FilateliCa 2011 (annullata) - I bozzetti per la locandina

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da fildoc »

Occorre un francobollo tocano o fiorentino emesso dopo il 2000 per essere congruo con il terzo millenio.....
Il progetto mi piace moltissimo credo che con un quinto francobollo emesso dopo il 2000 l'inquadramento storico sarebbe perfetto :evvai:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da Andrea61 »

Un paio di suggerimenti:

1) sostituire il "tre lire" con un altro della serie per dare maggior varietà cromatica.

2) (questa è difficile) trovare un'immagine di Piazza della Signoria per lo sfondo in cui Palazzo Vecchio si sovrapponga a quello riprodotto nel francobollo del '46.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da andrea.marini »

fildoc ha scritto:Occorre un francobollo tocano o fiorentino emesso dopo il 2000 per essere congruo con il terzo millenio.....
Il progetto mi piace moltissimo credo che con un quinto francobollo emesso dopo il 2000 l'inquadramento storico sarebbe perfetto :evvai:


Dopo il 2000 per Firenze e dintorni credo che ci sia solo "Archivio di Stato" del 2004 e giornale "La nazione " del 2009...mah...

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 333
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da karkostas »

ppozzo68 ha scritto:
raccolgo l'invito anche se la grafica non è il mio mestiere...


Figuriamoci se lo fosse stato! :-)) :-))
complimenti è davvero accattivante.
Per Andrea: non cambierei il 3 Lire; cromaticamente forse hai ragione, ma vuoi paragonare l'importanza filatelica ...?
e poi voglio premiare l'idea e non la stravolgerei.
ciao a tutti Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da fildoc »

Toscana 2002 San Gemignano, Pisa e Riccione; 2003 I fratelli Alinari non è certamente brutto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da fildoc »

Nel 2006 vi è addirittura un francobollo dedicato tutto alla Toscana....
Ma cercando in questi ultimi 12 annni l'Italia ha certamente dedicato ancora altri francobolli a soggetti riconducibili alla Toscana!
Non credo che manchi il materiale per inserire un francobollo del terzo millennio....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da fabiov »

complimenti Paolo! Ciao: Ciao: Ciao:
Il tuo bozzetto va benissimo (forse qualche miglioria sui colori?), ci aggiungerei solo un bollo dei giochi ginnici di Firenze del '51 visto che sono specifici di quella città.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ricordo che il bozzetto deve essere di immediata lettura.
Cioè le immagini devono dare, alla prima occhiata, già il senso del messaggio.
Quindi francobolli perchè si parla di un congresso relativo ai francobolli e l'immagine di Firenze o che ricordi immediatamente Firenze perchè è lì che si svolgerà il congresso.

Le scritte saranno importanti solo dopo che l'attenzione è stata catturata dalle immagini.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da maurizio49 »

Ciao a tutti, ma proprio per sottolineare il percorso storico a mio parere :-) non ci starebbe male anche la repubblica romana del 49 rappresentando così tutte quelle città che sono state capitali d'Italia.
:abb:
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da pasfil »

Ciao ppozzo68 ed un saluto a tutti.

Complimenti. Bellissima idea. :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da morek »

una idea diversa
si potrebbe mettere un annullo di firenze in data 8/10 e possibilmente 1911. Ho cercato qualcosa e ho trovato questo con 8/10 carino e ben impresso. Quindi qualcosa tipo
filatelica firenze 1.jpg

che sposti un pò il punto di vista anche su una filatelia non solo bolli...
non guardate la grafica che per far prima ho fatto copia e incolla...
ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: a tutti,
grazie per i vostri commenti :OOO:
questo fine settimana non ho molto tempo, ma lunedi inizio a fare qualche ulteriore tentativo e vediamo come va a finire.

morek ha scritto:una idea diversa
si potrebbe mettere un annullo di firenze (...)

avevo pensato ad un annullo di Firenze, magari anche un cuore per tornare un po' più indietro.

a presto Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da ppozzo68 »

Sono troppo curioso ed ho comunque provato ad abbozzare qualcosa.

Ho trovato lo sfondo uguale al FB del 1946, ho aggiunto un FB del terzo millennio (emesso nel 2000) ed un piccolo bollo a cuore.
In merito all'aspetto cromatico sarei più propenso a sostituire il Marzocco piuttosto che il 3 Lire.
Per quello che riguarda i Ginnici si potrebbero sostituire al FB del 1865.

Che ne dite?
Locandina 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Paolo

Io preferisco molto di più (principalmente per lo sfondo) la prima versione che per ora se vi fosse un concorso voterei ad occhi chiusi.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da Ellas »

valerio66vt ha scritto:Ciao Paolo

Io preferisco molto di più (principalmente per lo sfondo) la prima versione che per ora se vi fosse un concorso voterei ad occhi chiusi.

Ciao:
Valerio

Anche io. E non solo per lo sfondo. I francobolli, posti in questo modo, si perdono. Il "logo" del forum stà lì per caso e così pure il "cuoricino". Il primo mi pareva sostanziamlente molto migliore. Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao:

proviamo a fare un passo indietro...
ripartiamo dallo sfondo e dall'impostazione originaria.

Iniziamo il percorso con il 3 Lire (a livello estetico possiamo anche scegliere un altro valore con una diversa tonalità), si passa poi al Regno (Dante) ed alla prima Repubblica, il 150° del Marzocco, che è proposto nel FB del terzo millennio, diventa l'ideale punto di congiunzione fra il passato ed il giorno d'oggi.

Locandina 4.jpg

Sotto con critiche e commenti Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da Ellas »

Sperando solo di farti cosa gradita, ed anche perché la locandina mi piace.
Allora, il bozzetto deve avere una risluzione a 300dpi, altrimenti non lo puoi stampare, ma questo è la premessa. Vedo il progetto piuttosto sfocato sarà la compressione?
I francobolli li hai presi da "ibolli"? dovresti eliminare il nero dai dentelli.
L'ultimo, il sos, non mi piace, non rispetta le proporzioni con gli altri che si annullano. A questo punto, se li vuoi tenere tutti e 4 io darei più aria, li staccherei.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: Walter,

La locandina ha effettivamente un aspetto sfocato, in questa fase ho utilizzato delle immagini a bassa risoluzione per permettermi di "giocare" con le dimensioni, al momento di "concludere" utilizzerei immagini migliori (come dici tu, almeno 300dpi).

Le immagini sono ricavate dalla rete, e concordo con la necessità di eliminare il nero dei dentelli, oppure di ricavarne di nuove da opportune scansioni (mi manca il 3 Lire però :-)) );

Il SOS avrebbe l'utilità di rappresentare l'inizio e la conclusione del ciclo dei FB di Toscana (il quattrino era presente come prima scelta nel bozzetto originario) rappresentando "l'oggi" legato al passato, inoltre ha anche una forma compatibile con gli altri; ma possiamo cercare delle valide alternative.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao:, ultime versioni, poi non vi angoscio più...

Locandine 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Bozzetto Filatelica 2011

Messaggio da fildoc »

A me piacciono! :evvai:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “2011”

SOSTIENI IL FORUM