Ma il francobollo, esattamente, che cos'è?

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da Tergesteo »

Se vogliamo far vedere dei casi limite:

img097.jpg


Lettonia 1919,Eleja,"emissione" locale.

Le truppe bianche del generale Avalov-Bermondt occupavano la cittadina del sud della Lettonia nella loro guerra contro i rossi.

Le poste locali erano sprovviste di francobolli e pensarono di sovrastampare delle regolari marche da bollo lettoni con la dicitura PASTMARKA (francobollo) per renderle idonee al servizio postale.

Furono usate dal 22/10/1919 al 07/11/1919.

Dove le mettiamo?

Sono comunque elencate e riconosciute da tutti i cataloghi specializzati di francobolli.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da byebye »

Il termine "emissione locale" mi sa che viene usato proprio per by-passare la questione.

Il fatto che siano in un catalogo di francobolli non significa molto, visto che nel catalogo degli interi mettono anche le cartoline in franchigia della RSI che ci hanno appena detto di non considerare degli interi.

:-) Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ho paura che si stia facendo di tutta l'erba un fascio, mettendo insieme casi particolari, casi eccezionali e casi normali.
Io credo che la definizione di francobollo deve darsi alla normalità dell'oggetto, non certo alla eccezionalità o al momento particolare socio-politico.
Altrimenti di questo passo si arriverà a definire francobolli anche i "granchi napoletani" o le etichette con su scritto "zona sprovvista di francobolli".
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da byebye »

cirneco giuseppe ha scritto:Ho paura che si stia facendo di tutta l'erba un fascio, mettendo insieme casi particolari, casi eccezionali e casi normali.
Io credo che la definizione di francobollo deve darsi alla normalità dell'oggetto, non certo alla eccezionalità o al momento particolare socio-politico.
Altrimenti di questo passo si arriverà a definire francobolli anche i "granchi napoletani" o le etichette con su scritto "zona sprovvista di francobolli".


Pino, gli esempi mostrati vanno proprio in questo senso: la definizione data dall'autore di francobollo deve essere, a mio parere, ulteriormente dettagliata proprio perché, essendo incompleta, riconduce a francobollo qualunque oggetto che invece non ritengo possa esserlo.

:-) Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da cirneco giuseppe »

byebye ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Ho paura che si stia facendo di tutta l'erba un fascio, mettendo insieme casi particolari, casi eccezionali e casi normali.
Io credo che la definizione di francobollo deve darsi alla normalità dell'oggetto, non certo alla eccezionalità o al momento particolare socio-politico.
Altrimenti di questo passo si arriverà a definire francobolli anche i "granchi napoletani" o le etichette con su scritto "zona sprovvista di francobolli".


Pino, gli esempi mostrati vanno proprio in questo senso: la definizione data dall'autore di francobollo deve essere, a mio parere, ulteriormente dettagliata proprio perché, essendo incompleta, riconduce a francobollo qualunque oggetto che invece non ritengo possa esserlo.

:-) Ciao:


Perfetto,
leggendo mi era sembrato che cercavi di ricondurre a francobollo anche gli altri oggetti mostrati.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da byebye »

No, Pino, io stavo solo proponendo degli oggetti che sembrerebbero rispondere alla definizione di francobollo o di segnatasse data nell'articolo, ma che per me non lo sono affatto.

:abb: Ciao:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da francesco luraschi »

Ecco un francobollo "filanciano":

http://www.philweb.it/p2012/una-chiocci ... poste.html


Dove finisce il francobollo e dove inizia l'intero? La dentellatura è fasulla ma proprio questo particolare sembra segnare la stretta di mano, o la nebulosità, tra le due categorie del collezionismo.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il sommario del numero di settembre 2012

Messaggio da fabiov »

Questo topic si è arenato. Forse non si ha altro da dire... o forse troppo da dire...
ma questo mio post è solo per dire che mi sembrano che siano sparite delle belle immagini di belle buste... compreso Pinzano al Tagliamento... che erano state postate in questo topic come esempio... :desp: :desp: :desp: o mi sbaglio?? Chi le ha tolte e perchè???
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2013

Fabio,
le immagini sono state tolte da colui che le aveva in origine pubblicate, rendendo così di difficile lettura e comprensione il Topic.
La stessa cosa è avvenuta in altri Topics nei quali lo stesso utente era intervenuto.
Luca
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM