Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Messaggio da Topollastro »

Ciao a tutti.
C'è qualcuno che ha notizie in merito al raro 50 Lire di Firenze, soprastampato in Rosso?
Parlo di quello che il Sassone classifica come n. 500/II

Da diversi anni non ne vedo uno, contrariamente ad altri valori della RSI che pure presentano una tiratura (teorica) simile.

Grazie, MARIO Ciao:
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 50 Lire di Firenze - soprastampa in ROSSO

Messaggio da Antonello Cerruti »

E' un francobollo davvero rarissimo.
L'ultimo l'ho visto qualche anno fa in una grandissima asta del nord.
Non lo presi io; l'acquirente era soddisfattissimo perchè ....era stato offerto ed aggiudicato come il normale lillaceo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: 50 Lire di Firenze - soprastampa in ROSSO

Messaggio da Topollastro »

Io l'unico che ho visto è stato a Riccione, ad un convegno di molti anni fa; il venditore (che non ricordo) me lo mostrò con orgoglio ma io allora ero troppo pischello (ed ovviamente limitato economicamente) per prenderlo in considerazione...
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: 50 Lire di Firenze - soprastampa in ROSSO

Messaggio da Topollastro »

Tra l'altro a me risulta che la tiratura sia molto più limitata di quanto indicato dal Sassone e dal CEI... :mmm:
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: 50 Lire di Firenze - soprastampa in ROSSO

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao a tutti, come dice giustamente Antonello si tratta infatti di un francobollo estremamente raro, tantè che vi sono discordanze pure sulla tiratura ( chi dice 100 pezzi, chi dice 200, ma certamente non di più. Secondo il catalogo Sassone è nota la varietà presente alla posizione 91 ( il nastro spezzato ), per cui ( nel caso di una tiratura di 100 esemplari ) è stata certamente utilizzata la tavola I di Firenze. Nel caso di una tiratura di 200 esemplari è presumibile pensare che il secondo foglio venne soprastampato invece con la tavola II. Temo comunque di non averti detto nulla di nuovo. Un cordiale saluto....... Ciao: Ciao:
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: 50 Lire di Firenze - soprastampa in ROSSO

Messaggio da Topollastro »

giorgiobifani ha scritto:Ciao a tutti, come dice giustamente Antonello si tratta infatti di un francobollo estremamente raro, tantè che vi sono discordanze pure sulla tiratura ( chi dice 100 pezzi, chi dice 200, ma certamente non di più. Secondo il catalogo Sassone è nota la varietà presente alla posizione 91 ( il nastro spezzato ), per cui ( nel caso di una tiratura di 100 esemplari ) è stata certamente utilizzata la tavola I di Firenze. Nel caso di una tiratura di 200 esemplari è presumibile pensare che il secondo foglio venne soprastampato invece con la tavola II. Temo comunque di non averti detto nulla di nuovo. Un cordiale saluto....... Ciao: Ciao:


Non vorrei dire una fesseria ma, se non ricordo male, Raybaudi ne fa riferimento nelle sue pubblicazioni e indica una tiratura di non più di 25 esemplari. :mmm:
Sono un po' perplesso in merito, anche perchè sarebbe da vedere come è avvenuta la soprastampa, tanto più che si deve fare i conti con la (o le) varietà indicata (e) da Giorgio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: 50 Lire di Firenze - soprastampa in ROSSO

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao Mario,non sono al corrente della tiratura stabilita da Raybaudi, quanto meno non mi ricordo di averlo letto e non so neppure in che modo abbia potuto appurare una simile tiratura, il CEI da una tiratura di 100 pezzi e mi pareva di aver letto da qualche altra parte che si parlasse invece di 200 pezzi, quello che è certo è che si vedono molto raramente,in proporzione si vedono certamente molto di più i " 4 Re ". Chi ce l'ha probabilmente se lo tiene ben stretto. La varietà della posizione 91 è menzionata dal Sassone, presumo che qualcuno gliela abbia fatta vedere, ma parlando di cataloghi, sai bene com'è la faccenda............. :-))

Revised by Lucky Boldrini - February 2011
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Il sogno di ogni collezionista 50 L Firenze

Messaggio da naviganti »

Lo so che gia lo conoscete, forse non tutti. 50 Lire emissione di Firenze con la soprastampa in carminio lillaceo. Blocco di 20 bordo di foglio in basso. Questo fu il primo ad essere stampato, infatti il francobollo che si trova nell'angolo in basso a sinistra (pos. 91) non reca la nota caratteristica del nastro di sinistra del fascio spezzato,poi il punzone si spezzò! Probabilmente unico esistente. (Empedocle Noto - francobolli Italiani Rari )
Volevo condividere con voi.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di naviganti il 15 ottobre 2010, 0:21, modificato 2 volte in totale.
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Il sogno di ogni collezionista 50 L Firenze

Messaggio da Massimo Bernocchi »

buonasera naviganti
del 50 lire Fi si conosce.....o diciamo sò che esiste il foglio intero di 100
inedito....ma vero.......esiste
saluti massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Il sogno di ogni collezionista 50 L Firenze

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: :clap: :clap: Ciao:

:abb: Franco

(Allora non è poi così raro come si crede...).
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: Il sogno di ogni collezionista 50 L Firenze

Messaggio da naviganti »

Massimo Bernocchi ha scritto:buonasera naviganti
del 50 lire Fi si conosce.....o diciamo sò che esiste il foglio intero di 100
inedito....ma vero.......esiste
saluti massimo

Ciao:
Ciao Massimo,
mi riferivo alla posizione 91 senza linee spezzzate.
Ciao: Ciao:
Guido
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Il sogno di ogni collezionista 50 L Firenze

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:
negativo0004.JPG

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: Il sogno di ogni collezionista 50 L Firenze

Messaggio da naviganti »

Ciao:
Buonasera sig. Franco,
mi sembra coerente, lilla il blocco superiore, carminio lillaceo quello inferiore a cui fa riferimento il post. Ne approfitto per farle i complimenti per i bellissimi articoli presenti sul suo sito.
:abb:
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Il sogno di ogni collezionista 50 L Firenze

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Grazie. Fa piacere sentire che mi segue sul sito . In questi giorni lo aggiornerò di altri 10/12 articoletti sulle specializzazioni e sui metodi di ricerca dalle falsificazioni. Il collezionista più informato avrà sempre più armi per difendersi nella giungla filatelica delle vendite cartacee ed on line che siano, specialmente in questo momento di crisi commerciale............................................................................ :abb: Franco Moscadelli
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Messaggio da byebye »

Qualcuno sa se esiste questo francobollo su busta?
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Messaggio da johnnyVI »

Ciao ha scritto:Qualcuno sa se esiste questo francobollo su busta?

Non mi risultano notizie o ritrovamenti...solo un (1) caso dubbio. :mmm:
John. Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Messaggio da byebye »

Esiste una busta con una serie di provvisori "fascetto", compreso il francobollo da 50 Lire, spedita dalla provincia di Firenze (Castello) per la provincia di Pistoia.
Busta sicuramente di ispirazione filatelica, ma importante per la presenza del francobollo da 50 Lire.

La busta é accompagnata da due certificati, piuttosto datati, a firma di Raybaudi (1988) e Sorani (1990) che attribuiscono il 50 Lire alla tiratura di Verona, mentre Sirotti lo identifica, recentemente, in un "rosso" di Firenze (vedi a pagina 402 del volume AICPM, seconda edizione, dedicato alla storia postale RSI).

Dato che l'attribuzione delle tirature del 50 Lire veniva fatta all'epoca basandosi essenzialmente sul colore dell'inchiostro, potrei anche pensare che i due certificati non siano molto affidabili.

Se fosse effettivamente un "rosso" di Firenze, però, sarebbe una gran bella notizia.

Ecco il francobollo oggetto di discussione a confronto con un 50 Lire "lilla" di Firenze su busta.

ImmagineImmagine
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

C'e' poco da aggiungere... quello sopra e' rosso, mentre quello sotto e' lilla ;-) Ciao: Ciao: Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Messaggio da byebye »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:C'e' poco da aggiungere... quello sopra e' rosso, mentre quello sotto e' lilla ;-) Ciao: Ciao: Ciao:


Il problema non é sul colore, Giorgio, perché rosso è sicuramente rosso, ma "rosso" di Verona o "rosso" di Firenze?

Secondo il Sirotti le tirature del 50 Lire sarebbero:

Firenze 800 inchiostro lillaceo
Firenze 450 inchiostro carminio lillaceo
Firenze 20 (venti) inchiostro rosso :oo:
Verona rosso: 5.000 esemplari

Quotazioni di catalogo per il francobollo su busta

- 50 lire di Firenze lilla/carminio lillaceo: 4.000 euro (una quarantina di buste conosciute nei due colori) per me ampiamente sottostimato perché ho visto trattative chiudersi a prezzi decisamente superiori, attorno ai 6.000 euro.

- 50 lire di Verona 7.000 euro (una quindicina di buste conosciute) per me sovrastimato

- 50 lire "rosso" di Firenze: ? (probabilmente un'unica busta conosciuta)

:-) Ciao:
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Il Lire 50 di Firenze sovrastampato in rosso

Messaggio da Topollastro »

Mi sembra di poter dire che il 50 Lire su busta di cui si parla non appartiene alla Tiratura di Firenze.

Spero di essere smentito. :abb:

MARIO
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Rispondi

Torna a “Tiratura di Firenze”

SOSTIENI IL FORUM