ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

Tra tutti i miei vecchi file scaricati quando preparavo la mia lista ASFE, ho trovato un elenco lunghissimo, fatto credo da un ragazzo inglese qualche anno fa. Purtroppo non mi ricordo il nome, ma ci tengo a precisare che non è un mio lavoro (anche perchè questo qua deve essersi "rincitrullito", ha fatto una lista pazzesca...infatti l'ha chiamata THE LIST!). Se a qualcuno serve... :fii:



PS: come faccio a inserire un file da scaricare direttamente da qui?? Ciao:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

Ho ritrovato per caso il nostro vecchio sito. Riporto qui gli indirizzi di siti che mi erano tornati utili:


http://www.linns.com/
http://www.firstissues.org/
http://home.cc.umanitoba.ca/~wyatt/stamp-list.html
http://catalogue.klaseboer.com/vol1/html/catalog.htm
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao dbonaz!
Se hai un sito è meglio che carichi il file sul tuo sito e poi qui dai solo il link.
Cosi' vedi anche quanti e chi raccoglie bolli ASFE, e cioò ti può essere utile.
Ciao Fabio Ciao: Ciao:
P.S. hai fatto bene a mettere quei link utili... :clap: :clap:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

No, infatti non volevo riportare la lista intera, ma solo il link(che poi ho ritrovato) da dove scaricarla. Ciao:

Ho fatto una fitta ricerca su internet riguardo a collezionisti ASFE e devo dire che non siamo in tanti. In Italia poi... La maggioranza dei siti interessanti sono del nord Europa. Liste come la mia o di Vass in Italia non ce ne sono? :f_???:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Ciao dbonaz,
ti ringrazio per il complimento, sto aggiornando nuovamente la mia con gli ultimi link che hai postato. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Plinio Richelmi »

Arrivata oggi da una amica olandese

00 local post.jpg


può essere considerata una TNT da mettere in ASFE?

Ovviamente è a disposizione gratis di chi la desidera.

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Plinio,
mi faccio avanti io per quella cover, ma se la richiede qualcun altro... la lascio a lui!
Che io sappia la compagnia TNT ha preso il controllo della spedizione di tutta la posta in OLANDA, cioè- ma correggetemi se sbaglio- non esiste più il servizio di delle Poste di Stato Olandesi.
Fra l'altro, già dal 1969, in Olanda ci sono più di 300 (trecento!) compagnie di posta locale che stampano francobolli, per servizi locali o regionali di consegna e trasporto posta!!
Chi vuole più informazioni su queste Poste ed anche chi ne volesse un elenco completo glielo fornisco gratis su file xls. Basta chiedermelo qui o in m.p.
Esiste anche un catalogo completo dei circa 2.000 francobolli emessi dal 1969 ad oggi. Il costo del catalogo, a fogli rimovibili per gli aggiornamenti, si aggirava sulle 100.000 lire qualche anno fa e lo si ottiene attraverso una associazione filatelica olandese che provvede a dare anche gli aggiornamenti, ma bisogna diventarne soci. Purtroppo il catalogo ed il bollettino trimestrale è solo in olandese... Ma le immagini si capiscono... :fii: :fii:
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao Fabio,
se mi mandi l'indirizzo per MP te la invio
(come al solito ho perso l'indirizzario :OOO: )

N.B: à una postcard nuova, ma l'amica l'ha piegata a metà....una buona stirata e vai :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Grazie Plinio!
Ho ricevuto la tua lettera! :clap: :clap: :clap:
a presto fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

ciao dbonaz,
ho ricevuto la tua lista.
Mi sembra un'ottima lista. E' ragionata ed ha il pregio di riunire sotto ogni nazione le emissioni collaterali (occupazioni, poste locali, forrunner, Antichi Stati..) che la riguardano.
per esempio per la Bulgaria hai elencato:
BULGARIA

1879-1909 PRINCIPATO
1909-1941 REGNO
1941-1944 REGNO SATELLITE DELLA GERMANIA
1944-1946 REPUBBLICA
1946-1970 REPUBBLICA POPOLARE

RUMELIA ORIENTALE
1880-1885 AUTONOMIA AMMINISTRATIVA

OCCUPAZIONE BULGARA
1885 BULGARIA MERIDIONALE
1916-1918 DOBRUGIA MERIDIONALE

ALTRE EMISSIONI
1901 RUSTSCHUK

Mi sembra una lista già abbastanza completa.
Vediamo Ernesto cosa può aggiungere.
Non ho ancora guardato la mia, ma lo faccio appena ho un attimo.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

[/quote]
Ah, Vass. Sono andato a vedere il tuo sito e ho notato che la tua lista ASFE, aggiornata e modificata, è molto simile alla mia. Sono felice che sia potuta servire e che tu l'abbia "allungata" fino al 2000, però una piccola citazione del mio sito o da dove l'avevi presa potevi farla. :roll:[/quote]

Ciao dbonaz,
ho letto solo adesso il tuo ragionevole appunto, ho provveduto immediatamente. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

Grande Vass!!! :f_love: E grazie Fabio Ciao:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ragazzi,
guardando ogni tanto il gruppo che si interessa di FLAG, cioè di "bandiere" si hanno interessanti notizie e novità.
Vi metto qui una notizia sul Jubaland.
Cosa mettono i collezionsiti ASFE sotto SOMALIA?
E' un quesito interessante, anche per la divisione in strane nazioni, poco riconosciute, ai nostri giorni.
CHI FA UN ELENCO?
Ciao Fabiov
P.S. per la Bulgaria non mi sono dimeticato...

JUBALAND
Good evening,
among flags of short-living separatist entities in Somalia should be
added Jubaland. It is territory in south of Somalia, along Juba
(Giubbe) river, with area about 80 000 km2 and more than one million
inhabitants, capital is Chisimaio. Jubaland was a part od British East
Africa till 1925, when it was ceded to Italy as a recompense for its
help in World War and it became a part of Italian Somalia. In 1998,
one of Somalian warlords, Mohamed Said Hersi Morgan, got control over
Jubaland and proclaimed independent republic, which was not recognized
by anybody. Its flag was vertically red and green divided, with the
white five-pointed star (the same like this on Somali flag) in center.
In 1999 Juba Valley Alliance led by Ahmed Warsame overthrew Morgan and
in 2001 Jubaland republic was deleted after treaty with Somali
provisional government.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao dbonaz e Ernesto,
ho guardato la mia lista della Bulgaria.
Eccola:
Bulgaria

- Occupazione russa Rural post 1878 (potrebebro essere saggi o degli Zemtvos)
- -Principato 1879-1908
- -Regno 1908-1946
- emissione solo per l’interno 1921-1921
- -Repubblica popolare 1946-oggi
- -Occupazione greca: solo timbri
- -Posta Reale in esilio in Spagna 1963-1966
-
- LOCALI sovrastampe su bolli bulgari:
- -Filipopol/Plovdiv overprint PCP 1905-1917
- -Kiupria ovpt T 1917-1918
- -Russe ovpt PCP 1901
- -Rustschuk ovpt T 1901
- -Sofia ovpt T 1891-1918
- -Veliko Tirnovo ovpt pcp 1905-1917

Bulgaria del Sud:

Bulgaria Autonoma ovpt RO Rumelia Orientale 1881-1884
Bulgaria Meridionale antico Stato 1885-1885

Come vedete è simile alla vostra.
Anzi devo verificare il periodo 1941-1946 dove voi siete più dettagliati.
La Dobrugia per me è a parte, come occupazione bulgara in Romania
La posta dei Realisti in esilio in Spagna, con francobolli e buste viaggiati dal 1963 al 1966, è interessante perchè fa parte di quelle pseudo emssioni più o meno false fatte da governi in esilio per raccogliere fondi o per far sapere che esisitono ancora.
Un' altra particolarità è quella delle sovrastampe T per TASSA, che per alcune città è specifica e riconoscibile (magari la T è iscritta in un cerchio...), quindi sono francobolli "LOCALI".
Questi bolli con la T non sono facili da trovare e molti sono falsi, specie le cover di
di Kiupria.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
Quando volete approfondiamo un'altra area e nazione.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Fiore »

Vorrei fare qualche considerazione "personale", se non vi dispiace... ho sempre definito "despecializzata" la mia collezione perché raccolgo di tutto, ma parlando e pensando credo che nell'animo io abbia MOLTO l'idea della collezione ASFE e dell'approfondimento su micronazioni e dintorni... alle volte compro dei lotti di francobolli quasi solo perché dentro ce ne sono alcuni da Paesi e/o periodi storici dei quali non ho nulla...
Pian pianino, dopo aver ripreso in mano la passione filatelica da poco più di un anno, credo di aver finalmente fissato i miei obiettivi:
- completare la raccolta della Repubblica Italiana (una ventina di bolli e ci sono, servizi esclusi)(ma anche lì non manca moltissimo)
- avanzare il più possibile con la raccolta del Regno (qui siamo molto indietro, e leggere le valutazioni di quanto mi manca mi fa pensare che non arriverò mai alla fine)
- collezionare SOS (mi piace molto l'idea di una raccolta tematica come questa)
- avanzare il più possibile in una raccolta ASFE, però comprensiva di micronazioni ed emissioni "fantasma" (i famosi "cinderellas").

Lo so, sono TROPPI obiettivi, ma mi piacciono tutti... :-)) :-))

E allora chiedo a fabiov qualche consiglio su come procedere per una collezione ASFE... :-))

E aggiungo una domanda: mi sono letto un po' le varie liste di Paesi di Ernesto e dbonaz, e non ho trovato elencate alcune "varietà", che vi chiedo se valga la pena di trattare come "emissione ASFE". Quando un Paese cambia moneta (pensiamo a tutti quelli passati all'Euro, ma anche ad altri Paesi, come la Francia e Monaco degli anni '60, che nel corso della loro storia hanno proceduto a "rivalutazioni" o a cambi di divise), vale la pena di considerarla una "nuova emissione"? Cioè, ad esempio, per la Germania, sarebbe meglio avere un francobollo in Marchi, uno in Marchi/Euro ed uno in Euro?

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Fiore,
rispondo subito all'ultima pate della tua domanda:
se tu che devi decidere il livello di approfondimento della tua collezione ASFE.
Ti faccio qualche esempio:
1)-ci sono quelli che considerano solo i macro cambiamenti: tipo Da Regno a Repubblica,
o da Repubblica a Repubblica Popolare.... (questi secondo me vanno bene perchè spesso ci sono anche rivoluzioni che sono state attuate per questi cambiamenti, che di solito sono molto "importanti", nella vita di una Nazione.)
-altri prendono in considerazioni anche i cambiamenti del Presidente della Repubblica (questo mi sembra eccessivo, di fatto non c'è stato nessun rivolgimento politico, ma semplicemente un avvicendamento.)
- Zenonas nel suo sito considera anche i periodi in cui una Nazione era o non era dentro l'ONU, (ma secondo me anche qui non c'è stato cambiamento macroscopico, e se c'è stato probabilmente il Pase ricade già nel punto 1).
- altri prendono in considerazione il cambiamento della bandiera o della capitale (secondo me va bene, ma raramente succede senza che ci sia anche un cambiamento di tipo del punto 1)
- il cambiare moneta (es. da lira a Euro) è un cambiamento che si può prendere in considerazione, ma seguire per il passato la variazione di moneta per certi Paesi è dispersivo e non aggiunge NIENTE DI FILATELICO alla nostra collezione. Lasciamolo fare ai collezionisti che fanno anche moneta e carta moneta. Oppure per esempio lo si faccia solo per L'EURO, nel senso che quando una nuova nazione (es. Mlata) adotta l'Euro, noi metteremo in collezione un bollo di Malta con il facciale espresso in Euro.
Ricordiamo comunque che la collezione ASFE (Un francobollo per OGNI luogo), ha una connotazione geografica, per cui qualora non ci siano variazioni di confini, NON frazionerei troppo la nostra suddivisione.
NOTA BENE***: personalmente io codifico anche la tipologia dei francobolli relativi ad ogni riga del mio INDICE GENERALE. Per cui vicino alla denominazione/titolo dell'ENTITA' (es. Malta) ed alla data di inizio e di fine uso di quei farncobolli, metto una sigla che significa: trattasi di francobolli Ufficiali, oppure Locali, oppure è un Corriere, oppure è un francobollo per Sciopero, o è uno Zemtvos..., o un bollo di Christamas e Scout Post, o un Antico stato, o un Prcncipality indiano nativo, ...etc.. Oppure la tipologia con O per "Overprint" se solo attraverso la particolarità della sovrastampa si indentifica quella località (es. i locali del Bangladesh o della Manciuria o dell'Occupazione Giapponese in Indonesia, etc..). La tipologia E per "Etichetta" o B "Bogus" identificano tutti i pseudo francobolli farlocchi compresi i classici PHANTOM.
Tutti i passaggi citati all'inizio sono INVECE sotto la tipologia H. H vuol dire History ed infatti la successione delle righe dell'indice di fatto dà una specie di sequenza di date e titoli che ripercorrono la Storia postale di quella Nazione. Di fatto la tipologia H e' il frazionamento della categoria U "Ufficiali".
Mi fermo qui, vediamo voi cosa fate. Posso poi rispondere a delle domande o sentire il vostro commento.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. al resto delle domande ti rispondo con un successivo post.... mamma quanto sono prolisso... :not: :not: spero perlomeno di essere stato chiaro... :mmm: :mmm:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Alberto, Ciao: Ciao:
i tuoi obbiettivi sono tutti raggiungibili.. ma nel tempo...
Anche io faccio Italia, Repubblica e Regno, anche con FDC e bollettini.
Facevo Vaticano, San Marino, Svizzera e SMOM, ma mi sono fermato al 1998. Per l'ASFE, posso dire che ho una discreta collezione e credo anche l'indice ASFE mondiale più "grande" esistente. Conosco di nome e molti di persona, i più grossi collezionsiti ASFE.
Nella collezione ASFE ho un elenco specifico - a parte- per "le poste locali moderne USA" ( e assimilabili...) nel senso che se cerco il nome di una POSTA moderna -probabilmente di fantasia e con nome in inlglese- la devo trovare cercando in un unico indice. Queste poste sono tutte di categoria E "Etichtte". Il resto dell'indice è in ordine alfabetico dalla A alla Z.
Per l'indice posso dirti che sarò disponibile a darti anche il mio, resta il fatto che però è opportuno partire in piccolo... e poi allargarsi.. e confrontarsi... altrimnti non si impara..
Potresti pero' comprare subito due libri che sono la BIBBIA:
- Il Rossiter&Flower Atlante mondiale dei francobolli. Edizione Gremese
- PHANTOM PHILATELY di Melville.
Il primo deve essere di fine 1990 ed esiste in italiano ed in inglese;lo si trova in giro... magari su EBay o in librerie italiane.
il secondo è del 1950 e tratta i francobolli CLASSICI MA DI POSTI INESISTENTI, o di Paesi esistenti ma che non hanno mai emesso francobolli ufficiali. ( Sono francobolli spesso introvabili, ma alcuni sono "bellissimi"). Saranno i tuoi "introvabili", ma poi si finisce per trovarli a basso prezzo anche se magari hanno avuto una tiratura di meno di 1.000 pezzi.
Sfogliando questi due libri ti renderai conto di cosa esiste e serve per una buona collezione ASFE.
Poi ti servirà prendere almeno un catalogo mondiale completo, per esempio lo SCott, che si trova anche su DVD. io ne ho preso uno su internet del 2005 e l'ho pagato ben poco... Pero' è comodissimo.
Basta per ora..., la collezione ASFE dà molte soddisifazioni se la si segue spesso, ma senza esagerare nel comprare tanto materiale, che va preso con cognizione di causa. Fra l'altro adesso su Delcampe ci sono circa 7 milioni di lotti di francobolli sempre in offerta, per cui si riesce a comprare senza competizione i francobolli listati dalla Scott e che servono per la collezione ASFE. Fra l'altro se ti interessano i SOS, puoi decidere anche che, per molte Nazioni tu metta in collezione un solo francobollo SOS che rappresenti un francobollo classico (cioè dei primi del catalogo). I primi francobolli sono belli da vedere, così unisci i SOS all'ASFE e ti fai una cultura sui primi francobolli emessi al mondo per ogni Nazione...
Il tutto va fatto senza far incazzare la donna, continuando a fare sport e spendendo poco... perciò va diluito nel tempo...
Ciao fabio V. Ciao: Ciao:

Per le micronazioni ti suggerisco di tenere l'argomento per ora separato dall'ASFE, almeno qui sul FORUM. Visto che hai il topic di SEBORGA, io ci aggungo " e altre micronazioni" e lo gestisci tu... ti va???
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Fiore »

Ciao Fabio,
grazie delle informazioni, poi magari ti contatto per qualche chiarimento personale...
Per quanto riguarda l'ultima domanda... mi va!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

fabiov ha scritto:Per l'indice posso dirti che sarò disponibile a darti anche il mio, resta il fatto che però è opportuno partire in piccolo... e poi allargarsi.. e confrontarsi... altrimnti non si impara..
Potresti pero' comprare subito due libri che sono la BIBBIA:
- Il Rossiter&Flower Atlante mondiale dei francobolli. Edizione Gremese
- PHANTOM PHILATELY di Melville.
Il primo deve essere di fine 1990 ed esiste in italiano ed in inglese;lo si trova in giro... magari su EBay o in librerie italiane.
???


Oppure visiti questo sito:
http://www.sandafayre.com/atlas/index.htm Ciao:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Grazie dbonaz! :clap: :clap:
Dimenticavo di dire che la casa d'aste Sandafayre ha messo in internet, ovviamente in inglese, il libro Atlante Di Rossiter&Flower. Peccato che non ha messo anche l'indice del libro, che di fatto è il primo indice ASFE che sia mai stato pubblicato!
Poi, in realtà esiste un volume apposta del catalogo Yvert Teller, che riporta un elnco di "iscrizioni " sui francobolli, per riconoscerli, che pero' cita anche le sovrastampe false, i bolli farlocchi... e quindi è abbastanza completo e di ESTREMO interesse per i collezionisti.
Ricordiamoci comunque che di fronte ad un indice, sia pure, ragionato, ma composto da centinaia di pagine... va insieme la vista, :desp: :desp: e non si conclude niente...
Il catalogo dell'Yvert serve solo per consultazione. Il proprio indice ognuno se lo costruisce da solo sulla propria pelle, in modo che poi quando vede un certo dentello, si ricorda di averlo visto durante le sue ricerche e sa immediatamente se gli serve o meno...
.. almeno questo in base alla mia esperienza...
ciao fabiov :fii: :fii:
P.S. il catalogo dell'Yvert Teller si chiama " TOME DE REFERENCE DES CATALOGUES" il mio è del 2003 e l'ho comprato per 20 Euro a Veronafil nel maggio 2004.
Non so se ne esistono versioni più aggiornate... Di certo mi ricordo che quello dell'anno prima l'avevo ordinato via internet da sito dell' Yvert&Teller.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM