Qualcuno spedisce ancora RTS?

Return to sender
Quando le buste non arrivano a destinazione...
ma qualche volta non è colpa delle poste.

Moderatori: fabiov, Riccardo Amarante

Rispondi
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da Maxcut »

Lo avevo già chiesto un anno fa circa, ma non trovo più il topic e vorrei richiederlo...non ditemi che sono rimasto solo io in Italia a spedire e ricevere regolarmente RTS a scopo filatelico :-)
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ne ho un bel mazzetto ferme in attesa di spedizione.

Ho sospeso il tutto lo scorso anno perchè in alcuni paesi le spedizioni erano bloccate
e si erano fermati anche i ritorni, infatti in quasi un anno me ne son tornate 16, poche.

Inoltre dato che uso anche bolli di poste private, dove è possibile spedire, anche quelli
son fermi; e sono anche fermamente convinto che tante lettere invece di ritornare sono
state cestinate, attendo che la situazione evolva per ripartire.

Nel frattempo mi sono preparato buste non ancora affrancate per indirizzi particolari che quando
si tornerà alla normalità molto probabilmente andranno via quasi tutte per raccomandata dato
le destinazioni un pò insolite.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da Matraire1855 »

da quest'anno anche per le lettere contenenti solo corrispondenza e dirette all'estero va preparata la dichiarazione doganale. Mi chiedevo se voi che producete le RTS le avete preparate per le spedizioni di questo periodo.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.

No per le lettere semplici senza contenuti di merce non c' è da fare il CN23.

Infatti ho spedito delle lettere in GB e non ho fatto niente e son passato dallo sportello.

L' obbligo è soltanto se contiene qualsiasi tipo di merce.

Ciao: Fernando
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 148
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da Carlo1963 »

Matraire1855 ha scritto: 18 aprile 2021, 21:02 da quest'anno anche per le lettere contenenti solo corrispondenza e dirette all'estero va preparata la dichiarazione doganale.
A me non sembra sia così. La dichiarazione doganale (CN23) da quest'anno va preparata solo per gli invii contenenti merci, e naturalmente solo se diretti nei paesi extra UE. Le lettere contenenti corrispondenza non necessitano di alcuna dichiarazione doganale, indipendentemente dal paese di destinazione.

Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da francyphil »

Al momento non mi hanno chiesto mai nulla in posta.:-/


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da Maxcut »

fernando ha scritto: 18 aprile 2021, 20:55 Ciao.

Ne ho un bel mazzetto ferme in attesa di spedizione.

Ho sospeso il tutto lo scorso anno perchè in alcuni paesi le spedizioni erano bloccate
e si erano fermati anche i ritorni, infatti in quasi un anno me ne son tornate 16, poche.

Inoltre dato che uso anche bolli di poste private, dove è possibile spedire, anche quelli
son fermi; e sono anche fermamente convinto che tante lettere invece di ritornare sono
state cestinate, attendo che la situazione evolva per ripartire.

Nel frattempo mi sono preparato buste non ancora affrancate per indirizzi particolari che quando
si tornerà alla normalità molto probabilmente andranno via quasi tutte per raccomandata dato
le destinazioni un pò insolite.

Ciao: Fernando.

Fernando, io invece da marzo scorso ad oggi ho spedito più del solito, ricevendo regolarmente i ritorni, escluse quelle località in cui non era possibile spedire le cui buste mi sono tornate con un'apposita etichetta "destinazione irraggiungibile causa Covid". Poste Italiane ha nel suo sito un elenco delle nazioni in cui non è possibile spedire, aggiornato di volta in volta, ed al momento sono davvero poche le località sospese. Perciò puoi senz'altro riprendere a spedire quasi con la stessa libertà di prima.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.

No al momento aspetto, perchè come ho scritto sopra sono tutti indirizzi particolari
che spedirò come raccomandata e come sai il costo è alto e preferisco che si
stabilizzi la situazione.
Avendo ricevuto oltre 800 RTS, adesso faccio solamente indirizzi molto selezionati.
Le altre che ho ricevuto fino ad oggi sono al 95 x 100 spedizioni per posta normale
al costo minimo.
Cogliendo l' occasione per ripulire tutte le rimanenze di cartoline postali e francobolli che avevo.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da gios »

Io avevo spedito l'anno scorso la mia prima RTS in Kosovo, speravo mi tornasse con "destinazione irraggiungibile causa Covid", invece è arrrivata a destinazione ed è tornata con "destinatario sconosciuto" e senza francobolli (l'hanno inzuppata per staccarli). Vorrei mettere nella mia collezione una lettera respinta dal Covid ma non ne trovo da nessuna parte :f_ins:
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.
Se vuoi una lettera che tui ritorni indietro dalle poste inviala in Somalia.
Lettera normale con affrancatura di € 2,40 e imbucala nella cassetta, non alla posta.
Ti tornerà indietro come servizio al momento non disponibile.
Per zone covid credo che adesso non ce ne sia più, almeno credo.
Ciao: Fernando.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da rodedo »

Che intendete per RTS?
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.
Return To Sender.

Posta che ritorna al mittente.

Trovi la voce nell'indice del Forum, comunque qui:
viewforum.php?f=178

Ciao: Fernando.
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da Maxcut »

Salve a tutti, qualche novità? Mi chiedo se, oltre a Fernando, c'è qualche altro storico rts-omane che spedisce ancora :-)
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da marco6691 »

Ciao sono fermo daĺl'inizio del Covid, anche con il postcrossing, conto di riprendere dalla prossima settimana quando sarò a casa , ma ancora in ferie!
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da marco6691 »

Per la cronaca, ho ricevuto una cartolina del postcrossing dalla Russia spedita oltre un anno e mezzo fa... chissà se è stata ferma a causa Covid o è normale amministrazione dalla Russia. :out
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
mesca
Messaggi: 194
Iscritto il: 17 settembre 2007, 9:49
Località: Corato (BA)
Contatta:

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da mesca »

Maxcut ha scritto: 18 aprile 2021, 14:55 Lo avevo già chiesto un anno fa circa, ma non trovo più il topic e vorrei richiederlo...non ditemi che sono rimasto solo io in Italia a spedire e ricevere regolarmente RTS a scopo filatelico :-)
Ciao. Intervengo in questo topic con un po' di ritardo. Io sono un "vecchio" utente di questo forum, probabilmente non scrivo da quasi 10 anni, ma saltuariamente ho continuato a seguirlo. Ho iniziato a collezionare RTS proprio grazie a questo forum (infinite le conversazioni su queste pagine con Riccardo, ad esempio). Purtroppo negli ultimi anni per una serie di motivi (la famiglia che cresce, il lavoro che impegna tanto), ho ridotto di molto i miei invii, ma ogni tanto riesco ancora a spedire qualcosa. Un tempo avevo anche iniziato ad allestire un (seppur molto rudimentale, e incompleto) blog dove pubblicavo alcune mie RTS.
E niente, oggi ho avuto qualche minuto di tempo libero e ho pensato di passare da queste pagine per un saluto. E ho scelto questo topic: mi fa molto piacere sapere che è un forum ancora vivo e partecipato.

A presto
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da marco6691 »

Ciao Mesca, hai qualche nuova destinazione da proporre?
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Qualcuno spedisce ancora RTS?

Messaggio da Numismatico 007 »

Potenza, 4 dicembre 2022

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e colleziono rts... Purtroppo per ora me ne è tornata solo una da un paese della Toscana...

Saluti a tutti e buona domenica.

Antonio

Rev LB Nov 2023
Rispondi

Torna a “RTS”

SOSTIENI IL FORUM