Document Exchange Stamp

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Document Exchange Stamp

Messaggio da sipotràsapere »

A proposito dei Document Exchange Stamps, di cui si è parlato a pag. 2 . di "Phantoms, Locals, Bogus: i nostri acquisti" traducio un breve articolo in inglese:
"AUSTRALIA - DOCUMENT EXCHANGE STAMP
Nel 1998 un gruppo di imprese intorno a Otorohanga ha creato un sistema di scambio di documenti ed ha emesso dei francobolli.
Era un’ iniziativa illegale e quindi fu fatta chiudere. Si estendeva a nord verso la costa occidentale da cui il nome e il simbolo, che però non fa riferimento ad un faro specifico.
La Stampways Coast Community Society ha iniziato l'operazione il 1 dicembre 1987, perché molti contratti locali di consegne rurali erano terminati, e i residenti se ne lamentavano.
Il 3 ottobre 1988 le Poste neozelandesi si rivolsero alla Alta Corte richiedendo un’ ingiunzione per far chiudere il servizio. L’ udienza venne chiamata “Post v Coast” e il giudice J. Doogue emise il suo verdetto sostenendo che il servizio non rispettasse la sezione (3)1 del Postal Service Act del 1987. Il servizio fu chiuso.
A causa del cattivo funzionamento delle Poste neozelandesi, negli ultimi anni del ’90 ci fu una richiesta di permettere servizi alternativi. Nel maggio 1988 la richiesta diventò legge, e molti operatori privati si registrarono presso il Ministero di Sviluppo Economico per conformarsi al nuovo regolamento. E il servizio riprese a funzionare."

Guardando le covers riportate appaiono delle incongruenze di date: La prima emissione "fuori legge" è dell' 16 settembre 1988, mentre la regolarizzazione è del 12 novembre 1988 (essendo l' 11 novembre 1988 l' ultimo giorno di servizio postale illegale). Nulla a che fare col maggio 1988 riportato nell' articolo.
1.jpg
2.jpg
3.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Document Exchange Stamps

Messaggio da debene »

Non capisco l'incongruenza che riporti.
Maggio '88 è l'entrata in vigore della legge. Poi ogni operatore privato doveva registrarsi per far diventare legale il suo servizio.

Evidentemente questi del DES hanno avuto l'ok al servizio dal 12 novembre.

Grazie comunque, le poste non ufficiali sono sempre argomenti interessanti.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Document Exchange Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

L' incongruenza è che l' articolo sembra dire che fosse nel maggio 1988 che il servizio riprendesse a funzionare. Probabilmente è come dici tu.

Rev LB Jun 2019
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM