Unificato - Clic&Book

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Unificato - Clic&Book

Messaggio da somalafis »

Ho ricevuto oggi questo comunicato dell' ''Unificato'' che vi giro perche' l'idea mi sembra davvero carina. Non tanto per soddisfare velleita' narcisistiche ma nella speranza che cosi' resti traccia durevole di studi anche raffinati e di collezioni anche importanti che oggi rischiano di svanire nel nulla....

''Clic&Book è il logo che accompagnerà, dal prossimo mese di aprile, il nuovo servizio che UNIFICATO ha pensato e progettato per i collezionisti che vogliono vedere pubblicato un loro studio, una raccolta di storia postale, una collezione di francobolli, cartoline o altro, oppure desiderano festeggiare l’anniversario del loro circolo filatelico. Un’opportunità per vedere stampata la passione di una vita e lasciare ai propri figli e nipoti una testimonianza indelebile di quanto raccolto o studiato nel tempo.
Con Clic&Book sarà tutto molto facile ed economico. Basterà scegliere il formato del volume, preparare il file contenente la copertina e le pagine interne, decidere la tiratura e l’Unificato penserà alla stampa, alla pubblicità sul sito unificato.it (visitato ogni mese da quasi 10.000 collezionisti), alla distribuzione e spedizione.
Clic&Book consentirà a tutti di realizzare il sogno nel cassetto.
Le tirature possono essere anche di poche copie (da 100 in avanti) e il costo vantaggioso: per esempio, una copia di un libro con 80 pagine a colori del formato 15 x 21 cm, tirato in 100 copie, costerà solo 7,90 euro, comprensivo di stampa, rilegatura, pubblicità e distribuzione.''
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da debene »

L'iniziativa mi sembra encomiabile e degna di aver ogni successo, come tante altre dell'Unificato,
che mi sembra si ponga come una tra le più attive ed innovative aziende del settore Filatelico.

Detto questo non mi è chiaro come dovrebbe funzionare dal punto di vista delle spese.
Sono integralmente a carico del collezionista che riceve poi un ritorno dalle eventuali vendite?

Perchè in caso contrario credo che l'Unificato si possa far carico solo della pubblicazione di quelle
che a suo giudizio ritiene opere meritevoli di pubblicazione ma soprattutto caratterizzate da un sicuro
target di vendita.

In quest'ultimo caso non vedo nessuna differenza rispetto alle politiche di pubblicazione di qualsiasi altra opera.
Del resto in letteratura filatelica ci sono tantissime opere che sono scaturite dalle collezioni premiate con l'oro
dei loro stessi autori.

Iniziativa analoga, e a cui sicuramente l'Unificato si è ispirato,la svolge già da anni Kohler in Germania
con gli ormai più di 50 volumi pubblicati nella collana appunto intitolata "Edition d'or".

https://corinphila.ch/en/edition-dor/#

Sono volumi che hanno un certo costo perchè sono molto curati.

Mi sembra invece Riccardo dal tuo incipit che l'Unificato voglia aprire a tutti questa possibilità.
Andando a Milanofil mi fermerò a chiedere informazioni.

Grazie della notizia.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da Andrea61 »

Questo funziona già coi libri fotografici. Ci sono "editori on line" che con la medesima procedura producono libri che possono essere stampati e venduti on demand o messi in vendita sia sul sito dell'editore stesso, sia attraverso Amazon.

L'editore fissa un prezzo base (che dipende da numero di pagine, formato, copertina, tipo di carta) a cui l'autore può aggiungere un quid arbitrario. All'autore vanno poi i quid dei libri effettivamente venduti.

Il vantaggio (enorme) per l'autore è che non rischia nulla: non ci sono tirature iniziali da acquistare, l'editore stampa (e spedisce) solo i libri effettivamente venduti. L'unico obbligo per l'autore è acquistare 1 (una) copia. Dato che il prezzo del libro finito è concorrenziale alla spesa di farsistampare le foto da un laboratorio la soluzione fotolibro può essere usata anche semplicemente per tenere ordinate le proprie foto migliori.

Un po' per ridere un po' per provare lo scorso Novembre ho "pubblicato" con Blurb un mio libro di scatti in bianco e nero, tiratura 5 copie! (1 hardcover per me, 4 softcover da distribuire a qualche amico e parente come regalo di Natale :) )

L'iniziativa di Unificato mi sembra interessante ...
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da acquarius1 »

Interessante. Potrei pubblicare la mia collezione su Salsomaggiore :wub:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto: 22 marzo 2018, 18:54 Interessante. Potrei pubblicare la mia collezione su Salsomaggiore :wub:
:clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da arditiroma »

Ottima iniziativa.

Mi sembra l'unica azienda italiana a cercare di sviluppare qualche cosa di innovativo e sopratutto al passo con i tempi e con la rete..
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non è tutto oro quello che luccica.

Anche i testi filatelici di maggiore successo (tranne pochissime eccezioni) non arrivano mai a vendere 100 copie.

Il ricavato della vendita deve essere defalcato della quota riservata al rivenditore (all'incirca il 50%); poi ci sono le tasse, le spese di trasporto, ecc.

Certo, rimangono tante bellissime copie da regalare agli amici collezionisti che li gradiranno sicuramente.
Questi doni andranno spediti (altri costi) ed anche velocemente perchè cento libri in un angolo della casa possono anche rappresentare un impiccio indesiderato alle mogli.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
palatine
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 11:31

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da palatine »

Anche i testi filatelici di maggiore successo (tranne pochissime eccezioni) non arrivano mai a vendere 100 copie.

non so a che testi si riferiscano meno di 100 copie vendute: a me risultano ben altri numeri!
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da debene »

Avendo avuto modo di parlare al loro stand a Milanofil devo dire che l'argomento
sta in termini leggermente diversi.
L'iniziativa non è rivolta alla pubblicazione di un qualcosa che poi diventa un testo dell'Unificato
ma loro ( almeno così ho capito ) propongono solo un servizio per chi vuol vedere una sua opera,
che sia un testo divulgativo o una propria collezione,stampato in un modo un pò più elegante
da quello che si può ottenere dalla propria stampante di casa.

