Il mondo nascosto attorno a un francobollo

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Il mondo nascosto attorno a un francobollo

Messaggio da thiswas »

Siamo abituati a guardarli davanti e dietro... ma attorno?
http://www.giornalettismo.com/archives/ ... ancobollo/
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bella questa visione "intorno" al francobollo.
:clap: :clap:

Però è molto soggettiva ed ognuno di noi ci può vedere quello che il suo stato d'animo al momento gli suggerisce.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da Erik »

cirneco giuseppe ha scritto:Però è molto soggettiva ed ognuno di noi ci può vedere quello che il suo stato d'animo al momento gli suggerisce.

Be', è chiaro, si tratta di una forma d'arte nella quale il francobollo costituisce solo lo spunto iniziale.
A me piace moltissimo :clap: :clap: :clap:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da thiswas »

Erik ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Però è molto soggettiva ed ognuno di noi ci può vedere quello che il suo stato d'animo al momento gli suggerisce.

Be', è chiaro, si tratta di una forma d'arte nella quale il francobollo costituisce solo lo spunto iniziale.
A me piace moltissimo :clap: :clap: :clap:

Ciao:


Infatti Erik, a voler vedere il lato filatelico, è la ricostruzione del "foglietto" che vorrebbe l'autore.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da Erik »

thiswas ha scritto:l'autore.

E' un'autrice: http://www.postagestamppaintings.com/info ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da thiswas »

Erik ha scritto:
thiswas ha scritto:l'autore.

E' un'autrice: http://www.postagestamppaintings.com/info ;-)

Ciao:


Ops! Chiedo venia :rosa:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da Fagios »

Bellissimi!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da debene »

Opere bellissime ed originali. Possono essere inquadrate nell'arte del decoupage.

Mi ricordo di aver visto autori che usavano i più svariati oggetti; sicuramente l'autrice non
è a digiuno di concetti filatelici quali il foglietto.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da Vacallo »

Avete letto i commenti? commento superfluo!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da Erik »

Vacallo ha scritto:Avete letto i commenti? commento superfluo!

I commenti... si commentano da soli :roll:
Comunque a parte i toni usati, censurabili da entrambe le parti, nel merito della diatriba che si è sviluppata io la penso così: un foglietto nasce come un'immagine di grandi dimensioni, una parte della quale viene estrapolata per creare il francobollo. Le opere di questa artista, invece, fanno esattamente il percorso inverso: da una piccola immagine viene allargato il campo fino a mostrare quello che c'è intorno. E il risultato, nei due casi, è solo apparentemente simile.
L'ho già detto, ma lo ripeto: a me piacciono :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da debene »

Secondo me guardando queste opere, molto belle e particolari, sbagliamo se consideriamo l'oggetto francobollo.
Al posto del francobollo poteva esserci qualsiasi altra cosa, anche un pezzo di carta ritagliato dal giornale, come molti autori hanno fatto.
Da piccolo con i miei amici ci divertivamo a fare proprio questo, ritagliavamo figure dai giornali, le incollavamo su foglio e intorno ci disegnavamo un paesaggio componendo un quadro.
Usavamo i ritagli di carta perchè forse mio padre ......... non ci permetteva di usare i suoi francobolli.

Non li ho paragonati a foglietti filatelici ma sicuramente l'autrice ha preso spunto da lì.

Credo che ricomincerò a dipingere usando un pò di bolli usati.


sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da Erik »

debene ha scritto:Non li ho paragonati a foglietti filatelici ma sicuramente l'autrice ha preso spunto da lì.

Si, si, io mi riferivo a quelli che hanno scritto i commenti su quel sito.


debene ha scritto:Credo che ricomincerò a dipingere usando un pò di bolli usati.

E voglio sperare che, quando sarà, vorrai condividerne con noi i risultati :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il mondo attorno al francobollo

Messaggio da debene »

Fatemi prima ritrovare la cassetta del "Piccolo Pittore" :-)) :-)) :-))

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2012
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

filatelia e arte

Messaggio da fildoc »

Mi permetto di copiare una notizia della Vaccari perchè trovo il risultato entusiasmante!
[i]
Prende un francobollo e, senza alterarlo, gli “allarga” i confini, estendendo il disegno. Interviene con gli acquerelli o a guazzo, magari aggiungendo nuovi dettagli che la carta valore, per le proprie ridotte dimensioni, è costretta ad omettere. È Molly Rausch, trentaseienne artista statunitense. L'opera con i due francobolli vaticano e polacco, ad esempio: il 16 lire “Basiliche romane” del 7 marzo 1949 e il 60 groszy “Turismo” del 15 settembre 1966. Affiancati in modo da creare un unico paesaggio, naturalmente dopo aver aggiunto muri, edifici, strade e passanti… “Mi è stata commissionata -spiega a «Vaccari news»- per un regalo di matrimonio. Una delle famiglie è italiana, l'altra polacca. Quindi, ho impiegato un francobollo per ogni Paese”. Ma gli esempi che mostra sul proprio sito sono numerosi, ed attingono soprattutto alle cartevalori Usa. Come ha cominciato? “Come mi capita con la maggior parte delle idee, è stata una casualità, giocando con i materiali”, risponde. “Ho iniziato nel 1998, con un vecchio progetto di rilegatura. Non sapevo cosa farci. Il libricino era molto piccolo, cucito a mano; lo feci come esperimento. Rimase in giro per qualche anno, bianco. Una volta mio padre mi diede un bustone di francobolli stranieri che non gli interessavano (in genere collezionava solo quelli statunitensi). Erano molto belli, e passavo ore guardandoli ed osservando le vecchie buste con stupende calligrafie. Ancora non sapevo come utilizzarli. Alla fine, un giorno disegnai qualcosa di molto piccolo proprio nel volumetto vuoto con una matita colorata. Lo schizzo, però, non mi piacque e volli coprirlo. Mi accorsi che i francobolli avevano le dimensioni giuste. Cominciai ad attaccarli dentro. La prima pagina, un solo esemplare. Nella seconda, dipinsi una riga, allungando l'orizzonte s! ul foglio. Alla terza, feci anche il cielo. Pagina dopo pagina, il singolo disegno divenne più complesso, fino a quando non riempii l'intero libricino. Lo feci vedere in giro e piacque; continuai a fare molti dipinti, da dare via o da vendere”. Quanti lavori ha creato finora? “Direi tra i centocinquanta e i duecento, forse di più”. Che francobolli preferisce impiegare? “Alcuni dei miei favoriti vengono dalla Cecoslovacchia, e poi da Australia, Eire, Francia, Italia e Giappone. Quelli vaticani sono i più belli che abbia mai visto. C'è una serie russa di fiori selvatici incantevole. Ed una, tedesca, sugli incidenti (attento a non calpestare chiodi, non farti cadere un mattone sulla testa…): forse è quella che preferisco”. Collezionista? “Mio padre, e mio nonno. Da quando ho cominciato con questi dipinti, da parecchie persone ho ricevuto belle collezioni. È difficile organizzare i francobolli, perché sono interessata principalmente alla loro immagine. Prima di dipingere, li seleziono da una grande pila, mettendoli in piccole scatole o album. Quando qualcuno mi chiede un francobollo di un certo Paese, guardo negli album del nonno. Sono iscritta all'American philatelist society. Mi piacciono parecchio quei francobolli che non potrebbero mai diventare dei bei quadri. Ce ne sono molti davvero stupendi; li apprezzo soprattutto quando l'annullo è applicato nel modo giusto. Mi piace il senso estetico della busta. Una busta può dirti «chi», «dove» e «quando», ma porta il «cosa» dentro. Mostra due persone, in un certo momento e in un certo luogo, e mi piace. E poi quando c'è una bellissima carta valore in un angolo, ! tutto è in equilibrio. Diventa quasi una firma su un dipinto molto buono”.

http://www.postagestamppaintings.com/
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: filatelia e arte

Messaggio da Erik »

Io li trovo davvero bellissimi :clap: :clap: :clap:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: filatelia e arte

Messaggio da valerio66vt »

Grazie della bella segnalazione!
Molto interessanti
:clap: :clap: :clap:

Valerio
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: filatelia e arte

Messaggio da francesco.abbate »

Bella ed interessantissima segnalazione! :P
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: filatelia e arte

Messaggio da biagio montesano »

Ho letto anche io la notizia su VaccariNews: sono bellissimi!!!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: filatelia e arte

Messaggio da Fagios »

Spettacolari!!
Per chi fosse interessato, c'è anche il gruppo su facebook: http://www.facebook.com/PostageStampPaintings

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2013
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM