Filatelia e Storia Postale? Pericolosissimi reati!

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1228
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Visto che i reperti sequestrati 999/1000 finiscono in cantina col reale rischio di deterioramento o perdita del reperto e difficoltà di consultazione, lancio un'idea.

Nel caso di lettera o piego di reale interesse dello Stato non separare la sovraccoperta dal contenuto interno, anche la sovraccoperta è importante in quanto può avere informazioni.

Riportare su un registro chi è in quel momento il proprietario del bene.

Richiedere un'adeguata documentazione fotografica (siamo nell'era digitale) ed in un archivio elettronico (consultabile via internet) riportare tutti i dati.

Lasciare in proprietà e custodia il bene con la clausola che in caso di alienazione si dia notizia alla Soprintendenza per aggiornare gli archivi.

Che ne pensate?

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Ulisse, mi sembra un tantino complicato, tieni conto con chi hai a che fare (burocrati a cui non gli frega niente).
Eugenio
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonio Bove »

debene ha scritto: 14 ottobre 2017, 18:16 Ciao: Eric,

sull'abbandono del materiale nei Musei siamo credo tutti d'accordo e consapevoli.

Lo sforzo è quello di cercare di far cambiare questa situazione.

sergio
Sergio! Ma ti rendi conto di quanto denaro si dovrebbe investire per catalogare e riportare alla luce tutto quello che è nei sotterranei dei musei?
Ti rendi conto di quanti archeologi, storici, inservienti si dovrebbero assumere per un simile lavoro? E poi i mezzi necessari, gli spazi da allestire...
Qui non si trovano i soldi per pagare le pensioni ai vecchietti né per ridare una casa ai terremotati!
Queste cose non si fanno con la propaganda ma col denaro e se il denaro viene usato per queste cose i nostri affamati politici cosa intascheranno dalle casse svuotate?

Speriamo che le cose restino come sono, che si faccia chiarezza sulla situazione e che lo Stato comprenda che costa più appropriarsi di queste cose che lasciarcele tenere!

Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da alessandrom »

Vacallo ha scritto: 14 ottobre 2017, 17:39 No, la Filatelia non deve finire in musei, perchè in questo caso non ci sarà più nessuno che potrà vedere i pezzi pregiati.
Buonasera Eric,

Lei ha idea dove io possa visionare le lettere con il 3 lire di Toscana? Mi interesseerebbe.
A quale concorso filatelico le hanno esposte?

Volendo invece ammirare le Croci o le Trinacrie di Napoli posso fare un salto alla collezione Mormino, mi pare.....

Saluti,
Alex
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da cirneco giuseppe »

Epperò Alex, quello è un museo privato.
Non penso che negli altri musei (non privati) sia la stessa cosa.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Vacallo »

alessandrom ha scritto: 14 ottobre 2017, 21:49
Vacallo ha scritto: 14 ottobre 2017, 17:39 No, la Filatelia non deve finire in musei, perchè in questo caso non ci sarà più nessuno che potrà vedere i pezzi pregiati.
Buonasera Eric,

Lei ha idea dove io possa visionare le lettere con il 3 lire di Toscana? Mi interesseerebbe.
A quale concorso filatelico le hanno esposte?

Volendo invece ammirare le Croci o le Trinacrie di Napoli posso fare un salto alla collezione Mormino, mi pare.....

Saluti,
Alex
Buonasera Alex
Non so dove si possa ammirare un 3 Lire, anche perchè è un settore che non mi interessa. Sicuramente in nessun museo sono disponibili.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da alessandrom »

Guardate che per vedere qualcosa di importante e costoso si puo' solo nei musei postali pubblici o privati di fondazioni, oltre a manifestazioni pubbliche tipo quella per i 150 anni d'Italia.
I pezzi importanti di grande valore in mano ai privati sono tutti rinchiusi in qualche cassaforte o cassetta di sicurezza, mai vengono esposti (anche solo per problemi di sicurezza e costi assicurativi).
Con questo non voglio dire che tutti gli oggetti in mano al pubblico vengono esposti o ben conservati....

Saluti,
Alex
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Se non sbaglio, la mostra dei 150 anni del regno, la maggior parte dei documenti era privata.
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da alessandrom »

Si lo so ma organizzata dal pubblico che ha messo a disposizione le sedi appropriate e garantito la sicurezza.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Guido Morolli »

" Si lo so ma organizzata dal pubblico che ha messo a disposizione le sedi appropriate e garantito la sicurezza. ".. :clap: :clap:

Quello dei costi di spedizione e di assicurazione è un problema non da poco che non invoglia certo a esporre la propria collezione.
Esempio personale....nel 2012 ho esposto per l'ultima volta parte della mia collezione di Romagne...pensavo di portarla personalmente a Rimini ma poi per impegni dell'ultimo momento ho dovuto inviarla tramite corriere...morale della favola, per l'invio del materiale dal Piemonte a Rimini e assicurazione contro i furti, per pochi giorni, ho pagato più di 2.000 euro...avendo assicurato come valore meno del 20% del valore di catalogo....ovviamente sono poi andato io a riportarmi a casa la collezione....
Ormai per esporre l'organizzatore dell'evento deve almeno garantire la copertura assicurativa contro i furti altrimenti....solo più fotocopie!
Ciao:
Guido
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

A quanto mi risulta, le due lettere col 3 lire del G.P. di Toscana sono riunite nella medesima collezione privata.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Guido Morolli »

Ciao Antonello...per quello che mi hanno detto pochi giorni fa...una busta col 3 lire è ancora a Torino e l'altra a pochi chilometri ( 7 km )
dal centro...
Guido
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

...Può essere; le mie notizie non sono aggiornatissime.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da sandro_z »

Altro capitolo della saga:

http://www.ilgiornaledivicenza.it/terri ... scroll=322
IMG_20180130_112642.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da debene »

Purtroppo siamo ancora decisamente nel caos! :desp: :desp: :desp:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da francesco luraschi »

Per la raccomandata Viadana-Milano conviene non spendere troppi soldi. Rimane comunque un pezzo a rischio essendo stato sottratto da un archivio pubblico e, magari anche per sola invidia, si può finire nei pasticci.

Comunque anche in vetrine di prestigiosi commercianti si vedono lettere simili in vendita alla luce del sole.

Non mi è ben chiaro il discorso del # di protocollo per cui se non c'è questo il pezzo è regolare. Qui non c'è per il semplice fatto che la lettera registrata venne spedita da un privato, c'è pure il nome al verso. E spesso era l'ente mittente a scriverlo.

Ad ogni modo il discorso resta nebuloso, come pure in altri ambiti: pure l'Egitto reclama pezzi conservati al British Museum, così come molti musei privati sono il risultato di opere di sottrazione e oggi sono vanti nazionali.

https://www.ibs.it/missione-grande-bell ... 8811689324

Poi difficile capire dove finisce la sottrazione è inizia la vendita: a fine '700 molti ordini religiosi vennero sciolti d'autorità e i frati, preti, suore furono costretti a vendere i pezzi conservati nei propri istituiti, chiese e conventi solo per sopravvivere.

Meglio quindi pezzi di archivi privati, magari senza nome ritagliato. Altrimenti siamo a punto e a capo.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da pandette »

La cosa assurda è che, in un contesto di generale depenalizzazione delle fattispecie più "lievi" (e molte volte lievi non sono), ci si impunti su queste bagatelle.
Per non parlare dell'incertezza sulla natura demaniale o meno, sull'elemento psicologico (dolo) e, soprattutto, se siano frutto di sottrazione o meno.
La legge penale è, o dovrebbe essere, fortemente garantista: "in dubio, pro reo".
Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da debene »

Vi segnalo questo intervento sul Postalista di Giovanni Valentinotti che è stato parte in causa in questa rocambolesca faccenda.

http://www.ilpostalista.it/editoriali/sentenza_017.htm

Giovanni Valentinotti è un filatelista nonchè un commerciante e molti di noi lo conoscono personalmente.

Il trattamento che gli è stato riservato non è certamente degno di un paese civile.
Che le cose debbano cambiare forse siamo tutti d'accordo. Ma quando?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da acquarius1 »

non capisco questa affermazione di Valentinotti
- Stato Pontificio: quasi tutte le lettere con tassa pagata dal destinatario, francobollo apposto al retro
Perchè dovrebbero essere demaniali?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM