-))

Ciao:
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cecoslovacchia 1944-1945 sovrastampe locali di liberazione

Messaggio da fabiov »

ciao, sì è proprio questo.
Hai ncomnciato a scrivere l'articolo?
io lo trovo un bel francobollo, con la sovrastampa ancora piu bello.
inoltre è listato dal catalogo Michel.
Fu in vendita autorizzata solo poch giorni vero?
in che città? (senza farmi tornare alla lettera F)....
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM