I francobolli degli Stati Feudali Indiani

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

I francobolli degli Stati Feudali Indiani

Messaggio da somalafis »

I francobolli degli stati dell'India mi hanno sempre affascinato. Una rassegna piuttosto ampia di questi esotici francobolli (veri francobolli per uso postale e non vignette piu' o meno inventate) puo' essere apprezzata in una delle prossime aste Feldman.

Ne riposto qui sotto un po', cercando di privilegiare gli esemplari su lettera, pensando che possano essere utili in una collezione ASFE:
ALWAR
alwar.jpg
BAMRA
bamra.jpg
BARWANI
barwani.jpg
BHOPAL
bhopal.jpg
BIJAWAR
bijawar.jpg
BUNDI
bundi b.jpg
bundi.jpg
BUSSAHIR
bussahir.jpg
CHARKARI
charkhari.jpg
COCHIN
cochin.jpg
DHAR
dhar.jpg
DUNGARPUR
dungarpur b.jpg
dungarpur.jpg
DUTTIA
duttia.jpg
(seguira')
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da somalafis »

HAIDARABAD
haidarabad.jpg
IDAR (e' un libretto)
idar.jpg
i francobolli contenuti dovrebbero essere di questo tipo
idar b.jpg
INDORE
indore b.jpg
indore.jpg
JAIPUR
jaipur b.jpg
jaipur.jpg
JAMMU AND KASHMIR
jammu and Kashmir.jpg
jammu and kashmir b.jpg
JASDAN
jasdan.jpg
JIND
jind.jpg
(seguira')
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ottimo molto interessante, grazie.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da somalafis »

KISHANGARH
kishangarh.jpg
kishangarh b.jpg
LAS BELA
las bela.jpg
MORVI
morvi.jpg
NANDGAON
nandgaon.jpg
NAWANAGAR
nawanagar.jpg
ORCHA
orcha.jpg
orcha b.jpg
PUNCH
punch.jpg
punch b.jpg
RAJASTHAN
rajasthan b.jpg
rajasthan.jpg
SAURASHTRA
saurashtra.jpg
SIRMOOR
sirmoor.jpg
sirmoor b.jpg
SORUTH
soruth.jpg
soruth b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da debene »

Grazie Riccardo per le belle immagini.

:clap: :clap: :clap:

Come non si può rimanere affascinati dagli Stati Indiani!

:oo: :oo: :oo:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da marco6691 »

Si sono molto interessanti, spero di completare anch'io questa area della mia collezione!
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da ingegné »

E' un mondo sterminato e complicato ma molto affascinante. I francobolli degli stati feudali indiani sono soprannominati "Uglies" cioè "Brutti" perchè le vignette di molti di loro sono poco più che scarabocchi ed altre sembrano disegni di un bambino, ma ce ne sono anche alcuni veramente piacevoli da vedere.

Per chi volesse approfondire l'argomento e capisce un pochino l'inglese, segnalo la discussione Banging the drum for the Uglies su Stampboards.

E' una discussione che va avanti da 9 anni ed ha accumulato più di 15 mila post, per cui è ovvio che le informazioni importanti siano inframmezzate da molte chiacchere inutili, ma le notizie e le immagini che ci si possono trovare sono tante quante se ne troverebbero su un libro specializzato.

Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da Rosalba »

:wub: :wub: :wub: :wub:

gran bella rassegna Riccardo!

:wub: :wub: :wub: :wub:


....se ne dovessi scegliere uno vorrei quello di Duttia :OOO: :OOO: :OOO:

Ciao: :-)
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da fabiov »

ciao a tutti.
Se ricordo bene i cataloghi mondiali riportano una cinquantina di Stati feudali o nativi indiani che avevano propri francobolli. Mi sembra che un paio di Stati sono stati aggiunti (o scoperti ad avere francobolli x uso postale), negli ultimi dieci anni. Per l'Asfe solo questi Stati vanno collezionati.
Però, per quanto brutti, questi bolli sono affascinanti. Personalmente ho un classificatore con un centocinquanta Fiscal o Court Fee di altri Stati. Una minicollezione A Fiscal From Each Native Indian State. Ho la lista completa dei circa 600 Stati nativi indiani e per ciascuno ho elencato il tipo di francobollo, fiscale, Court fee, o page-stamp che avevano in uso.
Su semplice richiesta vi mando il file.
ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da debene »

per la cronaca i court fee sono questi
court fee152.jpg
costano relativamente poco ed è una gran bella collezione!

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da sipotràsapere »

Molto belli,complimenti!
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da somalafis »

ingegné ha scritto: 5 novembre 2017, 0:09 ...

Per chi volesse approfondire l'argomento e capisce un pochino l'inglese, segnalo la discussione Banging the drum for the Uglies su Stampboards.
...
Effettivamente una vera miniera di informazioni e immagini. Davvero grazie, Vittorio
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da fernando »

Ciao.
somalafis ha scritto: 10 novembre 2017, 9:11
ingegné ha scritto: 5 novembre 2017, 0:09 ...

Per chi volesse approfondire l'argomento e capisce un pochino l'inglese, segnalo la discussione Banging the drum for the Uglies su Stampboards.
...
Effettivamente una vera miniera di informazioni e immagini. Davvero grazie, Vittorio
Quello che ho ritenuto subito molto interessante da quel Link/post è stato questo:
http://www.omniglot.com

Che può aiutare moltissimo nella ricerca di bolli che non sappiamo da dove provengono o altro perché
con scritte a volte indecifrabili.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da somalafis »

Per chi fosse interessato al settore, segnalo che nella prossima asta Grosvenor (19-20 settembre 2018) sara' offerta in blocco una collezione di stati feudali indiani realizzata dal defunto collezionista R.J. Benns, autore di articoli e studi sul settore. E' ospitata in dieci albums. Ahime' la stima dei venditore e' un po' alta (40-50.000 sterline). Comunque non e' indicato un prezzo-base...
in.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da sipotràsapere »

Tutti davvero belli. E più sono "primitivi" e più affascinano!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da fabiov »

Cari amici Asfeisti,
vale la pena fare la collezione anche di un solo bollo fiscale o di court fee dei circa 600 Stati nativi Indiani comprensivi dei circa 40 di francobolli per uso postale e poi gli altri di diverse categorie. Penso che a inizio topic abbia già scritto dove si possa trovare l'elenco completo. Altimenti chiedere a me...
Bye fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da somalafis »

La Feldman torna a proporre vari pezzi degli stati indiani. Mi ha colpito, nonostante una quotazione bassina, questa letterina assai sofferta affrancata con un francobollo da mezzo anna di Poonch, piu' volte rispedita alla ricerca del destinatario
poonch.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Una rassegna di francobolli degli stati indiani

Messaggio da agrome »

somalafis ha scritto: 2 novembre 2018, 11:50 La Feldman torna a proporre vari pezzi degli stati indiani. Mi ha colpito, nonostante una quotazione bassina, questa letterina assai sofferta affrancata con un francobollo da mezzo anna di Poonch, piu' volte rispedita alla ricerca del destinatariopoonch.jpg
Grazie per la segnalazione e l'immagine.

Certo che i postini si saranno impazziti ...

Cordiali saluti
Andrea Grimaldi

Rev LB Mar 2020
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

India and Feudatory States ....

Messaggio da Franco Peli »

India and Feudatory States ....

Continuano le vendite specializzate, tenute dalla casa d’aste inglese “Stanley Gibbons” fondata a Londra nel 1856, riguardanti India e Stati Indiani.
Dopo il successo della precedente vendita all’asta, del 22 Maggio 2019, riguardante l’importante collezione filatelica denominata:
“The Gaur Family Collection of India and Indian States” considerata una delle migliori collezioni indiane più complete mai assemblate.
La stessa casa d’aste propone prossimamente a Londra, due importanti vendite all’asta riguardanti questa tipologia di materiale.
A riprova anche del fatto che Londra continua a essere importante centro del mercato filatelico globale.

28 Gennaio, 2020.
The “Malcolm Domingo” Collection.
https://auctions.stanleygibbons.com/cat-pdf/5915.pdf

Collezione assemblata, in più di trenta anni, da questo collezionista nato in India ma inglese d’adozione, specializzata in “Convention States of India” e francobolli indiani sovrastampati per l’uso In Zanzibar. Con la presenza di pezzi rari provenienti da diverse collezioni esitate in passato.

29/30 Gennaio 2020.
The “Uttama” Series of Indian States.
https://auctions.stanleygibbons.com/cat-pdf/5914.pdf

Collezione esclusivamente riguardante “Feudatory States of India”. Francobolli primitivi con iscrizioni in Inglese, Hindi e Urdu. La collezione dei francobolli di questi stati, francobolli con un loro proprio disegno, è considerata come una delle più difficili e interessanti aree della filatelia mondiale.
L’estensiva collezione “Uttama” sarà dispersa in diverse aste programmate per i prossimi anni. In questa prima vendita, verranno offerte, in ordine alfabetico, francobolli da A (Alwar) a J (Jammu e Kashmir). La collezione assemblata in diversi decenni, contiene rarità in profusione con emissioni classiche del periodo. Tutti i “Feudatory States” son ben rappresentati.

Queste due vendite di prestigio rientrano a pieno titolo nella nuova serie di vendite speciali denominate dalla stessa casa d’aste “Stanley Gibbons Signature Auctions” riservate alle migliori collezioni di francobolli, con materiale raro da tutto il mondo. Aste presentate in cataloghi di lusso con descrizioni redatte da esperti filatelici “best-in-class”, questo per creare aste di primaria importanza.
Ricordo che le prime due vendite di queste speciali “Signature Auction” hanno realizzato il 100% dei lotti venduti.

I due cataloghi sono visionabili direttamente dal sito della casa d’aste inglese.

Come già ribadito, quasi una enciclopedia per questi due cataloghi d'asta, cataloghi che non potrà mancare ed impreziosire una biblioteca filatelica anche se non specializzata nel settore.

Cordialità !
Franco Peli, Monza
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: India and Feudatory States ....

Messaggio da agrome »

Grazie !

Materiale veramente magnifico

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM