Oggi è 26 febbraio 2020, 13:23

VENDITORI SU EBAY E AMAZON SOTTO LA LENTE DEL FISCO

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
virgilio.terrachini

VENDITORI SU EBAY E AMAZON SOTTO LA LENTE DEL FISCO

Messaggio da virgilio.terrachini » 5 febbraio 2020, 10:48

https://www.ilsole24ore.com/art/amazon- ... fromSearch

retroattivo dall'aprile 2019....

meglio affidarsi alle case d'aste tradizionali come ho sempre sostenuto !

Ciao: Ciao: Ciao:

paolo_rossini

Re: VENDITORI SU EBAY E AMAZON SOTTO LA LENTE DEL FISCO

Messaggio da paolo_rossini » 5 febbraio 2020, 11:01

Non capisco il nesso con la filatelia?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 5 febbraio 2020, 11:16

Infatti....

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Phil Shulman

Messaggio da Phil Shulman » 5 febbraio 2020, 11:18

paolo_rossini ha scritto:
5 febbraio 2020, 11:01
Non capisco il nesso con la filatelia?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Esatto: non c'entra nulla perché l'autore di questo topic ha letto solo il titolo dell'articolo che ha citato. Un bell'esempio di terrorismo psicologico e scarso senso dell'approfondimento che si presuppone un perito debba possedere. Cose, queste, che vanno bene per un discorso da bar.

Il provvedimento dell'agenzia delle entrate (che è riportato qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 15acbd10a1) chiede ai venditori con partita iva (marketplace) di indicare l'elenco dei propri fornitori corredati dai loro dati:

Il presente provvedimento, emanato ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con la legge 28 giugno 2019, n. 58 individua pertanto le modalità e i termini con le quali i soggetti che utilizzano interfacce elettroniche per facilitare le vendite a distanza tra fornitori e acquirenti, comunicano all’Agenzia delle Entrate i dati commerciali dei fornitori.

virgilio.terrachini

Messaggio da virgilio.terrachini » 5 febbraio 2020, 11:32

i nominativi dei venditori sulle piattaforme con almeno 1000 € di commissioni annue vengono già trasmessi all'AE

questo da almeno un triennio

poi non so....

Phil Shulman

Messaggio da Phil Shulman » 5 febbraio 2020, 11:40

virgilio.terrachini ha scritto:
5 febbraio 2020, 11:32
i nominativi dei venditori sulle piattaforme con almeno 1000 € di commissioni annue vengono già trasmessi all'AE

questo da almeno un triennio

poi non so....

Ma la norma che lei ha citato parla dei fornitori dei venditori, non degli importi delle loro vendite.

virgilio.terrachini

Messaggio da virgilio.terrachini » 5 febbraio 2020, 11:57

In concreto, i marketplace dovranno mettere le Entrate in condizione di capire se i fornitori pagano Iva e imposte dirette sui beni e servizi da loro ceduti a milioni di clienti.

io per fornitore di bene ceduto a milioni di clienti leggo "venditore"

qualcuno può leggere altro ? Può essere....

La norma , che trova attuazione adesso, è stata voluta fortemente per limitare l’evasione fiscale da parte dei furbetti delle vendite online.

più chiaro di così....

:dub: :dub: :dub:

virgilio.terrachini

Messaggio da virgilio.terrachini » 5 febbraio 2020, 17:37

Un bell'esempio di terrorismo psicologico e scarso senso dell'approfondimento che si presuppone un perito debba possedere. Cose, queste, che vanno bene per un discorso da bar.

Basta leggere quanto specificato sul provvedimento:

a) per “fornitore” si intende la persona fisica o l’ente, residente o non residente nel territorio dello Stato, che, agendo nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni, effettua le vendite a distanza;

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 15acbd10a1

altro che terrorismo psicologico !

Classico caso di analfabetismo funzionale imperversante ovunque e pluridiffuso evidentemente !

Oppure odio indiscriminato nei miei confronti ?

Sull'argomento non intervengo più tanto mi interessa meno di zero ! Chi viene toccato dal provvedimento si arrangi !

Alle offese replico con le offese sia ben chiaro ! Tolleranza zero !

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 5 febbraio 2020, 18:00

Non interessandomi la fattispecie, non ho mai studiato a fondo l'argomento.

Ritengo però che l'equivoco nasce tutto da quella frase "agendo nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni" che consente di distinguere cioè il venditore (o fornitore) abituale da quello occasionale.

E' un po' quello che succede ai convegni commerciali in cui accanto al commerciante professionista è possibile trovare il banchetto di chi offre le proprie eccedenze.

Proprio per questo, è di fondamentale importanza la quantità (ed il valore complessivo) della merce ceduta.
Sulle piattaforme di vendita online è facile riscontrare la quantità (ed il valore, cioè l'importo complessivo) dei beni venduti.
Nei convegni commerciali, è richiesta una nota (più o meno) dettagliata della merce che il venditore occasionale espone ed offre in vendita, ricadendo sullo stesso quindi l'onere della dimostrazione dell'occasionalità della vendita e del limitato valore commerciale al fine di superare la presunzione contraria.

In parole povere, io posso vendere il mio frigorifero usato senza quei problemi che nascono se (essendo un negozio o un magazzino o un rivenditore abituale) ne vendo 10 o 20, ecc.

Analogamente, non dovrei essere liberamente autorizzato a partecipare a venti convegni filatelici all'anno, offrendo ogni volta quintali di francobolli di pregio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

ulisse

Messaggio da ulisse » 6 febbraio 2020, 9:08

Ciao: Ciao:
Antonello Cerruti ha scritto:
5 febbraio 2020, 18:00
Non interessandomi la fattispecie, non ho mai studiato a fondo l'argomento.

Ritengo però che l'equivoco nasce tutto da quella frase "agendo nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni" che consente di distinguere cioè il venditore (o fornitore) abituale da quello occasionale.

E' un po' quello che succede ai convegni commerciali in cui accanto al commerciante professionista è possibile trovare il banchetto di chi offre le proprie eccedenze.

Proprio per questo, è di fondamentale importanza la quantità (ed il valore complessivo) della merce ceduta.
Sulle piattaforme di vendita online è facile riscontrare la quantità (ed il valore, cioè l'importo complessivo) dei beni venduti.
Nei convegni commerciali, è richiesta una nota (più o meno) dettagliata della merce che il venditore occasionale espone ed offre in vendita, ricadendo sullo stesso quindi l'onere della dimostrazione dell'occasionalità della vendita e del limitato valore commerciale al fine di superare la presunzione contraria.

In parole povere, io posso vendere il mio frigorifero usato senza quei problemi che nascono se (essendo un negozio o un magazzino o un rivenditore abituale) ne vendo 10 o 20, ecc.

Analogamente, non dovrei essere liberamente autorizzato a partecipare a venti convegni filatelici all'anno, offrendo ogni volta quintali di francobolli di pregio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Giusto ed esaustivo. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820

Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”