Si fornisce il pdf sul quale loro non intervengono in alcun modo e stampano on demand.
Vuoi una copia te ne danno una, ne vuoi dieci te ne danno dieci.Il prezzo è sempre lo stesso.

Il risultato sarà forse meglio di un fai da te.
Certo se hai una tipografia amica forse riesci ad ottenere la stessa cosa.

In questa maniera è nata questa pubblicazione che poi Unificato ha deciso di vendere come sua
SPIGARELLI-veicoli2018.jpg
L'iniziativa la ritengo degna di rispetto e dimostra una sensibilità verso il collezionista che pochi altri hanno.
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
palatine
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 11:31

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da palatine »

iniziativa intelligente, da sostenere!
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da Antonello Cerruti »

debene ha scritto: 6 maggio 2018, 23:46 Avendo avuto modo di parlare al loro stand a Milanofil devo dire che l'argomento
sta in termini leggermente diversi.
L'iniziativa non è rivolta alla pubblicazione di un qualcosa che poi diventa un testo dell'Unificato
ma loro ( almeno così ho capito ) propongono solo un servizio per chi vuol vedere una sua opera,
che sia un testo divulgativo o una propria collezione,stampato in un modo un pò più elegante
da quello che si può ottenere dalla propria stampante di casa.

Si fornisce il pdf sul quale loro non intervengono in alcun modo e stampano on demand.
Vuoi una copia te ne danno una, ne vuoi dieci te ne danno dieci.Il prezzo è sempre lo stesso.

Il risultato sarà forse meglio di un fai da te.
Certo se hai una tipografia amica forse riesci ad ottenere la stessa cosa.

In questa maniera è nata questa pubblicazione che poi Unificato ha deciso di vendere come sua

SPIGARELLI-veicoli2018.jpg

L'iniziativa la ritengo degna di rispetto e dimostra una sensibilità verso il collezionista che pochi altri hanno.
Ciao:

sergio
Ciao Sergio, non capisco il senso della frase che ho evidenziato in rosso.
Sempre almeno 100 ne devi stampare...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da debene »

Antonello che ti devo dire io avevo capito di no, se è "on demand" loro non fanno magazzino.
Se qualcuno è interessato potrebbe chiamare direttamente l'Unificato.
Io ne riparlerò a Verona.

Che poi scusa questo meccanismo non è lo stesso che utilizzi tu per le tue pubblicazioni, o sbaglio?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da Antonello Cerruti »

E' lo stesso ma, forse, più economico.
Però io mi servo di una tipografia che accetta realmente di stamparmi solo il numero (anche minimo e a richiesta) di copie che mi occorre.

Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
palatine
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 11:31

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da palatine »

c'e' una differenza fondamentale: Unificato puo' inserire la pubblicazione nella rete di vendita!
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da debene »

Anche quelle di Antonello vengono vendute nei normali circuiti editoriali filatelici.

Anch'io se avessi una tipografia di mia conoscenza mi rivolgerei a loro.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
palatine
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 11:31

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da palatine »

1 - quanti hanno una tipografia di conoscenza ?
2 - quanti sono in grado di gestire la pubblicazione da un punto di vista commerciale e garantire un adeguato numero di copie vendute?

Ma per favore, supportiamo queste iniziative cercando di coglierne i lati positivi, invece di 'criticare a prescindere' (tipico atteggiamento italico)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da debene »

Guarda che la mia non era una critica. Sono stato il primo in questo post ad apprezzare l'iniziativa.
Il fatto poi di poter avere sotto casa la tipografia è solo un problema di comodità di rapporti.
Concordo sul fatto che pochi la possano avere.
Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Volete pubblicare la collezione? Arriva un'offerta. Che ne pensate?

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'iniziativa non è, per sé, malvagia, anzi...

Quello che mi lascia molto perplesso è la l'esagerata quantità minima di copie che il committente deve stampare.
In qualsiasi cittadina ci sono tipografie che stampano in digitale - a richiesta - il numero di copie desiderate di un qualsiasi testo.
Basti pensare alle tesi di laurea; certamente nessuno è obbligato a stamparne 100 copie...
Oggi non è più il tempo dei clichés e delle stampe tipografiche: quelle si che obbligavano ad un numero minimo di copie.
Controlla bene; il numero delle copie vendute di un testo filatelico non generalista sono davvero esigue.
Chiedi all'Unificato se comprano "in fisso" cento copie di un testo qualunque, ad esempio una specializzazione di nicchia degli Antichi Stati...

Circa l'inserimento nel circuito di vendita, credo che anche Vaccari possa aiutare chiunque; anche loro, comunque, hanno necessità solo di numeri molto piccoli.
Ovviamente, tranne rare eccezioni.

Qui non si tratta di non voler supportare un'iniziativa ma solo di suggerire altri metodi diversi e più convenienti per poter portare alla luce tante collezioni e tanti lavori nascosti.

Tramite la tipografia cui mi appoggio io, sono certo che a 20 centesimi a facciata sono in grado di stampare in digitale anche un numero di copie molto ridotto.
A parte, il costo della rilegatura.

Sono altresì sicuro che anche il nostro Amico Luciano61 potrebbe fornire tanti consigli in materia.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Oct 2019
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM