L'Arte del Francobollo - Gli articoli di Rosalba

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

fabiov ha scritto:Quali sono le orme postali di Mauri che sono passate per le tue mani??
Sono molto curioso.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:



:wub: :wub: :wub: cartoline e lettere scritte da ogni sua spedizione ed esplorazione in giro per il mondo!!! La conquista del Gasherbrum sull'Himalaya pakistano, il Polo Nord, le due spedizioni in Antartide, l'Urushuaja, il Kilimangiaro, la via della Seta, le imprese con il Ra I e Ra II, il Tigris, l'Amazzonia, l'Australia ... :what: :what:

e inoltre altri reperti a lui indirizzati da personalità di tutto il mondo nonché telegrammi di felicitazioni e congratulazioni per le sue imprese da parte del presidente della Repubblica Italiana, del Presidente degli Stati Uniti, del Presidente dell'Unione Sovietica, del re di Norvegia, di altri capi di stato e di governo assortiti :-))

MERAVIGLIOSE!

Ti e vi terrò informati sulla tappa milanese: potrete così dirmi se vi è piaciuta.

E' possibile che in concomitanza con l'esposizione a Milano venga approntato un annullo filatelico dedicato: nel caso ti chiederò la gentilezza di inviarmi una cartolina!! :pray: :pray:

Per quanto riguarda il Turin Polar, se parli al presidente puoi chiedergli se è interessato ad avere un articolo per la sua rivista che metta al corrente tutti i soci del rinvenimento dei reperti postali riguardanti la prima spedizione al Polo Sud? Non ci ho pensato fino ad ora ma visto che prima non si conoscevano scritti di Mauri a cavallo tra il '67 e il '68 e ora invece si, è bene aggiornare le notizie, che ne dici?

Un abbraccio
Rosalba
:-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da fabiov »

Stupefacente... trovarsi tutti quei reperti originali fra le mani! :oo: :oo:
...e pensare che tutto è nato da una cartolina messa in asta qui sul forum...

:quad: :quad: :quad: :quad:

Sento il Presidente di Turin Polar e ti saprò dire.

ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) ... era estate (che meraviglia!) e sulla copertina dell'Arte del Francobollo si svolgeva una allegra colazione, con COLLEZIONE, sull'erba ;-) :clap: :clap:
manet.jpg



... :clap: :clap: :clap: applausi a Manet e a Filanci!!! :-)


All'interno della rivista un articolo dedicato ai SOS!!!!!
Qui sul forum, grazie a Plinio che ci ha istruiti, tutti sappiamo di cosa si parla ma al di fuori di qui in pochi sanno dare un significato all'acronimo SOS :mmm:

Forte del fatto che è anche una mia collezione, ho cercato di spiegare che cosa si intenda per SOS e ho cercato di invogliare qualcuno ad iniziare una raccolta di francobolli che sono di certo esteticamente molto accattivanti.
Ne è uscito un articolo brioso e colorato al quale Plinio ha dato la sua approvazione ancor prima del passaggio alla fase di stampa. ;-) :abb:

Buona lettura :-)
sos.jpg

sos 001.jpg

sos 002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da fabiov »

Molto... ma molto bene :clap: :clap: . Come divulgatrice e come buona penna sei sulla giusta strada!!!!!!!!! :fest: :fest:
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ... detto da te ha valore ... doppio!!! :OOO: ... proprio come i SOS! :-))
grazie.

:-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... bravissima Rosalba :clap: :clap: come sempre ...

https://lh3.googleusercontent.com/-xhI_ ... 03ddaa.jpg
[attachment=0]Lucio 003ddaa.jpg[/attachment]

Lucio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) ...grazie Lucio ... gentilissimo, come sempre.

Ti ringrazio per il luminoso (e molto gradito) dono floreale, che mi permetto di ricambiare

myosotis.jpg


Un forte abbraccio :abb: e un brindisi :lugana: :lugana:

Rosalba :rosa: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Dicembre. Fuori freddo e pioggia ma all'interno del numero 20 de L'Arte del Francobollo finalmente raccontata l' AVVENTURA DI DOGRI!!! :clap: :fest: :wub:
Noi forumisti lo abbiamo seguito miglio dopo miglio e con l'articolo anche tutti i lettori hanno potuto apprezzare l'intraprendenza, il coraggio e la simpatia del nostro Domenico :abb: :abb:

dogri 001.jpg


dogri 002.jpg


dogri 003.jpg


ciao ciao
Rosalba
:-) Ciao: :abb: :rosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:OOO: :OOO: :OOO: sono imperdonabile! :OOO: :OOO: ho abbandonato questo topic per troppo tempo, scusatemi :pray: :pray: :pray: :pray:

anno nuovo, serie di copertine nuove.
Franco Filanci non ama certo ripetersi e per il 2013 si passa ai Francobolli rivisitati

per gennaio Miss Italia Turrita

copertina gennaio 2013.jpg


:clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

All’interno il mio articolo su uno degli argomenti che più mi affascinano. :wub: :wub:


Una storia che mi ha conquistata e che ho cercato di divulgare il più possibile.

E’ un fatto accaduto non tanto tempo fa ma in pochissimi, anche in ambito del collezionismo filatelico, ne sono a conoscenza. :oo: :oo:

Di questa storia ho parlato a FilateliCa 2012, a Lavagna, nella prima relazione presentata al nostro Congresso :evvai: e, visto che sto postando più di un anno dopo ve lo posso già dire, di questa stessa storia ho parlato ai Colloqui di Prato del 2013.
Bruno Crevato-Selvaggi aveva pensato come titolo Posta in Guerra, più attinente di così!!! :evvai: :evvai:

E’ una storia che sembra incredibile ma talvolta la realtà supera la fantasia …

...non vi anticipo niente ...

Buona lettura!!!
:leggo: :leggo:

:abb: :rosa:

gbla.jpg


gbla 001.jpg


gbla 002.jpg


gbla 003.jpg


gbla 004.jpg


:rosa: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
rinoc
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2013, 14:10
Località: Emilia

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da rinoc »

Cara Rosalba, io non ti conosco personalmente ed ho avuto a che fare con te solo per l'invio del volume di Filatelica 2013 ma sono impressionato dalla tua passione e competenza.
Se si facesse un sondaggio sulla discussione piu' affascinante del forum voterei sicuramente per questa.
Il francobollo non e' solo un quadratino adesivo ma e' una pagina di un libro di storia.
Ciao
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da fabiov »

Ciao di rinocanali,
Se ti e' piaciuto l'articolo di Rosalba vai sul mio sito a pagina 165c e leggi quelli suoi e miei che vado caricando. Lei e altri amici giornalisti e i loro editori mi hanno dato l'autorizzazione.
Se poi vuoi una busta a prezzo contenuto del GBLA chiedine uno a Rosalba. Io ne ho comprao un paio tempo fa da lei e forse ne ha ancora.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
http://www.fabiovstamps.com/forum165c.html
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
rinoc
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2013, 14:10
Località: Emilia

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da rinoc »

Grazie li leggero' con grande interesse
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

rinocanali ha scritto: ...
Il francobollo non e' solo un quadratino adesivo ma e' una pagina di un libro di storia.
Ciao



:-) Ciao:
Caro Rino, hai scritto cose molto belle, grazie. :abb:

metto in risalto l'ultima parte del tuo post perché mi piace tanto :clap: :fest:

aggiungerei che oltre al francobollo anche tutto ciò che riguarda la posta, che un tempo era importantissima nella vita e nella storia degli uomini, ci restituisce lo spaccato di avvenimenti e luoghi e epoche.

Tu sei abbonato a L'Arte del Francobollo dell'Unificato? :?:
Se si, ti suggerisco di tenere d'occhio il numero di settembre :fii: :fii:

Prende il via un progetto molto impegnativo :fiu: che mi vede coinvolta. :fest: :fest:
Non ti anticipo nulla :not: :not: ma mi farà piacere sapere cosa ne pensi.

Un abbraccio :abb:
Rosalba :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1027
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da biagio montesano »

Cara Rosalba,

spero che settembre arrivi presto, e con esso il numero dell'Arte del Francobollo, dopo la pausa estiva!!!

Ciao: Ciao: Ciao:
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:
Ciao Biagio, l'estate volerà via in un soffio, purtroppo. :tri:

Se tu sei curioso di leggere AdF di settembre, io sono curiosa di ascoltare i vostri commenti. :f_si: :f_si:

Intanto dimmi, come ti sembra la nuova serie di articoli sulle associazioni filateliche italiane? Talvolta neanche si capisce cosa significhi l'acronimo che le contraddistingue e una reale mappatura dei sodalizi filatelici non era mai stata fatta.
Gli articoli dovrebbero servire a presentare l'associativismo filatelico nazionale, parlare dei progetti, delle attività svolte, farsi conoscere e risvegliare interesse attorno al mondo della posta e della filatelia.
Tu cosa ne pensi?

Un forte abbraccio a te :abb: e uno a Carla :abb:

Rosalba Ciao: :-) :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1027
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da biagio montesano »

Cara Rosalba,

gli articoli sono scritti bene e molto chiari ed esplicativi. Io le associazioni che descrivi le conosco ma, per chi non ne è a conoscenza i tuoi scritti sono ottimi per presentarle e indicarne le attività.

Un forte abbraccio da parte di Carla e da parte mia :abb: :abb: :abb:

Ciao: Ciao: Ciao:
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Bobby54
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 18:36
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Bobby54 »

A settembre leggeremo quindi il secondo articolo sulle associazioni nazionali? Rileggendo quello sul n. 37 di giugno, l'intervista a Franco Filanci. alla domanda perchè non ci fossero donne nell'Accademia, finiva con la frase "Potrei rispedire al mittente la domanda: perché la filatelia è soprattutto uomo?". Suppongo che questa frase abbia dato origine al commento "Di che sesso è la filatelia?" sempre di Rosalba sul n. 38. Molto interessante e che fa venir voglia di approfondire la psicologia che porta le persone a collezionare e in particolare a spendere anche somme ingenti in francobolli. Chissà se esistono studi sull'argomento.
Grazie!

Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

Bobby54 ha scritto:A settembre leggeremo quindi il secondo articolo sulle associazioni nazionali? Rileggendo quello sul n. 37 di giugno, l'intervista a Franco Filanci. alla domanda perchè non ci fossero donne nell'Accademia, finiva con la frase "Potrei rispedire al mittente la domanda: perché la filatelia è soprattutto uomo?". Suppongo che questa frase abbia dato origine al commento "Di che sesso è la filatelia?" sempre di Rosalba sul n. 38. Molto interessante e che fa venir voglia di approfondire la psicologia che porta le persone a collezionare e in particolare a spendere anche somme ingenti in francobolli. Chissà se esistono studi sull'argomento.
Grazie!

Ciao:



Ciao Bobby54 Ciao: :-) ,
Il secondo articolo sulle associazioni filateliche nazionali lo potrai leggere nel numero di ottobre.
A settembre invece troverai su L'Arte del Francobollo un articolo che fa parte di un progetto a cui tengo molto :wub:
Non ti anticipo niente ma spero che sia gradito.
Magari poi qui nel topic, una volta uscito, ne potremo parlare e risponderò volentieri a delle domande se vorrete porle.

Intanto ti ringrazio molto per l'attenzione con cui hai letto l'articolo riguardante l'Accademia e l'intervista a Franco.
Quando gli feci quella domanda punzecchiante sulla mancanza di donne in Accademia prima rispose e quindi a sua volta mi rigiro' la domanda.
Ovviamente in quell'articolo non potevo rispondere, non era la sede giusta. Gli risposi pero' via mail, non potevo lasciare quella domanda in sospeso. Ecco come è nato l'articolo di opinione "io la penso così" apparso sul numero successivo. Mi fa piacere che tu l'abbia trovato interessante.

Uno studio psicologico sul perché dell'impulso a collezionare penso esista ma io non lo conosco e non ti so indirizzare.

Un abbraccio

Rosalba :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da debene »

Non è un testo di psicologia ma è bello da leggere e può offrire spunti inteerssanti di riflessione per noi collezionisti.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM