ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ok. Però occhio a non allargarsi troppo confondendo bolli usati solo un giorno o su una tratta con i commemoratvi sovrastampati con il nome di un volo.
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

Navigando nel Forum ho visto crescere la curiosità nei confronti dei francobolli per turisti.
Un’interessante entità ASFE è costituita dai bolli per villeggianti svedesi usciti negli anni novanta.
L’iniziativa nasce da una convenzione tra Poste svedesi e Hotel situati in rinomate località balneari, inizialmente alle Isole Canarie, poi anche altrove. La corrispondenza veniva riportata in patria dai Tour operators, timbrata a Stoccolma ed in seguito inoltrata attraverso i canali tradizionali verso la destinazione finale, con un raggio d’azione comprendente l’intera area scandinava (Norvegia, Danimarca e Finlandia).
Furono stampati libretti contenenti ognuno due foglietti autoadesivi da 6 bolli identici ciascuno. Nel primo il motivo delle etichette raffigurava un aeroplano (lo stesso che campeggia nella foto del libretto che allego), nel secondo una vignetta di indole tipicamente vacanziera. Mentre il primo foglietto era uguale in tutti i booklets, del secondo esistono 3 versioni. (in foto il soggetto di foglio2 del libretto che ho in collezione, risalente al 1995).
Non è presente il valore facciale, con un bollo si spediva una cartolina, con due una lettera.
Si conoscono tirature fino al 1998, differenti anno per anno, poi l’esperimento termina.
Sono le uniche emissioni del genere attualmente listate da un catalogo tradizionale, in particolare dal Facit, che copre in modo autorevole il settore scandinavo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ok,
Medor :clap: :clap:
Effettivamente quell etichette servivano per affrancare la posta in alberghi di vari posti turistici incluse le Canarie. Usavano cassette della posta installate negli hotel. Le destinazioni di questa posta PER TURISTI erano i Paesi del Nord compreso la Danimarca.
L'inoltro avveniva tramite anche le poste di Malta Con cui avevano una convenzione.
Pero' sto citando a memoria per cui mi riservo di vedere cosa ho in collezione compreso un articolo in lingua dell'epoca.
Poi postero' qui il tutto.
Ciao ciao fabio v. Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi, Ciao: Ciao:
ce l'avete i francobolli della repubblica di Conch?' :not: :not: No?
per gli amanti delle micronazioni è uscito il mio articolo sulla Repubblica di Conch.
Leggetelo alla mia pagina 165b precisamente al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum165b.html#conchancora
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da marco6691 »

Ciao a tutti, secondo voi è corrette una classificazione dei livelli asfe di questo tipo:

asfe1 - NAZIONE A 
asfe2 - poi la NAZIONE A (va suddivisa in Antichi Stati, Repubblica, Regno etc.. in ordine di data),
asfe3 - poi vanno messe sotto, tutte le emissioni locali di quella NAZIONE ( se sono molte vanno suddivise fra quelle della 1 guerra mondiale da quelle della seconda),
asfe3 - poi tutte le sue occupazioni su Paesi vicini (o tutte le occupazioni da essa subite...);
asfe4 - tutte le poste locali moderne;
asfe4 - tutti i corrieri classici e poi quelli moderni,
asfe5 - tutte le emissioni di sciopero, 
asfe5 -i railway letter e parcel stamps,
asfe6 - e infine le emissioni di fantasia che si possono attribuire a quella nazione (geograficamente- escluse quelle di lingua inglese)?
:-) Ciao: .
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fernando »

Ciao.

E' da poco tempo che ho iniziato questo tipo di collezione approfittando del classico scatolone che avevo accumulato negli anni gettando tutto lì ogni qualcosa che mi arrivava tra le mani.

Ed ho iniziato a schede proprio come hai citato tu dividendole per continenti o parti di essi.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ohh dunque la classificazione in livelli da 1 a 6 è una mia suddivisione decisa anni fa sulla base della mia esperienza. Ricordatevi che scrivo da 15 anni sulla rivista inglese che tratta i Locals di tutto il mondo.
O meglio sono SECTOR EDITOR dei LOCALS OF THE WORLD. 8 o 10 pagine al trimestri trattando articoli inediti sui locals di tutto il mondo.
Pensate la fatica per reperire sempre articoli inediti.. su locals particolari... :what: :what:
La suddivisione di marco6691 è accettabilissima... :clap: :clap: nel senso che ognuno sceglie i livelli di approfondimento che ritiene opportuno.
Comunque AVANTI con l'ASFE e leggete i miei articoli.. anche quelli in italiano...
spesso parlo di locals che sono la base dell'ASFE ...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ST0RM
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:57

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da ST0RM »

Ma secondo voi i fb con la dicitura "Territoire Militare Du Fezzan" e "Territoire Du Fezzan" vanno considerate 2 entità distinte?
Idem per "Andorre", "Vallees D'Andorre" e "Principat d'Andorra" per quanto riguarda Andorra Francese?
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

ST0RM ha scritto:Ma secondo voi i fb con la dicitura "Territoire Militare Du Fezzan" e "Territoire Du Fezzan" vanno considerate 2 entità distinte?
Idem per "Andorre", "Vallees D'Andorre" e "Principat d'Andorra" per quanto riguarda Andorra Francese?
In seguito alla disfatta delle truppe dell'Asse (WWII) inglesi e francesi con gli accordi di Tripoli del 1942 si spartiscono la Libia, colonia italiana. Tripolitania e Cirenaica ai britannici, il Fezzan ai francesi, che erano stati i primi ad occuparlo con la colonna Leclerc. Dunque i francesi esercitano la sovranità sul Fezzan dal 1943 al 1951, quando il territorio viene incorporato nella Libia indipendente. L'entità ASFE è una sola, passata attraverso quattro definizioni nominali presenti sui francobolli: Fezzan Occupazione francese (1943-1944), Territorio militare del Fezzan (1946-1949), Fezzan e basta (1950) e territorio del Fezzan (1951).
Nel 1948 una parte del Fezzan, il territorio di Ghadames, viene per ragioni amministrative unito alla Tunisia, ma con francobolli propri, quindi con una differente e nuova entità ASFE (1949).
...
Vallees d'Andorre = Andorra francese dal 1932 al 1943. Principat d'Andorra = Andorra sia spagnola (dal 1979) che francese (dal 1978), con testi ed iscrizioni sui francobolli in catalano, lingua ufficiale dello Stato. Le entità ASFE sono sempre due: Andorra francese o spagnola.
Avatar utente
ST0RM
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:57

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da ST0RM »

In seguito alla disfatta delle truppe dell'Asse (WWII) inglesi e francesi con gli accordi di Tripoli del 1942 si spartiscono la Libia, colonia italiana. Tripolitania e Cirenaica ai britannici, il Fezzan ai francesi, che erano stati i primi ad occuparlo con la colonna Leclerc. Dunque i francesi esercitano la sovranità sul Fezzan dal 1943 al 1951, quando il territorio viene incorporato nella Libia indipendente. L'entità ASFE è una sola, passata attraverso quattro definizioni nominali presenti sui francobolli: Fezzan Occupazione francese (1943-1944), Territorio militare del Fezzan (1946-1949), Fezzan e basta (1950) e territorio del Fezzan (1951).
Nel 1948 una parte del Fezzan, il territorio di Ghadames, viene per ragioni amministrative unito alla Tunisia, ma con francobolli propri, quindi con una differente e nuova entità ASFE (1949).
Grazie mille Medor per la risposta.
Quindi non vanno considerati nemmeno i fb del 1946 dove compare la dicitura "Fezzan Ghadames". Le entità rimangono due: Fezzan e Ghadames e non "Fezzan", "Ghadames" e "Fezzan Ghadames" ?

Un'ultima domanda: quando capita ad esempio: "Nouvelle Caledonie" e "Nouvelle Caledonie et dependances" oppure "Diego Suarez" e "Diego Suarez et dependances" ?

Ciao:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da marco6691 »

ST0RM ha scritto:
Un'ultima domanda: quando capita ad esempio: "Nouvelle Caledonie" e "Nouvelle Caledonie et dependances" oppure "Diego Suarez" e "Diego Suarez et dependances" ?

Ciao:
A mio modesto parere per questi due casi l'entità è la stessa,
"Nouvelle Caledonie" o "Nouvelle Caledonie et dependances"
e
"Diego Suarez" o "Diego Suarez et dependances".
:-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

ST0RM ha scritto: Quindi non vanno considerati nemmeno i fb del 1946 dove compare la dicitura "Fezzan Ghadames". Le entità rimangono due: Fezzan e Ghadames e non "Fezzan", "Ghadames" e "Fezzan Ghadames" ?
Esatto. Nel Ghadames tra il 1943 e il 1948 si utilizzavano i bolli di Fezzan, qualunque cosa ci fosse scritta sulla vignetta.
Un conto è l'iscrizione nominale che appare sul francobollo, un conto è una diversa entità. Ad esempio la RSI. Possiamo coprirla inserendo in collezione un fascetto, un GNR, un francobollo proprio, ma l'entità è sempre una sola: Repubblica Sociale Italiana.
Al contrario le Fiere di Tripoli e la Tripolitania sono due entità differenti, perchè era differente la zona d'uso consentita (per un certo periodo le "Fiere di Tripoli" erano valide anche in Cirenaica).
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

ST0RM ha scritto: Quindi non vanno considerati nemmeno i fb del 1946 dove compare la dicitura "Fezzan Ghadames". Le entità rimangono due: Fezzan e Ghadames e non "Fezzan", "Ghadames" e "Fezzan Ghadames" ?
Rientrato a casa ho controllato il mio Indice riguardo l'argomento. A suo tempo avevo sub-dettagliato il Fezzan considerando a parte l'occupazione bellica francese del 1943-44 e pertanto ho 3 diverse entità ASFE:

entità 1 Occupazione francese del Fezzan
a) soprastampa "Fezzan Occupation francaise"
b) soprastampa "RF Fezzan"

entità 2 Fezzan francese
a) Fezzan Ghadames Territoire militaire 1946
b) Territoire Militaire Fezzan 1949
c) Fezzan 1950
d) Territoire du Fezzan 1951

entità 3 Ghadames
a) Ghadames Territoire Militaire 1949
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

allora... tutto quello che avete scritto e'giusto. sono i cambiammenti da occupazione a territorio a coloonia a indipendente che creano nuove entita Asfe.
pero' se per caso avete un bollo con nuova caledonia e uno con nuova caledonia e dipendenze... teneteli entrambi... potrebbe succedere che la validità postale come zone geografiche sia differente...

Quello che pero' io non faccio e altri si! la distinzione sulla dizione che appare su francobolli di uno stesso periodo... cioe' per bolli italiani recenti non c'e' distinzione fra Italia, Repubblica Italiana e Poste Italiane. pero' ... lo faccio fra Benadir e Somalia (colonia italiana).
morale, ognuno si regoli come vuole, ma nel dubbio meglio mettere un bollo in piu' in collezione che uno in meno.
ciao a tutti
fabio v Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Fiore »

Ciao: a tutti,
torno sulla questione "Fezzan - Ghadames" per segnalare il mio punto di vista.
Una prima emissione, ottenuta soprastampando francobolli di Italia o Libia nel 1943 con le diciture “FEZZAN Occupation Francaise” o “R. F. FEZZAN” fanno riferimento all'intero territorio (inclusa quindi la città di Ghadames).
Nel 1946 furono emessi i francobolli con la dicitura Fezzan-Ghadames (che quindi fanno riferimento all'intero territorio, sempre inclusa Ghadames).
Nel 1949, quando la città di Ghadames si "staccò", iniziarono le emissioni di "Territoire Militaire du Fezzan" (poi semplificato in "Territoire du Fezzan" e poi ancora in "Fezzan") e quelle di "Ghadames".
Poiché le prime fanno riferimento al territorio del Fezzan SENZA Ghadames, e il cambiamento di denominazione riflette chiaramente la situazione, nel mio indice si tratta di tre entità diverse:
- Fezzan-Ghadames (inclusi i primi soprastampati)
- Fezzan (con le varie diciture)
- Ghadames
Inoltre, qui cade esattamente la situazione che Fabio ha accennato nel suo post, ovvero le aree di validità postale: i francobolli del 1946 erano validi su tutto il territorio, quelli del 1949 solo nell'area indicata nella dicitura (quindi fezzan o Ghadames). Alcuni cataloghi ricalcano esattamente questa "filosofia", tenendo separate le emissioni con il criterio sopra esposto (Scott e Michel), altri (Y&T) indicano sotto la medesima "entità" i primi due tenendo separate le emissioni per Ghadames.
Nella mia collezione i cambiamenti di dicitura che riflettono cambiamenti territoriali danno origine a entità distinte. Anche in caso di "cambio di regime" politico, se a questo equivale un cambio di dicitura sui francobolli (è un po' il caso del Regno d'Italia e della Repubblica). Se invece cambia la dicitura ma questo non è dovuto ad un evento politico, allora tendo ad avere comunque un francobollo (come saggiamente suggerisce Fabio), ma senza trasformarlo in entità. Così come cerco di avere un francobollo anche in caso di cambio della valuta (esempio banale: la Francia da Franchi a Euro, o la Francia da vecchi Franchi a nuovi Franchi), sempre però non facendone due entità diverse. O anche cerco di avere un francobollo per ogni diverso regnante (se si tratta di Regno).
C'è anche chi calcola come entità separate la stessa entità di prima e dopo la guerra; esempio, il Lussemburgo prima della II GM e il Lussemburgo dopo tale guerra: essendo nel frattempo stato occupato dai tedeschi, pur trattandosi di principato prima e di principato dopo, c'è stata una "discontinuità" che rende due entità diverse quella di prima e quella di dopo.
Fortunatamente questa è una collezione che lascia una certa "libertà" :-)) , quindi ognuno è libero di interpretare la suddivisione come meglio crede... :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da marco6691 »

Io sono abbastanza in linea con Fiore in generale, per il Lussemburgo occupato invece lo considero un'entità nuova, e poichè, se non erro esistono sia francobolli del Lussemburgo sovrastampati sia francobolli tedeschi sovrastampati "Lussemburgo" li raccolgo entrambi. ;)
:-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da marco6691 »

In ogni caso bisognerebbe tenere presente il livello asfe a cui ci si riferisce. :wow:
:-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da marco6691 »

Ho trovato su internet
http://www.philea.se/saw/stampareas.htm
questa "entità"

Etappengebiet West del 1916
che secondo il sito( dovrebbe aver emesso 23 francobolli, a qualcuno sovviene a cosa si riferisce?
Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

Fiore ha scritto: nel mio indice si tratta di tre entità diverse:
- Fezzan-Ghadames (inclusi i primi soprastampati)
- Fezzan (con le varie diciture)
- Ghadames
Ciao Alberto, mi fa piacere rileggere un tuo intervento. Io in genere non prediligo sub-dettagliare le entità che sono chiare dal punto di vista geopolitico. Il Fezzan francese esiste dal 1943 al 1951, quando le truppe di Parigi si ritirano in forza di una risoluzione dell'ONU che dava vita alla Libia indipendente. Però in questo caso ho fatto un'eccezione, dal momento che inizialmente i servizi postali vengono coperti soprastampando le rimanenze di area italiana che i francesi avevano rinvenuto a Murzuq e soprattutto perchè la prima fase dell'occupazione viene condotta da militari della Francia libera (quando la Francia continentale era divisa tra tedeschi e Repubblica di Vichy, quindi una Francia "diversa" dal punto di vista della sovranità. Tutto il mio indice ASFE è costruito sul concetto di acquisizione e cessione di sovranità).
Sono invece d'accordo con te (e con Fabio) sul procurarsi il maggior numero di bolli con dicitura diversa della stessa entità: collocati nel classificatore sul medesimo listello sono sempre un bel vedere!
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Fiore »

In effetti era un po' che non scrivevo... :-))
Ad ogni modo, come dicevo prima, per fortuna che questa collezione lascia amplissimo margine alla decisione individuale, senza "imporre" regole...
Ci sono millanta situazioni "limite", per le quali si passerebbe una vita a "discutere"... mentre ognuno può fare come crede! Inizialmente sentivo molto la "mancanza" di un... "catalogo ASFE", di un indice precostituito; poi, col tempo, ho constatato che è molto meglio costruirselo, l'indice (certo, magari partendo da una base esistente...), facendo anche delle scelte come quelle di cui stiamo parlando.

Riguardo la domanda di Marco: una traduzione "a braccio" (Google Translator) di Etappengebiet mi fornisce "Area di Comunicazione". Ma "gebiet" in tedesco significa anche "emissione" (credo, non mi fustighino i tedescofoni...) e "etappe" significa "tappa, fase"... Francamente mi ricorda qualcosa, ma non riesco a farmelo venire in mente...
Un'idea forse sarebbe di aprire un post dedicato a questa domanda, così che qualcuno che conosce il tedesco possa magari instradarci...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM