ASFE - Sahara Occidentale

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

ASFE - Sahara Occidentale

Messaggio da sipotràsapere »

Il Sahara occidentale bella copia e ASFE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: PER INNERVOSIRE I PURISTI

Messaggio da marco6691 »

Bellissimo lavoro, seguo con molto interesse. La numerazione segue ĺ'ordine di inserimento? :clap: :wow:
:-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: PER INNERVOSIRE I PURISTI

Messaggio da sipotràsapere »

marco6691 ha scritto:Bellissimo lavoro, seguo con molto interesse. La numerazione segue ĺ'ordine di inserimento? :clap: :wow:
:-) Ciao:
In un primissimo momento si, poi non più. Era difficilissimo non incasinarsi. Si può dire che i numeri dei franc. ora sono messi a caso, purchè ad ogni numero corrisponda sempre e solo quel franc.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: PER INNERVOSIRE I PURISTI

Messaggio da xare »

Molto bello e ben fatto, complimenti :clap:

Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: PER INNERVOSIRE I PURISTI

Messaggio da sipotràsapere »

Grazie per i complimenti!
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: PER INNERVOSIRE I PURISTI

Messaggio da somalafis »

Avevo pensato di intervenire per fare - come da titolo - la parte del ''purista innervosito'', ma, tutto sommato, le pagine montate dal nostro amico (davvero carine e accattivanti) non sono tanto diverse da quelle di una collezione ''mondiale'' che si proponga esplicitamente di sottolineare le traversie territoriali ed istituzionali dei singoli paesi testimoniate appunto dai francobolli, dalle loro sovrastampe e dalle loro diciture. Il che, in effetti, e' uno degli elementi che rendono interessante e piacevole collezionare francobolli come impagabili testimoni della storia....

Certo la differenza e' l'accoglienza troppo generosa talvolta data a vignette prive di ogni rapporto (anche se minimo o potenziale) con il servizio postale.

Ma devo dire che anche sfogliare la ''cronaca delle novita''', pubblicata mensilmente sulle riviste filateliche, significa passare in rassegna un fiume di vignette che con il servizio postale (quel poco che ne resta...) hanno un rapporto assai fragile pur essendo del tutto ''ufficiali''. Persino le emissioni di molti grandi stati occidentali, con la loro miriade di varianti fatte solo per spillare denaro ai collezionisti, con i loro bizzarri confezionamenti, con distribuzioni artatamente rarefatte o riservate a questo o quel gruppetto, non sono in fondo molto piu' postali dell'infantile ma divertente e fantasiosa vignetta con il cavallino dell'''Empire de Sahara'' (a proposito, voleva essere scritta in francese? Mah...). Sara' che sono vecchio, piu' che ''purista''?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: PER INNERVOSIRE I PURISTI

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Somalafis,
anch' io sono vecchio, ma mi piacciono molto i cinderella & c.
Quelle che normalmente sono chiamate "regole", mi servono per conoscere, ma non le trovo "obbligatorie".
Come ho sempre sostenuto, nella mia ASFE mi diverto a raccogliere anche tutta quella paccottaglia di cui parli anche te.
Sono un fautore del "Comitato di Liberazione dell' ASFE"!
Saluti

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM