Catalogue of The Crawford Library of Philatelic Literature at the British Library

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Catalogue of The Crawford Library of Philatelic Literature at the British Library

Messaggio da Franco Peli »

Catalogue of The Crawford Library of Philatelic Literature …

Il catalogo della libreria filatelica del conte di Crawford (Earl of Crawford, K.T.) si può considerare come una delle più vecchie risorse per chiunque sia interessato ai primordi della letteratura filatelica.

Questa collezione di libri denominata anche “Bibliotheca Lindesiana Philatelic Section” conosciuta ai giorni nostri come “Crawford Library” fu formata da James Ludovic Lindsay, 26 Conte di Crawford, nato nel 1847 in Francia e morto nel 1913 a Londra.

Erede di una immensa fortuna, riuscì negli anni ad acquistare diverse librerie filateliche tra cui nel 1901 quella formata dall’americano John K. Tiffany
Dopo la sua morte parte di questa libreria fu donata al “British Museum” e alla “British Library” dove è attualmente conservata.
Attualmente è in corso un progetto curato dalla “Royal Philatelic Society of London” per stampare e digitalizzare tutti i volumi in essa contenuti.

Nel sito sotto indicato è possibile visionare la storia di questa libreria e scaricare il catalogo completo (42 Mb) ed i relativi aggiornamenti.
Così come si possono visionare due numeri della rivista “The London Philatelist” edito dalla RPS,L. riguardanti la genesi della “The Crawford Library”.

http://globalphilateliclibrary.org/bl_c ... about.html

Cordialità !

Franco Peli
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Catalogue of The Crawford Library of Philatelic Literature …

Messaggio da debene »

Ciao Franco,
sempre interessanti i link che segnali.

Oltre al catalogo devo dire che andando all'interno della sezione si possono già scaricare
molti testi interessanti.

:abb:

sergio

Rev LB May 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM