I falsi "Percivalle"

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Francesco Murano

I falsi "Percivalle"

Messaggio da Francesco Murano »

Salve Amici, qualcuno sa raccontarmi qualche cosa in più sui falsi Garibaldi 1910 di Percivalle ? So che il falsario era attivo in periodi più tardi... per i garibaldi si tratta forse di una frode solamente a scopo filatelico ?

Saluti

Francesco
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da Antonio59 »

1910-52, Falso Percivalle del 15+5 c. Garibaldi stampato in foto litografia su carta giallastra, senza filigrana e senza gomma, non dentellato, dello stesso autore del falso di B. Aires-Roma.

1690.jpg


1691.jpg


3406.jpg


Visto che i falsi in oggetto risalgono ai primi anni 50, non sono certo stati realizzati per frodare le poste.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da giandri »

Antonio59 ha scritto:.....i falsi in oggetto risalgono ai primi anni 50, non sono certo stati realizzati per frodare le poste.
Certo che no.
A parte il fatto che al buon Percivalle forse interessava poco frodare le Poste e di più ritornare in possesso dei suoi falsi viaggiati per posta per cederli al mercato collezionistico, successivamente si rese conto di quanto i collezionisti fossero interessati ai suoi falsi, cosicché pensò bene di falsificare i suoi propri falsi :!:
Ora non ho la possibilità di avere riscontri, ma approssimativamente questo accadde credo negli anni Sessanta.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da luciano garagnani »

Tra le "creazioni" del noto "personaggio" conosco oltre il 100 L. Democratica, il Soprastampato 2 L. su 25 c. cosiddetto "falso di amantea" e un francobollo Argentino da 1 Pesos.

Non avevo mai sentito parlare dei falsi Garibaldi.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da luciano garagnani »

giandri ha scritto: si rese conto di quanto i collezionisti fossero interessati ai suoi falsi, cosicché pensò bene di falsificare i suoi propri falsi


Il 100 L. democratico falsificato in Argentina era stampato in foglietti da 4. Non ho mai capito cosa sono i 100 L. con la cornice rossa, come quello postato da Antonio.
Avatar utente
sciuscia
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:50
Località: San Donato Milanese

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da sciuscia »

Da un post su ebay del compianto Franco Siccardi il "Falso di Amantea"

amantea.jpg


Saluti
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da Paolo Bagaglia »

luciano garagnani ha scritto:
giandri ha scritto: si rese conto di quanto i collezionisti fossero interessati ai suoi falsi, cosicché pensò bene di falsificare i suoi propri falsi


Il 100 L. democratico falsificato in Argentina era stampato in foglietti da 4. Non ho mai capito cosa sono i 100 L. con la cornice rossa, come quello postato da Antonio.


Forse delle "prove" (o "saggi") di falso?
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da giandri »

Paolo Bagaglia ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:
giandri ha scritto: si rese conto di quanto i collezionisti fossero interessati ai suoi falsi, cosicché pensò bene di falsificare i suoi propri falsi


Il 100 L. democratico falsificato in Argentina era stampato in foglietti da 4. Non ho mai capito cosa sono i 100 L. con la cornice rossa, come quello postato da Antonio.


Forse delle "prove" (o "saggi") di falso?
Quello è uno dei "falsi dei falsi" (altrimenti detto "ristampa" dei falsi) realizzano dal "buon" (va bene così virgolettato Paolo?) Percivalle nel 1964.
Non si tratta di ristampa, ma di esecuzione ex novo.
Per quella realizzazione Percivalle subì un procedimento penale dalla quale per altro uscì assolto in quanto (stando alla legge dell'epoca) non si trattava di falsificazione di carta valore postale in corso di validità.
Per conto mio si tratta al massimo di una curiosità, senza interesse collezionistico. Altrimenti dovremmo cominciare a collezionare tutti i falsi fatti per ingannare i collezionisti (ed allora mi metterei anche io a fabbricarli da subito).
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da luciano garagnani »

giandri ha scritto:Quello è uno dei "falsi dei falsi" (altrimenti detto "ristampa" dei falsi) realizzano dal "buon" (va bene così virgolettato Paolo?) Percivalle nel 1964.
Non si tratta di ristampa, ma di esecuzione ex novo.
Per quella realizzazione Percivalle subì un procedimento penale dalla quale per altro uscì assolto in quanto (stando alla legge dell'epoca) non si trattava di falsificazione di carta valore postale in corso di validità.
Per conto mio si tratta al massimo di una curiosità, senza interesse collezionistico. Altrimenti dovremmo cominciare a collezionare tutti i falsi fatti per ingannare i collezionisti (ed allora mi metterei anche io a fabbricarli da subito).
Ciao
Ciao:


Grazie per le precisazioni.... lo immaginavo. Naturalmente nelle aste vengo comunque offerti come falsi Percivalle. E' confermata anche la falsificazione dei Garibaldi, oltre che del 100 L.?
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Falso Garibaldi Percivalle

Messaggio da giandri »

Oltre allo sovrastampato 2 lire su 25 cent. Monumenti distrutti (falso di Amantea) ed il 100 Lire Democratica, falsificò un francobollo argentino di posta aerea da 1 peso.
E questi furono fatti per frodare le poste (ed approfittare dell'interesse collezionistico).
Il 100 lire Democratica del 1964 è evidentemente un tentativo di frode nei confronti dei collezionisti.
Non conoscevo questi falsi Garibaldi prima che ne parlasse Vincenzo Altieri nel vecchio Forum.
Non sapendone nulla, tranne che esistono, vista l'impostazione li attribuirei allo stesso periodo del 100 lire Democratica, quindi 1964.
Ma è solo una mia congettura.
Ciao
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

OFFRO - Democratica L. 100 falso Percivalle.

Messaggio da spcstamps »

Falso Percivalle, IV tiratura (stessa tipologia del "Falso di Buenos Aires") non dentellato e non gommato a causa delle note vicende, emesso nel 1952 dall'autore del Falso di Buenos Aires in fotolitografia.

L. 100 carminio.

Catalogo C.E.I. n. F521bb.

Certificato Raybaudi (1992).

Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM