Oggi è 20 luglio 2019, 22:51

Dai francobolli ai gettoni d'oro, un'altra storia di malaffare in seno a IPZS

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
n.freschi3

Dai francobolli ai gettoni d'oro, un'altra storia di malaffare in seno a IPZS

Messaggio da n.freschi3 » 4 aprile 2019, 15:38

http://www.today.it/cronaca/gettoni-d-o ... a-rai.html

A dimostrazione che certe vecchie abitudini, e certi galantuomini, non mancheranno mai...

N.

Matraire1855
Contatta:

Re: Dai francobolli ai gettoni d'oro, un'altra storia di malaffare in seno a IPZS

Messaggio da Matraire1855 » 4 aprile 2019, 16:06

era già stata dimostrata dalla trasmissione Report.

Ingiustificato in quest'articolo citare le trasmissioni che permettevano la vincita dei gettoni d'oro che ovviamente non centrano nulla con la truffa
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo

Thenewguy

Re: Dai francobolli ai gettoni d'oro, un'altra storia di malaffare in seno a IPZS

Messaggio da Thenewguy » 4 aprile 2019, 17:28

Un buon ragioniere avrebbe visto la differenza (doppio pagamento come contanti e oro) alla fine del trimestre. Come mai hanno continuato la stessa truffa per tre anni? Avevano anche il ragioniere dalla loro parte?

somalafis

Messaggio da somalafis » 4 aprile 2019, 18:20

E' lecito qualche dubbio sulla vicenda? Soprattutto sulla base di una ricostruzione sommaria come quella offerta dalla notiziola allegata (che riporta solo la versione degli inquirenti)? La presunzione di innocenza non vale piu'?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

n.freschi3

Messaggio da n.freschi3 » 4 aprile 2019, 22:47

somalafis ha scritto:
4 aprile 2019, 18:20
E' lecito qualche dubbio sulla vicenda? Soprattutto sulla base di una ricostruzione sommaria come quella offerta dalla notiziola allegata (che riporta solo la versione degli inquirenti)? La presunzione di innocenza non vale piu'?
È lecito attendersi che la GdF, per muoversi, ne sappia un po' più di me, te e il cronista messi insieme?

Oppure vanno bene solo le notiziole che dai tu?

N.

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe » 5 aprile 2019, 12:07

Anni fa c'era stata un'altra polemica sui gettoni d'oro.
polemica derivante dal cambio vincita - gettoni oro - premio riscosso.
Se non ricordo male aveva interessato i giochi a premi della Mediaset, non ricordo se anche la Rai ne fu coinvolta.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 5 aprile 2019, 15:26

Questo è noto e credo ne siano informati anche i concorrenti che un milione in gettoni d'oro non sono un milione di euro ma molto meno.
Una volta infatti si vinceva oggetti tipo' elettrodomestici.
Ciao
Sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

Matraire1855
Contatta:

Messaggio da Matraire1855 » 5 aprile 2019, 16:57

somalafis ha scritto:
4 aprile 2019, 18:20
i fatti sono talmente acclarati che cercare di difendere l'indifendibile supera la presunzione di innocenza.
Anche chi ha vinto i gettoni d'oro ed ha accettato invece un pagamento in contanti è perseguibile per evasione.

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 5 aprile 2019, 17:05

Non si sa chi vince, non si conosce il percorso, quando lo si conosce è sempre annebbiato e fumoso.
Sempre tutto all'insegna della Privacy di un mondo di persone che non confida ad un genitore che fa uso di stupefacenti e che ha vergogna a confidare un gonfiore nel ventre grande come un melone ad un medico.

Però le inibizioni cessano quando confessano ciò, e molto di più, a Facebook.

Finché non si rendono pubblici tutti i passaggi, ed anche i destinatari, le cose così sono e così resteranno.

Gli ultimi (noi) sposiamo le tesi della Privacy e non vogliamo che un vincitore sia reso pubblico come in tante nazioni:
Lotteria 1.jpg
Lotteria 2.jpg
Lotteria 3.jpg
Lotteria 4.jpg
e quelli all'inizio del percorso, e durante il percorso, non fanno che assecondarci...

Se tutto queste procedure fossero pubbliche, non si avrebbe necessità di una indagine per capire se i vincitori sono sempre imparentati tra loro, se un premio è stato regolarmente erogato e regolarmente ricevuto dal destinatario.

Ma ciò per lotterie, gratta e vinci, premi da trasmissioni televisive e tutto il resto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

n.freschi3

Messaggio da n.freschi3 » 5 aprile 2019, 17:25

Matraire1855 ha scritto:
5 aprile 2019, 16:57
Anche chi ha vinto i gettoni d'oro ed ha accettato invece un pagamento in contanti è perseguibile per evasione.
Nessuna evasione da parte del vincitore visto che, da quanto mi risulta, i premi in denaro (solo nominalmente, ma conferiti in gettoni d'oro) vengono tassati all'origine "una tantum" con una ritenuta fissa del 20%, ed escono "puliti".

Poi, come già detto da Pino e Sergio, c'è l'ulteriore perdita di valore nel momento della "rivendita" dei gettoni d'oro al banco metalli: infatti, per incassare il "liquido", il vincitore deve - formalmente - rivendere i gettoni d'oro al banco metalli, a un prezzo che generalmente è stabilito dallo stesso banco metalli, e quindi ti spenna un altro po'.
Ma nulla vieta al vincitore di tenersi i gettoni d'oro e rivenderli nel modo, nel tempo e nelle sedi che egli riterrà più opportuni.

Ma tutto questo non ha niente a che vedere con l'oggetto dell'articolo: falsificazione di verbali e registri per far risultare coniazioni mai avvenute, ai fini di perseguire benefit di produttività.
Se proprio non vogliamo (ancora) parlare di colpevolezza, diciamo che ce n'è abbastanza - oggi - per far passare più di una notte insonne agli attori di questa vicenda.

Nicola.

Matraire1855
Contatta:

Messaggio da Matraire1855 » 6 aprile 2019, 14:12

è tutto da verificare che la ritenuta effettuata a chi ha preferito denaro invece di gettoni d'oro sia stata effettivamente versata all'erario.
Il fatto che vengano dati gettoni d'oro è infatti perchè la cessione d'oro prevede già la ritenuta dell'IVA relativa.

Daniele

Messaggio da Daniele » 6 aprile 2019, 15:54

700.000 euro di spese di conio?escluso I'll valore del materiale,Oro in questo caso) Leggo bene?
Facevano una matrice per ogni gettone?
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto

I miei doppioni di posta locale ( in costante sviluppo):
https://www.delcampe.net/en_GB/collecta ... e/asfe1899

Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 6 aprile 2019, 16:49

evidentemente era la matrice in oro e non i gettoni! :-))

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

Daniele

Messaggio da Daniele » 7 aprile 2019, 11:42

debene ha scritto:
6 aprile 2019, 16:49
evidentemente era la matrice in oro e non i gettoni! :-))

Ciao:

sergio
ormai siamo all irrecuperabile a tutti i livelli... :fiu:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto

I miei doppioni di posta locale ( in costante sviluppo):
https://www.delcampe.net/en_GB/collecta ... e/asfe1899

Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/

Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”