"Il Giornale" - L'Italia, la crisi e i francobolli

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

"Il Giornale" - L'Italia, la crisi e i francobolli

Messaggio da sandro_z »

Questo articolo è uscito oggi con stralci di intervista a Marco Occhipinti e la nuova quotazione dle Gronchi Rosa :$$: :$$:

http://www.ilgiornale.it/interni/litalia_tempi_crisi_ora_si_attacca_francoboli/25-03-2012/articolo-id=579298-page=0-comments=1

Ciao: Ciao:
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da Erik »

sandro_z ha scritto:Questo articolo è uscito oggi con stralci di intervista a Marco Occhipinti e la nuova quotazione dle Gronchi Rosa :$$: :$$:

http://www.ilgiornale.it/interni/litalia_tempi_crisi_ora_si_attacca_francoboli/25-03-2012/articolo-id=579298-page=0-comments=1

Ciao: Ciao:

Mi sembra un articolo ben fatto, a parte la quotazione del Gronchi Rosa (che, da come è virgolettata, sembrerebbe indicata da Marco, ma non ci credo neanche se lo sento con le mie stesse orecchie :mrgreen: :mrgreen: )

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da maurizio49 »

Erik ha scritto:
sandro_z ha scritto:Questo articolo è uscito oggi con stralci di intervista a Marco Occhipinti e la nuova quotazione dle Gronchi Rosa :$$: :$$:

http://www.ilgiornale.it/interni/litalia_tempi_crisi_ora_si_attacca_francoboli/25-03-2012/articolo-id=579298-page=0-comments=1

Ciao: Ciao:

Mi sembra un articolo ben fatto, a parte la quotazione del Gronchi Rosa (che, da come è virgolettata, sembrerebbe indicata da Marco, ma non ci credo neanche se lo sento con le mie stesse orecchie :mrgreen: :mrgreen: )

Ciao:


:devil: :devil: in verità noi del forum sappiamo tutti a chi far risalire la paternità della quotazione ..... :fii: :vampiro:

Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da sergio de villagomez »

Marco descrive bene la situazione della filatelia italiana (ed aggiungo.. ci mancherebbe! ;-) :-)) ) ma quand'é che il nostro splendido hobby non sarà per forza legato a questo benedetto Gronchi Rosa? Dovremmo festeggiare un evento simile ma avverrà mai?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 871
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da Daniele »

Gronchi Rosa..il solito specchietto per allodole... :fii:

Ciao:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi rifiuto di pensare, anche solo di pensare, che Marco possa aver detto una cosa simile

Da noi è famoso il Gronchi rosa, che dalle 205 lire del 1961 vale adesso 4.000 euro, per via del difetto scoperto in fase di distribuzione: sbagliarono i confini del Perù, quando se ne accorsero e bruciarono tutto ne avevano già venduti 6.000. Chi ne ha, fa buoni affari».


E basta con questa favoletta del gronchi lilla!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da ANTONELLO »

mah, o nei circoli sono segnati ancora quelli passati a miglior vita o qualcosa non quadra,
500000 collezionisti vuol dire 1 ogni 100 italiani, se escludiamo i bambini,
mi piacerebbe fosse così ma a me sembrano esagerati

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da torinesearoma »

4000 euro a parte, sarà che sono di parte come amico di Marco, ma a me l'articolo è molto piaciuto, considerando che è su un giornale nazionale e che il giornalista era del tutto digiuno del tema.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
Alessandro30
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 marzo 2012, 6:22
Località: Torino

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da Alessandro30 »

Ciao: a tutti!!!
Trovo personalmente che sia un bel articolo. Penso tra l'altro che la persona che l'ha scritto si sia un po' stupita del mondo che ha visto, che non conosceva e che immagino non si aspettasse di trovare. Credo sia un'ottima pubblicità per il nostro hobby. Mi è piaciuto.
Per quanto riguarda il GR... lasciamo stare.

Ale
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da ANTONELLO »

l' articolo è molto bello ma alcune cose mi lasciano perplesso,
e visto che un articolo dovrebbe sempre e comunque essere veritiero, vi chiedo:
a partire dal titolo
L'Italia ai tempi della crisi ora si attacca ai francoboli

In barba alle nuove tecnologie sono un bene rifugio che rivela l’anima nascosta di un popolo. Insospettabile

è vero?

l'Italia conta più di 500mila collezionisti,
è vero ?

il Gronchi rosa, che dalle 205 lire del 1961 vale adesso 4.000 euro,
è vero?
non so :dub:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da Marco Occhipinti »

E' evidente che con il giornalista (persona squisita e gentile) non ci siamo intesi, non solo sulla quotazione del Gronchi Rosa ma anche sul numero di esemplari esistenti, entrambi errati.
Mi spiace, ma purtroppo la chiacchierata è avvenuta in un momento convulso della giornata (incombeva il problema del blocco del traffico a Milano, in quel momento non ancora risolto), e quindi evidentemente o non sono stato chiaro io o il giornalista ha sbagliato ad appuntare i dati. Ripeto, mi spiace, ma credo anche io che a parte questo l'articolo sia venuto sù bene e che sia un bello spot per la filatelia su un quotidiano nazionale (nella copia cartacea occupa tre quarti di pagina): non credo che capiti tutti i giorni.
Ciao: Ciao: Ciao:
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da ANTONELLO »

e ti ringraziamo per questo :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da 4everDepecheMode »

ANTONELLO ha scritto: l' articolo è molto bello ma alcune cose mi lasciano perplesso,
e visto che un articolo dovrebbe sempre e comunque essere veritiero, vi chiedo:
a partire dal titolo
L'Italia ai tempi della crisi ora si attacca ai francoboli

In barba alle nuove tecnologie sono un bene rifugio che rivela l’anima nascosta di un popolo. Insospettabile

è vero?

Il giornalista, sicuramente non conoscitore del nostro mondo, si è stupito nel vedere tanta gente presente alla manifestazione

ANTONELLO ha scritto: l'Italia conta più di 500mila collezionisti,
è vero ?

E' una stima sicuramente esagerata; io direi un decimo di quella cifra, considerando anche i collezionisti "in sonno", cioé tutti coloro che, per motivi di denaro o perché impegnati da altre incombenze d'importanza maggiore, non possono seguire la propria collezione di francobolli.

Ciao:
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da maurizio49 »

Marco Occhipinti ha scritto:E' evidente che con il giornalista (persona squisita e gentile) non ci siamo intesi, non solo sulla quotazione del Gronchi Rosa ma anche sul numero di esemplari esistenti, entrambi errati.
Mi spiace, ma purtroppo la chiacchierata è avvenuta in un momento convulso della giornata (incombeva il problema del blocco del traffico a Milano, in quel momento non ancora risolto), e quindi evidentemente o non sono stato chiaro io o il giornalista ha sbagliato ad appuntare i dati. Ripeto, mi spiace, ma credo anche io che a parte questo l'articolo sia venuto sù bene e che sia un bello spot per la filatelia su un quotidiano nazionale (nella copia cartacea occupa tre quarti di pagina): non credo che capiti tutti i giorni.
Ciao: Ciao: Ciao:


Ottimo lavoro :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .

Sulla questione della supervalutazione del "rosa" pazienza è capitato altre volte e poi oramai che lo si voglia o no il gronchi rosa è diventato negli anni il "logo" della filatelia Italiana e magari di articoli come questo ne uscissero di più :pray: .
:evvai: :evvai:
Maurizio

p.s. Sono possessore di un bellissimo gronchi rosa usato ed è un francobollo che mi piace :cin:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
fillotto
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 16:03

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da fillotto »

Scusate avevo aperto sullo stesso argomento su filatelia generale in questa sezione ci vengo abbastanza di rado forse perchè non siamo più negli anni 60 quando tutti i giornali ne parlavano, sensa saperlo ho le vostre stesse perplessità e il vostro stesso piacere che finalmente si muove qualcosa :-)) :-))
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da allvenetoall »

e che si aggiornino questi giornalisti, basta col GR adesso c'è il Corriere dei Piccoli a barre!! :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

Sempre bravissimo Marco!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Parlar di francobolli.

Messaggio da cirneco giuseppe »

allvenetoall ha scritto:e che si aggiornino questi giornalisti, basta col GR adesso c'è il Corriere dei Piccoli a barre!! :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

Sempre bravissimo Marco!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco


:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

bella!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM