Hotel Stamps

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Hotel Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Sull' ultimo numero della rivista Cinderella Philatelist c' è un interessante articolo di Kirill Protopopov intitolato appunto HOTEL STAMPS in cui si dice (traduco a braccio):
Prima dell' ampliamento del sistema ferroviario nelle Alpi europee dell' inizio del 20° secolo, gli hotels e le spa della Svizzera spesso avevano organizzato un sistema postale locale per i loro clienti, per garantire una regolare consegna della posta, tra l' hotel e il più vicino ufficio postale (a volte molto lontano). Il "vettore" (carrier) [faceva il servizio] a piedi d' estate e sugli sci d' inverno.
Questo, più o meno, si sapeva.
Ma l' articolo comprende in questa categoria anche una nutrita serie di francobolli che non hanno nessuna tariffa facciale, e che fino ad ora si erano considerati etichette e/o cinderella (riporto come esempio una delle pagine dell' articolo).
Se così è, si apre un nuovo "mondo" in cui andare a cercare e gli Hotel Post stamps da collezionare nell' asfe diventano molte decine.
Cosa ne pensi Fabio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: HOTEL POST

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

ciao Ferdinando, agli asfeisti piacciono tanto queste aperture di orizzonti!! :fest: :fest:

E ognuno si regola come meglio crede. La caratteristica dei francobolli da Hotel è che servono a far giungere con regolarità la posta dall'Hotel al più vicino ufficio postale, certe volte per niente vicino, perché l'azienda postale ufficiale non prevede tale servizio. (perché troppo costoso, non remunerativo, troppo impegnativo...)

Io considero hotel stamp qualunque etichetta che abbia questa funzione, valore esplicito o meno.

Diventa difficile talvolta sapere con certezza quando sia questo il caso e non, per esempio, solo una immagine pubblicitaria dell'Hotel.

:-) Ciao: :abb:

P.S.

Per coincidenza nel numero di luglio-agosto di AdF uscirà un mio articolo su alcuni hotel stamps :-))
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: HOTEL POST

Messaggio da sipotràsapere »

Aspetto di leggere il tuo articolo!
Saluti

Rev LB Nov 2019
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

“HOTEL POST" 1860-1925 Chiudilettera privati ...

Messaggio da Franco Peli »

Cari Amici,
“navigando” nel web ho trovato nel sito di “Richard Frajola” questo file di 845 pagine denominato
“Swiss Hotel” collezione di chiudilettere emessi privatamente dagli hotel, purtroppo le descrizioni sono in tedesco, lingua un po’ ostica per noi italiani.

“HOTEL POST, 1860 - 1925 STORIA DELL'HOTEL POST IN SVIZZERA, COLLEZIONE STUDIO”.

Fin dagli inizi della filatelia, questi chiudilettera (etichette) “Hotelpost-Marken” ebbero, per i collezionisti del tempo, quasi un'attrazione leggendaria. Questi chiudilettera furono creati privatamente dagli hotel e servirono a pagare il trasporto privato della corrispondenza degli ospiti tra l'hotel e l'ufficio postale pubblico più vicino. Questi “etichette” graficamente attraenti erano molto apprezzati dagli ospiti dell'hotel e la loro vendita produsse anche notevoli entrate aggiuntive per gli albergatori stessi. Con il tempo l'effetto pubblicitario di questi fu riconosciuto, vennero considerati pionieri della pubblicità turistica. Diversi alberghi e locande sorsero per soddisfare le esigenze di un numero crescente di nuovi ospiti e anche per l'afflusso di turisti in Svizzera. Il passaparola non era più sufficiente, bisognava cercare nuovi mezzi per veicolare i benefici ai turisti dei singoli alberghi e centri benessere. Nasce la pubblicità turistica.

Personalmente ritengo questa collezione molto bella, interessante, inusuale e con “pezzi” sicuramente di non facile reperibilità.

Collezione visionabile:

https://www.rfrajola.com/RSRC/RSHotels.pdf
https://www.philamercury.com/board.php

Cordialità !
Franco

Rev LB Jan 2024
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM