Ritenete utile la Busta Postale?

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....

Vi pare utile la busta postale?

33
60%
No
10
18%
Indifferente
12
22%
 
Voti totali: 55

Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Ritenete utile la Busta Postale?

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Emissione del 1° Settembre 2010:
Scansioni 1 017.jpg

Dato che il bozzetto è il medesimo della serie di francobolli di uso corrente (bozzetto già ampiamente giudicato), propongo il sondaggio sulla utilità di questo nuovo oggetto postale.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da Fagios »

A me piace, e la trovo anche utile per certi tipi di corrispondenza.... almeno si risparmia il costo della busta e non bisogna sbattersi per cercare il francobollo!! :ris: :ris:
Esteticamente è brutta, non comunicativa e non è di certo paragonabile ai P.A.P. francesi, ma è almeno un primo passo...... spero che in futuro ne facciano altre, magari commemorative e più gradevoli.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da colgi »

E' un inizio. La trovo utilissima. Suggerisco alcune implementazioni:

-busta postale formato commerciale con finestra
-busta postale formato commerciale senza finestra
-busta postale raccomandata
-e magari una busta postale raccomandata1

sarebbe bene venderle singolarmente ma anche in confezioni da 5 esemplari.

Inoltre molto più comodo sostituire il valore con un "porto pagato" in modo da evitare implementazioni di francobolli o ristampe in caso di variazione delle tariffe postali

Chi vuole può collegarsi con sito delle poste francesi per vedere la loro offerta di buste postali.

Comunque....è un buon inizio. Forza Poste Italiane, questa volta sono con Voi. :clap: :clap:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
jackfolla
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 agosto 2009, 11:31
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da jackfolla »

La vedo utilissima...anche se graficamente lascia un pò a desiderare !!
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da prefil »

Al sondaggio ho risposto che mi sembra utile, ma è una risposta condizionata al fatto che questo nuovo strumento postale necessita per forza di cose di un'adeguata pubblicità, altrimenti finisce lì.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da vass110 »

Utile, ma attenzione a non sbagliare l'indirizzo :ris: Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da Giulio989 »

Utile di sicuro, bella un pò meno... Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Ne ho già prese un po' e le userò per varie spedizioni.
Finalmente qualcosa di utile anche se molto spartana.
Spero ne seguano altre di diverso formato e/o tariffa.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1023
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da biagio montesano »

Molto utile.
Come già scritto da Paolo, spero ne seguano altre di diverso formato e/o tariffa.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
claudiocap57
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:31

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da claudiocap57 »

Io ho votato no e mi stupisco che in un forum di filatelia ci sia tanta gente che approva l'uscita di una busta postale.
A me da tanto la sensazione di essere un altro attentato alla filatelia così com'era. Comunque è solo un mio parere.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da Giovanni Piccione »

Io la trovo utile e filatelicamente parlando posso capire l'apprezzamento del forum visto che è sempre meglio questa che una tp label.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
claudiocap57
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:31

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da claudiocap57 »

claudiocap57 ha scritto:Io ho votato no e mi stupisco che in un forum di filatelia ci sia tanta gente che approva l'uscita di una busta postale.
A me da tanto la sensazione di essere un altro attentato alla filatelia così com'era. Comunque è solo un mio parere.

Il problema è che questa non ucciderà la tp label bensì l'affrancatura tradizionale, quindi indirettamente la filatelia. Se prima un libero professionista si comprava il foglio di francobolli e all'occorrenza staccava il singolo per affrancare la busta del caso ora comprerà le buste postali. Chi invece ha la necessità di spedire grossi quantitativi di buste continuerà ad adoperare la tp label all'ufficio postale. Almeno, io la vedo così.
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da colgi »

Le buste postali sono la filatelia. Sono un aspetto della filatelia. L'uso degli interi postali (buste - cartoline - aerogrammi) in alcuni paesi è ancora massicio. Questo non ha certo ucciso ne il francobollo e nemmeno la filatelia. E anche le tp label avranno certamete un evoluzione. Non appena le varie amministrazioni postali si accorgeranno che potranno lucrarci sopra, avremo, ne sono sicuro, tp label colorate con emissioni commemorative ecc. USA e Germania hanno già etichette personalizzate fai da te. Non possiamo pretendere che tutto resti fermo. Anche la nostra "passione" subirà inevitabilmente dei mutamenti. Per adesso, visto che in Italia siamo ancora all'età della pietra, cerchiamo di avere buste postai di vari formati e per usi diversi (raccomandate ecc). Per fare ciò è necessario che questa prima busta abbia successo. Che le Italiche Poste, in parore povere.... fiutino l'affare.......

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da Riccardo Amarante »

claudiocap57 ha scritto:Il problema è che questa non ucciderà la tp label bensì l'affrancatura tradizionale, quindi indirettamente la filatelia. Se prima un libero professionista si comprava il foglio di francobolli e all'occorrenza staccava il singolo per affrancare la busta del caso ora comprerà le buste postali. Chi invece ha la necessità di spedire grossi quantitativi di buste continuerà ad adoperare la tp label all'ufficio postale. Almeno, io la vedo così.



Secondo me non succederà un bel nulla, è da anni che altre amministrazioni postali usano queste buste, continuando ad emettere regolarmente fb commemorativi....e non è morto nessuno... :-))

Quest'emissione per me è positiva, certo un timido inizio, ma sicuramente è un arricchimento per la filatelia.

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Riccardo Amarante il 5 settembre 2010, 20:11, modificato 1 volta in totale.
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da vass110 »

Chi deve spedire centinaia di buste usa gli adesivi non certamente i commemorativi. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da Riccardo Amarante »

secondo me chi fa tante spedizioni usa il servizio PosteBusiness, con una spesa irrisoria porta le buste presso l'ufficio postale, il quale le affranca (con fb) le annulla e le spedisce...


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da prefil »

claudiocap57 ha scritto:Io ho votato no e mi stupisco che in un forum di filatelia ci sia tanta gente che approva l'uscita di una busta postale.
A me da tanto la sensazione di essere un altro attentato alla filatelia così com'era. Comunque è solo un mio parere.


Mi sembra un'affermazione molto azzardata e assai riduttiva per la filatelia, che non significa solo francobolli, ma anche interi postali, annulli, affrancature meccaniche ed altro ancora, comprese le famigerate TP Label.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da marco6691 »

Io, la trovo utile, anche se ritengo che ridurrà ancora di più l'uso dei francobolli commemorativi.
Per quanto mi riguarda è brutta, non mi piace e non le collezionerò!
Io approverei maggiormente la produzione di commemorativi adesivi, con la colla che si lava in acqua, come fanno altre amministrazioni.
Se io avessi un'azienda userei le mie buste personalizzate. :-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da branca_leone »

Cari amici,
questa è del 1949, più di sessant'anni fà, ne ho con francobolli aggiunti ed altro,
a mio parere"modesto" sono le poste italiane che non hanno visto un futuro per le buste prestampate, proponendo quei biglietti postali inproponibili, su una busta ci puoi mettere quello che ci vuoi, e dato la buona qualità e la facilità di utilizzo, se fossero anche per eventi o altro, sarebbero meglio di quelle insipide cartoline postali che anche a cinquecentomila esemplari di tiratura, ormai nessuno compera, gli affari miei non li voglio far sapere al postino o alla portinaia.
Ben vengano le buste, magari cambiando per qualche occasione la stampa, in america esistono da anni e nessuno si è mai lamentato, anzi..
Cordialmente.
zio Italo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Italia - 1.9.2010 - Busta postale

Messaggio da francesco.abbate »

colgi ha scritto:E' un inizio. La trovo utilissima. Suggerisco alcune implementazioni:

-busta postale formato commerciale con finestra
-busta postale formato commerciale senza finestra
-busta postale raccomandata
-e magari una busta postale raccomandata1

sarebbe bene venderle singolarmente ma anche in confezioni da 5 esemplari.

Inoltre molto più comodo sostituire il valore con un "porto pagato" in modo da evitare implementazioni di francobolli o ristampe in caso di variazione delle tariffe postali

Chi vuole può collegarsi con sito delle poste francesi per vedere la loro offerta di buste postali.

Comunque....è un buon inizio. Forza Poste Italiane, questa volta sono con Voi. :clap: :clap:

:-) Ciao:



condivido in toto la rifelssione di Giovanni!

vorrei aggiungere soltanto che delle buste commemorative forse, sarebbero più appetibili!

Ciao: Ciao: :abb: :abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM