1923 - I Locals del Kurdistan

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

1923 - I Locals del Kurdistan

Messaggio da sipotràsapere »

Gli Inglesi ebbero il mandato sulla Mesopotamia dopo la vittoria degli Alleati contro l’ Impero ottomano e gli Imperi centrali. E nominarono governatore di Sulaymaniyya nel Kurdistan lo Sceicco Maḥmūd Bārzānji.
Subito dopo aver ricevuto la carica, lo Sceicco fece imprigionare tutti gli Inglesi di quelle zone, militari e civili, e si proclamò Re del Kurdistan, iniziando una serie di insurrezioni contro i britannici.
Nel 1921 fu arrestato ed esiliato in India, ma tornò in patria nel 1922, continuò gli attacchi conto le forze inglesi continuando a dichiararsi re del Kurdistan, tanto che gli Inglesi dovettero riconoscerlo Re del Kurdistan sotto il loro mandato.
Nel 1924 gli Inglesi riuscirono a sconfiggere definitivamente Maḥmūd Bārzānji e a far riconoscere formalmente lo Sceicco Faysal ibn al-Husayn che era già stato proclamato Re dell’ Iraq nel 1921.
Maḥmūd Bārzānji scappò sui monti, e nel 1932 firmò col Governo iracheno un accordo di pace.
Come gran parte dei re e imperatori in epoca filatelica, volle emetter i propri francobolli: nel 1923 fece “stampare” una serie di quattro valori (2 e 4 annas, 1 e 4 rupie) commemorativi delle Vittime delle rivolte. Avevano funzione sia fiscale (per cui avevano la sovrastampa Malleiyyah) che postale, e nonostante venissero emessi per dichiarare la nascita del Regno del Kurdistan, le scritte sono in arabo.
Gli originali sono sicuramente di difficile reperibilità, molti sono i falsi, alcuni difficili da riconoscere. Allego le poche immagini che sono riuscito a trovare sui siti:
http://mesopotamiastamps.blogspot.it/20 ... tamps.html
http://www.stampboards.com/viewtopic.php?f=9&t=30075
http://www.stampcircuit.com/it/stamp-Au ... -grosvenor
Le due foto provengono da Wikipedia

Revised by Lucky Boldrini - May 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM