ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Janos Boka
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 luglio 2007, 14:19

ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

Messaggio da Janos Boka »

Ciao ragazzi,
mi sembra giusto che anche in questo nuovo forum ci sia una discussione aperta sulla collezione ASFE,è infatti dal topic presente sul vecchio forum che ho tratto lo spunto e tante preziose informazioni per cominciare questo tipo di collezione.
Sono perciò sicuro che anche qui fabiov e gli altri amici conrinueranno a postare nuove ed interessanti informazioni al riguardo.Iniziamo allora da una domanda base:
Per quanto riguarda le nazioni oggi esistenti basta attenersi alla lista degli stati che sderiscono al'ONU o bisogna tener conto di qualche altra entità?
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Janos, Ciao: Ciao:
era un po' che volevo riattivare questo topic e tu mi hai preceduto.
Fra l'altro avrei piacere di ritrovare gli amici che postavano in questo topic sul vecchio forum, fra cui Ernesto ed altri.
C'era uno di voi che aveva iniziato a fare un indice di tutti i Paesi del mondo ed anche le colonie, le dipendenze etc.
Speriamo che si rifaccia vivo.
Intanto ho fatto un check su Wikipedia per vedere che cosa dice circa il numero dei Paesi Indipendenti oggi esistenti ed anche quali sono le Dipendenze (io li chiamo Terriotri Esterni) che ci sono ai nostri giorni. Ho trovato utili informazioni, utili anche a chi colleziona isole ESTREME e Territori Estremi e comunque a tutti quelli che fanno Geografia filatelica.
Vi riporto QUI i numeri.
Attualmente possiamo considerare ben 244 i Paesi esistenti.
vedi http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries
Cosi' suddivisi:
- 193 Nazioni indipendenti (di cui 192 iscritte all'ONU + il Vaticano)
- 9 Stati che non hanno un riconoscimento da tutte le altre nazioni (compreso Cipro Turca)
vedi elenco qui: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_un ... _countries
- 38 territori Dipendenti ed abitati vedi elenco qui: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_de ... erritories
- 4 Entità riconosciute da Trattati internazionali (Aland, Svalbard più Hong Kong e Macau come regioni speciali della Cina)
-1 Città del Vaticano già contata nelle 193.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da maurizio »

Il primo quesito che viene da porsi pensando ad una collezione di questo tipo è a mio avviso questo:
parto da una collezione che riguarda tutte le entità attualmente esistenti oppure ad una storica?

Esempio un francobollo del solo Zimbabwe oppure anche uno della Rhodesia del Sud?

La risposta è naturalmente personale. Un amante della storia non avrebbe comunque dubbi, però i numeri
indicati da Fabio a questo punto andrebbero rivisti.

Ciao: Maurizio

Qualcuno scrisse: :leggo: I francobolli raccontano e rappresentano la storia di un Paese. La Filatelia è fonte di arricchimento culturale e rappresenta un investimento che si rivaluta oltre che un divertimento.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Patrizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2007, 8:07

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Patrizia »

Bella domanda.
Se la collezione e' seria non basta raccogliere un francobollo per ogni paese esistente ma ci deve stare uno studio dietro, dunque non solo Zimbabwe ma anche uno della Rhodesia.
Come conservare una siffatta collezione?
Qualcuno ha gia' pensato di costruire dei fogli d'album?
Ciao:
Janos Boka
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 luglio 2007, 14:19

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Janos Boka »

Certamente una collezione seria dovrà secondo me seguire l'evoluzione storica della nazione dunque zimbabwe e rhodesia così come per l'Italia antichi stati,regno,RSI repubblica e quant'altro.La raccolta di un francobollo per ogni periodo storico vissuto dalla nazione è da vedere dunque a mio parere come una necessaria evoluzione della "collezione base".Si può quindi cominciare a raccogliere un francobollo per ogni nazione esistente e in un secondo momento dare anche una dimensione storica alla raccolta.Per quanto riguarda i fogli d'album avevo pensato anche io a crearne di appositi ma preferisco prima ampliare ancora un po' la mia attuale collezione.
Vorrei però invitare fabiov a inserire il titolo di qualche opera che può risultare utile per tale collezione.Io per ora ho comprato l'Atlante mondiale dei francobolli di Rossiter e Flower( si tratta però purtroppo di un'opera un po' vecchiotta) e sto utilizzando come catalogo lo Scott su cd-rom.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao ragazzi,
la "collezione storica" di tutto il mondo io ho provato a farla con i miei SOS.
Il tutto pieno di errori ed omissioni.
Comunque vi posto un esempio

17 04 German Togo.jpg


17 05 French Togo.jpg


17 06 Togo.jpg


17 07 Togo.jpg


17 08 Togo.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti! Ciao: Ciao:
la collezione ASFE (A Stamp From Everywhere), è fatta per tutti i livelli di portafoglio e per tutti i livelli di specializzazione. E' una collezione che quindi è adatta a tutti, dai ragazzini sino ai vecchietti smaliziati! :oo: :oo:
Mi spiego meglio.
Un neofita parte dalle 248 Nazioni e Territori Esterni del mio post di sopra. Potrà poi decidere se scegliere come dentello rappresentativo di una Nazione, un francobollo qualunque, o il primo francobollo uscito, oppure un bollo che rappresenti la sua capitale, oppure un SOS, o la bandiera, o la carta geografica, oppure un bollo del suo anno di nascita. Comunque (secondo me) basta un FRANCOBOLLO QUALUNQUE nuovo o usato, di quella Nazione.
La collezione va bene anche per i ragazzi delle elementari ed il maestro o il papà mostrerà sull'Atlante dove si trova quel Paese. Magari se è una bella cartina geografica ci mette anche un spillo con la capocchia grossa e colorata, via via che si compra un nuovo francobollo di una Nazione che mancava. Personalmente ci abbinerei almeno una cartolina di quel Paese.
Poi, come avete già suggerito, ci metterei tutti gli altri Peasi che sono MORTI, cioè che non esistono più: le cosiddette "DEAD COUNTRIES" che dal 1840 hanno EMESSO UFFICIALMENTE francobolli.
Aggiungendoci anche qualche posta LOCALE ben nota, come Udine, e Merano ed altro si arriva a circa 750 ENTITA' che hanno emesso francobolli adesivi per pre-pagare la posta dal 1840 ad oggi. Il Linn's stamo News ha una bella lista completa. Questa raccolta è già più interessante e puo' essere dettagliata aggiungendo i GROSSI CAMBI POLITICI O GEOGRAFICI di una Nazione. Per esempio per L'Italia si potrebbe prendere 1 francobollo per il REGNO ed 1 per la REPUBBLICA. Anche uno della R.S.I. perchè CONTEMPORANEAMENTE due Entità, -entrambe titolate ad emettere francobolli-, li hanno emessi.
Il Linn's parla di "ENTITA' emittenti" e non di "Country emittenti", e la cosà va molto bene, perchè poi basta allargare il concetto di Entita' e si espande la collezione per blocchi organici.
Praticamente siamo vicini a passare alla fase 3: cioè un FRANCOBOLLO per ogni Paese o "sezione" che sia elencata nei principali cataloghi mondiali e anche dal ROSSITER&Flower che è la BIBBIA iniziale per chi collezione ASFE.
Siamo a questo punto ad un numero di ENTITA' che va da 1.500 dell'Yvert&Tellier ai 4.000 listati dal catalogo tedesco Michel, che è il più dettagliato. Specificando meglio la fase 3 vi dico che dobbiamo considerare TUTTI gli Antichi Stati, i Paesi scomparsi, le COLONIE, le principali Occupazioni e le Poste Locali riportati dai cataloghi mondiali.

La fase tre è per collezionisti MEDI, che pero' ci impiegheranno una vita ad avere 1 dentello per ogni Ente elencato nell'Yvert, nel Gibbons, nello Scott e nel Michel. A me mancano ancora una decina di Entità elencati nell'Yvert, d'altra parte di Tiflis esiste un SOLO francabollo al mondo...
(Plinio esiste un SOS dello zemtvos di Tiflis?) e dei dipartimenti del Perù: molti di essi sono costosissimi.

Bene, a questo punto buon divertimento... nel senso che mi fermo quasi qui... per ora.
Dal punto di vista mnemonico queste TRE FASI si ricordano come:
-1 la collezione ASFE che va da Afghanistan a Zimbabwe (248 Entità diverse);
- 2 da Abu Dhabi (ora da Abkazia) a Zululand (750 Enità)
- 3 da Aachen a Zwolle (4.000 Entità).
Poi date un'occhiata a pagina 20, lì ho riportato un po' di altre informazioni:
http://www.fabiovstamps.com/forum20.html
Lì si si introducono anche degli altri tipi di francobolli, anch'essi usati per uso postale, che sono più specifici di singole regioni ed anche per singole località (es. i corrieri di città, le sovrastampe specifiche di un posto, le poste di sciopero etc.etc...)
Si arriverà, ma ne parliamo un'altra volta, ad una raccolta per ESPERTI
con le fasi 4 e 5, che vanno da Aabenra e finiscono con Zynzmyster.

In queste due ultime fasi, a secondo che vengano considerati anche alcune emissioni private (anche di fantasia, ma che imitano i postage-stamp), si arriva -aggiungendo i Railway letter e parcel stamp- a elencare da 8.800 a 20.000 ENTITA' differenti (tante sono el Entita' listate dal mio indice generale).
Mi fermo. (basta... ti prego direte voi... ehe h ehhhe :pray: :pray: )
Aspetto commenti.
Chiedetemi pure degli esempi se non sono stato chiaro.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. i numeri che ho indicato, li cito a memoria e comunque prendete in considerazione l'ordine di grandezza e non il numero preciso.
altri riferimenti all'ASFE a pagina 16 http://www.fabiovstamps.com/forum16.html
a pagina 22 http://www.fabiovstamps.com/forum22.html e a pagina 67:
http://www.fabiovstamps.com/forum67.html
Parleremo poi un'altra volta degli ALBUM o classificatori per conservare gli ASFE ed anche di come costruire un INDICE GENERALE.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao collezionisti! ;-) ;-)
Ecco alcuni link UTILI ai collezionsiti ASFE:
1) l'Atlante di Rossiter&Flower è on line in inglese grazie alla acsa d'aste sandyfaire.
2) Il sito di Linn's riporta l'elenco delle Entità per la fase 2.
Questo altro sito "STAMP IDENTIFIER" vi elenca molte emssioni serie e molte di fantasia, ma bisogna sapere riconoscere i vostri francobolli e quelli che non lo sono:
3) http://www.iswsc.org/iswsc_ident.html
Vi elencherò altri siti utili ed alcuni libri.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao Fabio,
putroppo anche i SOS hanno i loro limiti (pochi :-)) )
Sono del ponderato parere che un SOS dello zemtvos di Tiflis non esista :ko:
Per quanto riguarda l'ASFE ne propongo un tipo che sto collezionando:
una busta al mio indirizzo per ogni amministrazione postale
sono a 170.
Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

la EX JUGOSLAVIA secondo i collezionsiti ASFE

Messaggio da fabiov »

ciao Plinio,
Ok so che per Tiflis mi devo accontentare di una FALSA RIPRODUZIONE... sic...
una cover da ogni Paese indirizzata a te è una bellissima collezione ASFE! Contribuirò appena vado in un posto "strano"!
Intanto visto che il topic si è già "fermato" dopo el mie prime consideraizoni numeriche che gettano nello scpnfporto sia il neofita che l'esperto... propongo di fare qui in questo topic una discussione sulla Jugoslavia in chiave ASFE.
Mi spiego meglio, secondo le mie 5 fasi in cui possiamo dividere una collezione ASFE, cioè da semplice a superspecialistica, elenchiamo nei prossimi POST come elencherà nel proprio INDICE, i Paesi dell'ex Jugoslavia il collezionsita principainte, quello medio e quello esperto.
Cioè quali sono gli esempi dei vari francobolli emessi nell'area balcanica a secondo il periodos torico ed il livello di approfondimento che ne vogliamo raggiungere.
INIZIO IO elencando i Paesi che attualmente (OGGI) emettono francobolli e che possiamo considerare eredi della ex Jugoslavia:
- Slovenia
- Croazia
- Serbia
- Kosovo
- Montenegro
- Macedonia
- Bosnia Erzegovina
ne ho dimenticato qualcuno?
Mi dite l'anno in cui hanno incominciato ad emettere ufficialmente? e la loro giusta "dizione"? cioè sono una Repubblica, uan Federazione, un' Amm. dell'ONU... etc?
Postiamo qui le informazioni e l'immagine di UN francobollo per ognuno degli Stati. Li montero' poi io in una pagina del mi sito.
Vediamo chi incomincia...
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
P.S. poi passremo alle DEAD COUTRY di questii stessi Stati... etc... etc...
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

1866-1880 SERBIA principato
1880-1920 SERBIA regno
1916-1916 SERBIA occupazione austro-ungarica
1916-1918 GOVERNO SERBO in esilio
1941-1944 SERBIA occupazione tedesca
1874-1907 MONTENEGRO principato
1910-1918 MONTENEGRO regno
1916-1916 MONTENEGRO emissioni d’esilio
1917-1917 MONTENEGRO occupazione austro-ungarica
1941-1943 MONTENEGRO occupazione italiana
1943-1944 MONTENEGRO occupazione tedesca
1918-1919 STATO S.H.S. SERBO- CROATO – SLOVENO emissioni Bosnia-Herzegovina
1918-1919 STATO S.H.S. SERBO- CROATO – SLOVENO emissioni Croazia
1919-1921 STATO S.H.S. SERBO- CROATO – SLOVENO emissioni Sloveina
1919-1920 STATO S.H.S. SERBO- CROATO – SLOVENO emissioni Serbia-Montenegro-Macedonia
1921-1941 JUGOSLAVIA regno
1941-1943 SERBIA occupazione tedesca
1943-1943 JUGOSLAVIA Governo in esilio emissioni di Londra
1944-1944 JUGOSLAVIA esercito jugoslavo gen. D.Mihailovic
1945-1945 JUGOSLAVIA emissioni provvisorie delle Repubbliche Federate Bosnia-Herzegovina
1945-1945 JUGOSLAVIA emissioni provvisorie delle Repubbliche Federate Croazia
1945-1945 JUGOSLAVIA emissioni provvisorie delle Repubbliche Federate Serbia
1945-1945 JUGOSLAVIA emissioni provvisorie delle Repubbliche Federate Slovenia
1944- JUGOSLAVIA repubblica democratica federativa

1879-1918 BOSNIA ERZEGOVINA amministrazione austro-ungarica
1993- BOSNIA ERZEGOVINA repubblica
1993- BOSNIA ERZEGOVINA repubblica Croata
1992- BOSNIA ERZEGOVINA repubblica Serba

1941-1945 CROAZIA regno
1944-1944 BRAC occupazione tedesca
1991- CROAZIA repubblica
1991- REPUBBLICA SERBA DI KRAJINA
1918-1924 FIUME occupazione italiana
1919-1922 DALMAZIA occupazione italiana
1920-1920 ARBE occupazione italiana
1920-1920 VEGLIA occupazione italiana
1941-1941 LUBIANA occupazione italiana
1944-1945 LUBIANA occupazione tedesca
1941-1942 FIUME E KUPA occupazione italiana
1944-1944 CATTARO (Kotor) occupazione tedesca
1943-1943 ZARA occupazione tedesca
1944-1944 VUKOVAR inselpost
1944-1944 AGRARER AUFDRUCK insepost

2000- KOSOVO amministrazione UNMIK

1944-1944 MACEDONIA occupazione tedesca
1991- MACEDONIA
1893-1913 KAVALA (Cavalle) ufficio francese
1913-1913 KAVALA occupazione greca
1913-1913 DADEAGASC occupazione greca
1913-1913 GHIUMULZINA occupazione greca
1913-1919 TRACIA Occidentale governo autonomo
1919-1920 TRACIA Occidentale occupazione interalleata
1920-1920 TRACIA Occidentale amministrazione greca

Questo è quanto ho trovato tra Yvert,Unificato,Sassone,Michel

Devo ancora consultare lo Scott

Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Sto elaborando i dati fornitimi da Bonetti con altri in mio possesso, presto spero di aver terminato l'opera in base ai principali cataloghi: Yvert,Sassone,Unificato,Michel e Scott.
Sarà mia premura appena terminato informarvi. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Ernesto,
sei partito alla grande! :clap: :clap:
fammi fare un piccolo check sui tuoi dati... e poi vediamo come proseguire...
Primo commento:
dunque hai dimenticato i francobolli della Jugoslavia vera e propria dal 1945 in avanti compreso la Federazione con Serbia e Montenegro del 2003 e quella prima. Inoltre hai messo qualche cosa in più nell'area balcanica come la Tracia che non è mai stata nè Serba nè Jugoslava.
Comunque complimenti! C'è già molto della fase 3, ma mancano i locali del 1990-1994 e i locali SHS del 1919.
Vediamo di integrare piano piano tutto. :pea: :pea:
Pero' se puoi, devi anche postare le immagini. Una per ogni riga... :pray: :pray:
Intanto ti chiedo se sai qualcosa di BONAZ e di SERPHIL che nel vecchio forum avevano contribuito ad un topic analago.
A Serphil ho mandato una e-mail e vediamo se risponde, mentre di BONAZ nessuna traccia, tranne il suo sito che elenca (fase 1 e un po' di fase 2) le ENTITA' che lui raccoglie.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

La Jugoslavia dopo il 45 c'è.
La Serbia & Montenegro 2002 sul mio catalogo Unificato 2001 non c'è ancora :cry:
La tracia Occidentale mi risulta della Macedonia mentre quella Orientale della Turchia.:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Di Bonaz e Serphil non ho nessuna notizia.
Vuoi proprio fare le cose in grande :!: :!:
In questo momento non ho il catalogo Yvert dell'Est, che ho imprestato ad un amico, per poter fare le scansioni ai francobolli poiche non li ho tutti quelli che potrebbero interessare al topic.
Ho ripreso gli elenchi forniti da Bonaz fermi al 1970 cercando con i miei cataloghi di aggiornarli il più possibile, è dura ma pian piano e con l'aiuto di tutti forse ci riuscirò.
Io vorrei solo elencare i francobolli, anche i locali, ma descritti sui cataloghi principali: Yvert,Unificato,Michel,Scott perchè penso che se cerchiamo anche sui vari cataloghi nazionali l'impresa mi sembra immane. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Ernesto,
l'area balcanica è un casino, ma prprio per questo l'ho presa come esempio per fare vedere i differenti livelli di profondità a cui suò arrivare in una collezione ASFE.
Una precisazione: La Macedonia Repubblica cioè la FYROM, (o Macedonia della ex Jugoslavia: "Former Yugoslav Republic Of Macedonia") e non quella GRECA, non arriva ai confini con la Tracia. Mi posso sbagliare perchè cito sempre a memoria e poi perdo i colpi! :fii: :fii:
Per cui nella tua mappa la Macedonia che si vede è in parte quella Greca.

Adesso ho montato a pagina 135 delle mie considerazioni sulla EX JUGOSLAVIA, partendo dai nostri giorni ed andando indietro nel passato.
Ti prego di guardarla, farmi notare eventuali errori. Lì dovresti avere qualche informazione sul Montenegro indipendente e le date in cui era ancora insieme alla Serbia (Unione Serbia e Montenegro) e poi quando dopo il referendum del maggio 2006 si è messo da solo, facendo automaticamente cambiare il nome anche alla Serbia.
Quindi vai al lnk: http://www.fabiovstamps.com/forum135.html
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. Non c'è bisogno che tu scannerizzi francobolli dai cataloghi...
chiedevo solo qualche esempio delle ENTITA' della ex Jugoslavia che hai a portata di mano.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Janos Boka
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 luglio 2007, 14:19

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Janos Boka »

Io di esempi per la ex-Jugoslavia ne avrei un po' a dispozizione ma da qualche giorno il mio scanner non ne vuole sapere di andare. :desp: :desp: :desp:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:Una precisazione: La Macedonia Repubblica cioè la FYROM, (o Macedonia della ex Jugoslavia: "Former Yugoslav Republic Of Macedonia") e non quella GRECA, non arriva ai confini con la Tracia. Mi posso sbagliare perchè cito sempre a memoria e poi perdo i colpi! :fii: :fii:
Per cui nella tua mappa la Macedonia che si vede è in parte quella Greca.


Confermo quanto dice Fabio, la Tracia per altro confina con la Macedonia greca e non ne fa parte, il suo territorio è diviso tra Grecia, Turchia e Bulgaria e quindi escluderei vada inserita tra i territori della ex Jugoslavia.
Tra la Repubblica di Macedonia e la Grecia è scoppiata una disputa sull'uso del nome da parte della prima, la Grecia infatti lo considera di propria attribuzione e ne rivendica l'uso esclusivo. Sull'argomento ha pure emesso un francobollo.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Si' Maurizio,
è per questo che credo che sia obbligatorio indicare anche il termine "FYROM" su ogni francobollo emesso dal nuovo stato Macedone, o comunque quando ci si rivolge ufficialmente ad esso. Ciò dopo l'ammissione della Macedonia all'ONU dal luglio 1993 proprio con il nome di FYROM.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Macedonia

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Specifico meglio il discorso sul nome FYROM in quanto NON compare sui francobolli dello Stato Macedone dopo il 1993, e anche vi faccio vedere il francobollo della MACEDONIA DEL NORD che penso sia quello che citava Maurizio. (o lui si riferiva ad uan emissione UFFICIALE della Grecia?)
Andate a pagina 135 al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum135.html#macedoniaancora
Lì vedete il francobollo della Macedonia del 1992 con la nuova bandiera ed anche lo stesso francobollo sovrastampato in caratteri greci.
Vi riporto qui il testo per comodità:
A sinistra una falsa sovrastampa di una ipotetica Macedonia del Nord (catalogata dal catalogo Acanski) ed a destra un vero dentello della nuova Repubblica.
I collezionisti ASFE di fase 1 prenderanno solo il francobollo ufficiale di destra, quelli di fase 4 prenderanno il falso di sinistra. Da cosa nasce il falso? Fu stampato durante la una disputa sulla bandiera e sul nome della nuova Repubblica da parte della Grecia che vuole tenere distinta la sua regione macedone da quella jugoslava. Da notare che dopo il riconoscimento dell'ONU della Macedonia il 12-7-1993 con il nome di FYROM (Former Yugoslav Republic of Macedonia), sui francobolli appare solo il termine MACEDONIA scritto però con l'alfabeto greco. I collezionisti di fase 4 avranno l'accortezza di avere due francobolli con le due diverse dizioni "Republic of Macedonia" per i bolli del 1992 e poi semplicemente "Macedonia" per i successivi anni. Per tornare ancora al nome "FYROM" come sigla o come dizione completa, anche l'Unione Europea ha riconosciuto questo nuovo termine. Però spesso anche in Italia si riconosce quella Nazione con il termine semplice di "Macedonia". La Grecia, ormai grosso partner commerciale, ha abbassato i toni della disputa ed usa riferirsi ad essa con il termine "Repubblica di Skopje."
Ciaoooooooo Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM