I francobolli dattiloscritti (ed altre curiosità/rarità)

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli ...dattiloscritti

Messaggio da somalafis »

Mi aggancio per mostrare un altro esemplare dell'etichetta provvisoria di Marudi gia' mostrata da ''sipotràsapere''. Questo esemplare compare in bella evidenza sul prossimo catalogo dell'asta di materiale asiatico della Kelleher & Rogers
marudi.jpg
Ne approfitto per riportare quello che si sa (o si racconta) di questo ''provvisorio''. Siamo a Sarawak, dopo la resa dei giapponesi, nell'autunno del 1945 e C.B.Murray, civil affair officer di Marudi nell'area di Baram, decide di farsi dei francobolli provvisori prima dell'emissione ufficiale del vecchi valori coloniali (quelli con l'effigie del rajah Charles V. Brooke) soprastampati BMA (British Military Administration) avvenuta nel dicembre 1945. Per la sua emissione Murray si avvale di una macchina da scrivere e di fogli tratti da un vecchio registro contabile ufficiale. Sembra che li realizzasse in due tagli: 8 cents (ma nessuno e' sopravvissuto) e 15 cents; rozzamente dentellati, questi ''francobolli'' erano dotati della sigla manoscritta di Murray.
Quando tuttavia le buste cosi' affrancate giunsero all'ufficio postale di Labuan (il tutto, come vedete, si e' svolto nei territori immaginati fervidamente da Salgari per il ciclo di Sandokan), gli scrupolosi addetti li considerarono inaccettabili e li asportarono sostituendoli con valori ''ufficiali''. E infatti nessuna busta con questi provvisori e' sopravvissuta. Ma, guarda caso, qualche esemplare sciolto e' invece giunto sino a noi ed ogni tanto passa in asta con prezzi non disprezzabili.

Della serie che la filatelia ti insegna sempre qualcosa, magari di totalmente inutile ai fini pratici…….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: I francobolli ...dattiloscritti

Messaggio da marco6691 »

A quanto lo battono? :$$:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli ...dattiloscritti

Messaggio da somalafis »

marco6691 ha scritto: 27 agosto 2019, 19:37 A quanto lo battono? :$$:
Parte da 1300 dollari di Hong Kong
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli ...dattiloscritti

Messaggio da somalafis »

fabiov ha scritto: 26 agosto 2019, 16:22 ...
Ciao a tutti e cercate -per esempio a Tonga- dei bolli o delle sovrastampe dattiloscritte... e postatele..
..
Sarebbero questi provvisori del 1896?
t2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I francobolli ...dattiloscritti

Messaggio da fabiov »

ciao!
Il Marudi ce l'ho falso come anche un Ermelo e Carolina, bolli locali della guerra anglo boera del 1902.
Ormai sono ridotto a comprare, peraltro a prezzo stracciato, dei falsi pur di avere (in un album a parte) quelle meraviglie che per la loro rarità e prezzo non mi posso permettere. Ciò vale anche per il rarissimo ACRE. Vedi articolo di Carlo Clerici sull'ultimo numro 94 dell'Arte del Francobollo.
A voi fa senso comprare dei falsi? Parliamone qui se volete.
Comunque ho in preparazione un articolo sui meravigliosi francobolli fatti a macchina da scrivere! Date poi all'Editore il tempo di pubblicarlo, visto che è intasato da altri miei articoli che gli mando in quantita' industriale!
Ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I francobolli ...dattiloscritti

Messaggio da debene »

A voi fa senso comprare dei falsi? Parliamone qui se volete.
Che problema c'è. E' nella tua raccolta, lo conosci, lo scrivi, lo hai ovviamente pagato come falso
e sapevi cosa compravi. Lo metti lì come promemoria.
Io in alcune raccolte ho fotocopie o illustrazioni del pezzo.

Credo che la cosa importante sia lo studio, la conoscenza e la ricerca che c'è dietro!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I francobolli ...dattiloscritti

Messaggio da fabiov »

Ciao Sergio,
concordo con te. L'importante e non mettere un falso in collezione senza SEGNALARLO ovvero va scritto vicino ad esso o sul proprio indice cartaceo che si tratta di un FALSO.
Se poi si tratta di falsi di bolli molto rari che non si possiederanno mai allora vale la pena metterli tutti insieme in un album a parte che si potrebbe intitolare SOGNI PROIBITI!
Magari prossimamente ne posto qualcuno qui.
Ciao Fabiov Ciao:

Rev LB Oct 2020
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM