ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Fabio possiamo definirla definitiva questa mia lista? Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

ciao Ernesto!
ottimo lavoro. In quanto a definire DEFINITIVA una lista ASFE... è praticamente impossibile... :oo: :oo: c'è sempre qualche piccola emissione locale... che spunta fuori.
Comunque quando sistemo la mia pagina sulla ex Jugoslavia aggiungengodoci i tuoi bolli, farò delle verifiche incrociate e ti dico se manca qualche cosa.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Premetto che la mia lista considera esclusivamente francobolli elencati nei cataloghi Scott mondiale, Yvert mondiale, Michel Germania, Unificato Europa e Sassone area italiana, quindi vi sono solo le emissioni locali riconosciute.
Quindi livello 3 ? Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Si' Ernesto,
direi un bel livello 3 dell'ASFE. Se ci metti anche il catalogo CEI sei al livello 4. Mi vengono in mente le sovrastampe per Hvar, Brac ed altre isolette. Poi ci sono i partigiani del Lovcen, Berane.
Tutti i locali con sovrastampa SHS del 1919...
Comunque sta venedo fuori un bell'esempio di raccolta ASFE a più livelli per l'area della ex Jugoslavia!
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Ciao Fabio,
eccoti accontentato sul catalogo CEI Ciao:
P.S. sull'allegato c'è anche un'emissione per l'Egitto che non ha niente a che fare con la jugoslavia :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

ehhhh,
averne un bollo di SOLLUM.... (più oasi egiziana di Siwa occupazione italiana) chissà se qualcuno del forum ne ha uno oppure ha un falso...
io ho visto dei bolli egiziani con false sovrastampe credo scritte in francese, chiaramente di fantasia. Anche di quelle mi piacerebbe averne almeno un'immagine...
Le altre entità si trovano anche se costose.
:roll: :roll:
ciao Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da giandri »

Non è molto leggibile, ma almeno rende un'idea della sovrastampa.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

SOLLUM OCCUPAZIONE ITALIANA dell'EGITTO

Messaggio da fabiov »

Già, sembra che Sollum sia proprio introvabile..
chissà se Antonello ne ha mai visto uno dal vivo...
e chissà cosa è quotato adesso...
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Serphil »

Devo ammettere che da mesi non frequentavo i topic "animati" dal nostro Fabio e oggi ci sono capitato per caso. In compenso questo giretto ha avuto l'effetto di un lieve soffio d'aria su una brace ormai fredda. Sotto c'è ancora qualche scintilla ....
Se riesco a organizzarmi vedo di postare qualche carta geografica della zona balcanica.
Tutto virtuale s'intende ..

Ciao: Ciao:
Sergio

Raccolgo tutto il mondo pre '50, con alcune specializzazioni e tanta pazienza nel cercare filigrane, dentellature ecc. A tempo perso raccolgo perfin.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ben tornato Sergio!
Per i collezionsti ASFE le cartine sono molto utili, perchè confrontare quelle di momenti differenti fa vedere i grossi cambiamenti: per i balcani penso che gli anni pre 1° guerra mondiale, poi dopo il 1919, poi dopo il 1945 e dopo il 1995 siano ottime.
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi!
ritorniamo a TIMOR. Sono arrivate nuove informazioni e quindi è finalmente possibile finire la lista ASFE di quell'isola.
Ho montato altre immagini e tabelle a pagina 137.

http://www.fabiovstamps.com/forum137.html

Timor è un ottimo esempio di come una semplice isola in realtà possa essere un esempio estremamente intricato dal punto di vista della sua storia e della sua storia filatelica.
Un collezionista ASFE dei vari livelli prenderà due soli francobolli se di livello 1, (e via via molti di più sino ad una trentina se di livello 6), per potere rappresentare TIMOR nella propria collezione.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. se non avete capito qualche cosa a pagina 137 fatemi domande o chiedete altre immagini.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao! Ciao: Ciao:
Franco mi ha scritto dicendo che la pagina su Timor è un po' incasinata e non si capisce bene perchè Zenonas ha introdotto così tante suddivisioni sui francobolli di Timor Portoghese.
Concordo anche io con Franco, che le le suddivisioni di Zenonas (ASFE di livello 4-5) sono troppo spinte. Ho aggiunto quindi un commento a pagina 137, che riporto qui per vostra comodità.
Ci sono anche alcuni suggerimenti per i nostri amici che collezionano ASFE.
"Non contento di una sottodivisione molto spinta (per me non ha senso distinguere le emissioni di prima e dopo l'iscrizione all'ONU), Zenonas fa anche un dettaglio dei francobolli di FANTASIA nell'area di Occussi Ambeno. Per inciso ognuno è libero di creare le divisioni logiche che preferisce. Io, per esempio sono più portato ad accettare suddivisioni sulla scorta delle diverse ISCRIZIONI (o legenda) che ci sono sui dentelli (prendente l'Albania: i suoi francobolli hanno avuto -nel tempo- almeno una ventina di dizioni differenti!- siamo a livello 5 ASFE). Un'altra suddivisione che è valida (serve per collezionisti ASFE di 4 e 5 livello) è quella di considerare le sovrastampe con il nome di un Paese su francobolli di un altro Paese e poi i francobolli originali (quindi senza sovrastampa) di quel Paese. Per esempio per Timor portoghese abbiamo i primi francobolli che sono "Timor" su Macau (fig.11), poi anche "Timor" su India portoghese, infine anche "Timor" su Mozambico nel 1947 (fig.9), a cui sia aggiungono le emissioni in cui la parola "Timor" è scritta all'origine sul francobollo (sia per Timor colonia, che per Timor provincia). Il suggerimento che posso dare ai collezionisti ASFE, anche se alle prime armi, di mettere da parte tutti quei francobolli con sovrastampa. Nel tempo, cercando in quel mucchio, scopriranno dei veri tesori che andranno ad implementare la propria collezione con nuove suddivisioni. Il mondo delle sovrastampe è una vera miniera per i collezionisti ASFE, perchè spesso esse sono messe in concomitanza con avvenimenti tipo le occupazioni, i cambi di regime rivoluzionari, colpi di Stato, secessioni,l'indipendenza, le prime emissioni di un Paese. In alcuni casi le sovrastampe sono diverse da città a città, perchè fatte localmente e non al Central Postal Office ed allora si apre un mare infinito di ricerche delle sovrastampe LOCALI. La Manciuria nel 1947 ed uno dei più bei esempi di sovrastampe locali, con 177 differenti sovrastampe sui dentelli dell' impero mancese ( e sottoposto ai giapponesi) dell'epoca. Ma anche il Belgio, quando nel 1946 il ministro Van Acker abbassò i prezzi dei francobolli, creò lo scompiglio fra i collezionisti ASFE. Infatti la sovrastampa "- 10%" sui francobolli con re Baldovino, esiste in circa 400 tipi diversi, riconducibili a circa 600 differenti città del Belgio, praticamente quasi ogni città usò all'epoca dentelli LOCALI."
N.B. Esempi a pagina 20 http://www.fabiovstamps.com/forum20.html per le sovrastampe -10% mentre le figure richiamate nella nota sono visibili alla solita pagina 137 http://www.fabiovstamps.com/forum137.html
Ciao Fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

cavoli vostri... stamattina sono scatenato nello sviscerare la parte ASFE di Timor. :oo: :oo: :oo:

Ho aggiunto altre considerazioni riportate a fondo di pagina 137, con tanto di esempi. Riporto qui la parte TESTO:
"Bene, a questo punto sembra che abbiamo sufficientemente sviscerato come i collezionisti ASFE possono raccogliere i bolli di Timor. In realtà dalle e-mail che mi sono arrivate, c'è ancora qualcosa da dire. Tre cose diverse ma egualmente interessanti.

A) Per esempio si deve distinguere fra Timor portoghese degli anni 188x (vedi fig. 12 qui sotto), quando la colonia era sotto il regno del Portogallo, rispetto a quando è diventata una colonia, sempre del Portogallo, ma che è passato a repubblica nel 1911) (vedi fig. 2)?
Secondo me ognuno può scegliere quello che vuole, in questo senso:

- per il Portogallo il passaggio da Regno a Repubblica è certamente un cambiamento notevole e quindi i collezionisti ASFE di livello 3 lo devono segnare

- per le colonie, a cui passare da colonia del regno a colonia di una repubblica, praticamente non cambia nulla... si può soprassedere. Oppure se (come per le colonie del Portogallo) vengono emesse specifiche sovrastampe usate nelle colonie stesse, si può fare la distinzione far le DUE tipologie di colonie. (Ma siamo di certo a livello 4 ASFE).

B) Passiamo ora ad una questione più sottile. Ricordate che ad inizio pagina abbiamo detto che la parte Est dell'isola, lasciata dal Portogallo nel 1975 all'autodeterminazione, fu invasa dalle truppe indonesiane e considerata la 27 provincia dell'Indonesia? (vedi anche la bandiera di quella provincia).

Cioè quando un territorio si allarga (la parte indonesiana di Timor) per un invasione di un'altro territorio, (o per qualsiasi altro motivo), devo aggiungere una riga alla mia lista ASFE?

Riportando l'esempio all'Italia della seconda guerra mondiale, quando l'Italia occupò Mentone in Francia, devo aggiungere una NUOVA ENTITA' qualcosa tipo:

Francia (occupazione italiana di Mentone) oppure Italia (occupazione di Mentone), oppure Mentone (occupazione italiana)?

Secondo me bisogna comportarsi in questo modo:

- se non c'è un francobollo locale specifico o una sovrastampa specifica -tipo francobolli francesi con scritto "MENTONE occupazione Italiana"- NON si aggiunge NIENTE

- se poi uno ha un bel francobollo italiano -magari su busta- con un chiaro annullo MENTONE, allora potrà inserirlo, ma con l'avvertenza che si tratta di una raccolta di TIMBRI e non di ASFE, per esempio mettendoci a fianco una T= "categoria timbri"

- se poi l'Italia avesse fatto un commemorativo con: "ritorno di Nizza o Mentone all'Italia" allora si può creare una nuova riga nel nostro indice generale, ma con l'avvertenza di segnalarlo come categoria C="commemorativi importanti", ma di sicuro non è una nuova Entità.

Torniamo a Timor, guardate adesso la cartolina di fig. 13 e la cover di fig. 14 che ha questa didascalia:
"cover del 1983 con annullo di Dili su francobollo Indonesiano commemorativo della creazione della 27 provincia con tanto di bandiera."
In questo caso i collezionisti ASFE di livello 5 e 6 possono tranquillamente creare una riga del tipo:

"Timor portoghese dal 1975 al 1999, occupazione Indonesiana" dove questa busta è un ottimo reperto, ma la categoria resta sempre la T di timbri in quanto il francobollo sulla busta è usato anche in tutto il resto di Timor e dell'Indonesia e quindi la sola cosa che lo distingue è l'annullo di Dili.

C) Infine, il francobollo di fig.15 che è UN WAR TAX stamp, va inserito in una collezione ASFE?
Direi proprio di no, la tassa di guerra o war tax era una tassa usata da vari paesi durante le guerre per raccogliere fondi, ma dal punto di vista ASFE o meglio dal punto di vista geografico o politico non mi dice niente. Ma il collezionista ASFE avrà avuto cura di mettere da parte, nel suo calderone delle sovrastampe, anche questo bollo di guerra: chissà mai che un giorno lui non decida di fare una mostra sui soli francobolli di guerra? ;-) ;-)

Bene, a parte qualche vostro commento, non ho più nulla da aggiungere a questa carrellata su Timor e su cosa mettere e non mettere in una collezione mondiale ASFE.

Sulle "CATEGORIE" di una raccolta ASFE parleremo in un'altra occasione."
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Bene bene... :OOO: :OOO:
la pagina di Timor è quasi a posto ed alcuni lotti mi stanno arrivando. Così la potrò completare, ma già adesso ha un aspetto decoroso ed è pieno di informazioni interessanti.
Restando nel lontano Oriente, ho deciso di fare una pagina sulla MALAYSIA. Molti la conoscono con il nome di Malesia, altri con il nome di Malacca... altri si ricordano solo di Singapore ed altri pensano a Sandokan "la tigre della Malesia"... (Ma c'è qualcuno che legge ancora Salgari??? :oo: :oo: )
Comunque la Malaysia è unaFederazione di Stati ed ancora adesso, come al tempo dell'impero britannico, ogni Stato ha francobolli con il proprio nome. Ai primordi dei primi francobolli si chiamavano STATI DELLO STRETTO o Straits Settlements, poi Federazione di.., poi Unione di.. ed infine Malaysia. Alcuni Stati sono nella penisola Malese ed altri nella grande isola del Borneo; per cui il territorio non è tutto contiguo.
A pagina 141 ho messo alcune cartoline e metterò a breve anche quelle degli Stati mancanti in quanto sono in arrivo.
http://www.fabiovstamps.com/forum141.html
Non monto per ora nessun francobollo perchè prima vorrei vedere un elenco ragionato delle Entità che un collezionista ASFE fa sugli Stati malesi, magari tenendo conto anche dell'occupazione giapponese... Magari Ernesto ci può aiutare... :pray: :pray: Vediamo cosa viene fuori... poi metteremo un francobollo per ogni riga dell'elenco...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Ecco un primo elenco:

1867-1941 STABILIMENTI DEGLI STRETTI DI MALACCA E SINGAPORE colonia britannica
1942-1945 MALACCA occupazione giapponese
1945-1948 MALACCA amministrazione militare britannica
1900-1957 MALESIA stati malesi federati
1943-1943 KEDAH-KELATAN-PERLIS-TREGGANU occupazione thailandese
1957-1963 MALESIA federazione
1963- MALESIA federazione degli stati della grande Malesia emissione nazionale
1876-1955 JOHORE , protettorato britannico
1943-1945 JOHORE occupazione giapponese
1960-1965 JOHORE federazione malese
1965- JOHORE federazione della Malaysia
1912-1957 KEDAH protettorato britannico
1942-1942 KEDAH occupazione giapponese
1957-1965 KEDAH federazione malese
1965- KEDAH federazione della Malaysia
1911-1956 KELANTAN protettorato britannico
1943-1943 KELANTAN occupazione Thailandese
1957-1965 KELANTAN federazione malese
1965- KELANTAN federazione della Malaysia
1879-1905 LABUAN colonia britannica
1942-1942 MALACCA occupazione Thailandese
1948-1957 MALACCA protettorato britannico
1960-1960 MALACCA federazione malese
1965- MALAKA federazione della Malaysia
1891-1957 NEGRI SEMBILAN protettorato britannico
1942-1942 NEGRI SEMBILAN occupazione giapponese
1957-1961 NEGRI SEMBILAN federazione malese
1965- NEGERI SEMBILAN federazione della Malaysia
1890-1957 PAHANG protettorato britannico
1942-1942 PAHANG occupazione giapponese
1957-1961 PAHANG federazione malese
1965- PAHANG federazione della Malaysia
1942-1942 PENANG occupazione giapponese
1948-1957 PENANG federazione malese, protettorato britannico
1957-1965 PENANG federazione malese
1965- PULAU PINANG federazione della Malaysia
1878-1957 PERAK protettorato britannico
1942-1942 PERAK occupazione giapponese
1957-1962 PERAK federazione malese
1965- PERAK federazione della Malaysia
1948-1957 PERLIS protettorato britannico
1957-1965 PERLIS federazione malese
1965- PERLIS federazione della Malaysia
1882-1957 SELANGOR protettorato britannico
1942-1942 SELANGOR occupazione giapponese
1957-1965 SELANGOR federazione malese
1965- SELANGOR federazione della Malaysia
1880-1895 SUNGEI UJONG protettorato britannico
1910-1957 TRENGGANU protettorato britannico
1942-1942 TRENGGANU occupazione giapponese
1957-1965 TRENGGANU federazione malese
1965- TRENGGANU federazione della Malaysia
1883-1893 BORNEO DEL NORD compagnia del
1894-1901 BORNEO DEL NORD autonomia amministrativa
1901-1943 BORNEO DEL NORD protettorato britannico
1942-1945 BORNEO DEL NORD occupazione giapponese
1945-1946 BORNEO DEL NORD amministrazione militare britannica
1947-1963 BORNEO DEL NORD colonia britannica
1964- SABAH federazione della Malaysia
1986-1986 WILAYAH PERSEKUTUAN
1879-1890 LABUAN colonia britannica
1891-1906 LABUAN Compagnia Nord Borneo
1869-1889 SARAWAK principato famiglia Brooke
1889-1941 SARAWAK protettorato britannico
1942-1942 SARAWAK occupazione giapponese
1945-1946 SARAWAK amministrazione militare britannica
1947-1963 SARAWAK colonia britannica
1964- SARAWAK federazione della Malaysia
Ultima modifica di vass110 il 20 novembre 2007, 10:39, modificato 3 volte in totale.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Malaysia

Messaggio da fabiov »

ciao Ernesto, :clap: :clap:
ottimo lavoro.
Alcuni commenti:
il Brunei comunque c'entra con il Borneo, ma non con la Malesia.
Sarebbe interessante saperne qualcosa di più su:
"1869-1889 SARAWAK principato famiglia Brooke"
prova a fare una miniricerca. Sono curioso.

Manca poi un'occupazione Thailandese che è la più rara della Malesia.

Mentre quella da te indicata (valida in 4 Stati) si riesce a prendere e se non ce l'hai te la posso dare io, ce ne è un'altra (catalogata sempre da Scott o Michel, se ricordo bene) che è costosa e NON si trova nemmeno a pagarla. E' un set di bolli tutti uguali ma affascinanti.
Ho un'immagine che monterò.
Riesci ad indovinare di quale Stato si tratta?
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. posta qualche immagine, fra le più rappresentative.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Cio Fabio,
ho fatto qualche modifica seguendo i tuoi suggerimenti.
Per quanto riguarda "Sarawak" ho fatto la ricerca sullo Stanley Gibbons e "dovrebbe" essere completa.
Altro non so. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Ecco una piccola selezione dei francobolli della Malesia --- da destra a sinistra:
Borneo del Nord autonomia amministrativa
Borneo del Nord protettorato britannico
Borneo del nord colonia britannica
Stabilimenti degli stretti
Malacca amm.ne militare britannica
Malesia stati malesi federali
Malesia federazione
Malesia federazione degli stati della grande Malesia emissione nazionale
Johore protettorati britannico
Johore federazione malese
Kedah protettorato britannico
Kedah federazione Malaysia
Melaka dederazione Malaysia
Pahang protettorato britannico
Pahang federazione Malaysia
Pulau Pinang federazione Malaysia
Perak federazione Malaysia
Selangor protettorato britannico
Selangor federazione malese
Selangor federazione Malaysia
Trengganu federazione malaysia
Sabah federazione malaysia
Sarawak federazione malaysia

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Ernesto, :pray: :pray:
bella panoramica (un po' incasinata ehe hehh) ma efficace!
Mi fai ricordare che il Borneo c'è anche il Sultanato del Brunei. Il sultano è una delle persone più ricche del mondo :$$: :$$: .
Brunei ha i sui francobolli, e fu anche occupato dai giapponesi nella seconda guerra mondiale. Il Brunei si distingue anche per una emissione ritenuta fasulla a fine 1800, ma che poi si è scoperto essere una vera posta locale. Ne sai niente?
Ritornando a Sarawak chiedevo di sapere di più sulla famiglia BROOKE che ha dato il nome alle prime emissioni di questo Stato malese, che è anch'esso nell'isola di Borneo.
ciao fabio V. Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

SARAWAK e Brooke story

Messaggio da fabiov »

Ciao! Ciao: Ciao:
In pochi hanno tempo o voglia di fare una ricerca. Eppure si scoprono cose molto interessanti.
:oo: :oo:
Ricordatevi che "dietro i francobolli" ci sono sempre delle notizie curiose o delle storie interessanti. Dei Brooke io non sapevo niente :mmm: :mmm: , ma è bastato un check con internet e con il catalogo Gibbons specializzato, per ritrovami in mano la storia di un avventuriero che divenne Rajah di un pezzo del Borneo, dove regnò con la sua famiglia per molto tempo.
Ho poi facilmente scoperto che James-Charles Brooke fu anche un accanito avversario di Sandokan, mitico personaggio di Emilio Salgari e protagonista di una saga alla Wilburn Smith.
Leggetevi qualche notizia in più a pagina 141, cona nche i riferimenti ad un paio di romanzi.
Ho messo anche alcune emissioni con i Brooke, poi Sarawak ed anche della sua occupazione da parte dei giapponesi:
http://www.fabiovstamps.com/forum141.html#sarawakancora
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM