Money.it: "Guadagnare con i francobolli rari e di valore: ecco come"

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da virgilio.terrachini »

La filatelia sta morendo da 20 anni a questa parte. Siamo allo stato terminale purtroppo.

Fino all'avvento del 2000 andava bene, direi molto bene, non certo come negli anni d'oro ma complessivamente era in salute.

Con l'avvento del XXI secolo, con l'invecchiamento e la scomparsa dei grandi collezionisti, l'avvento di internet e le note piattaforme che hanno slegato completamente questo mondo trasformandolo in una giungla, la crisi economica del 2008, la scomparsa dell'uso del francobollo per l'uso postale, la disoccupazione, i nonni pensionati che mantengono i nipoti, i laureati che lasciano l'Italia (circa 450.000 in 10 anni), la concorrenza sfrenata che ha portato al precariato e a stipendi da fame (3/5 € l'ora), l'importazione di manodopera non qualificata che ha ulteriormente abbattuto la paga oraria, le complicazioni fiscali e gestionali sempre crescenti, il calo del valore degli immobili e tante altre cose....

Tutto ciò ha portato all'annientamento della filatelia in 20 anni, alla progressiva chiusura di case d'asta e di negozi filatelici, alla sparizione di testate e riviste, alla graduale scomparsa dei periti filatelici, al crollo verticale delle tirature dei cataloghi, eccesso di offerta e scarsa richiesta e così via.

In poche parole è da considerare spacciata.

Almeno in Italia


:topope: :topope: :topope:
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da Gianco »

Mi pare che i due ultimi interventi non si discostino più di tanto dal mio.
Una sola precisazione, con riferimento al post di Abbatantuono: i titoli di stato a lungo termine non rendono poco più di zero, ma danno un interesse compreso tra il 2 ed il 4% netto, secondo le scadenze. Cioè, se hai 100.000 € ti arrivano tra i 2.000 ed i 4.000 € sul tuo conto corrente (in 2 cedole semestrali). Che non è zero.
Naturalmente ci si accollano i rischi di un Paese indebitato.
Ma il 2% non è poco più di zero. Ancor meno il 4%.
Occorre però acquistare al momento giusto, quando il prezzo d'acquisto è basso, sotto a 100 (ed allora il rendimento aumenta ulteriormente).
Non vi è il minimo dubbio che i titoli di stato (a lungo termine -cioè almeno trentennali-) vadano molto meglio dei francobolli, però sono meno divertenti. Ciao:
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da virgilio.terrachini »

Gianco ha scritto: 24 dicembre 2019, 16:38 Mi pare che i due ultimi interventi non si discostino più di tanto dal mio.
Una sola precisazione, con riferimento al post di Abbatantuono: i titoli di stato a lungo termine non rendono poco più di zero, ma danno un interesse compreso tra il 2 ed il 4% netto, secondo le scadenze. Cioè, se hai 100.000 € ti arrivano tra i 2.000 ed i 4.000 € sul tuo conto corrente (in 2 cedole semestrali). Che non è zero.
Naturalmente ci si accollano i rischi di un Paese indebitato.
Ma il 2% non è poco più di zero. Ancor meno il 4%.
Occorre però acquistare al momento giusto, quando il prezzo d'acquisto è basso, sotto a 100 (ed allora il rendimento aumenta ulteriormente).
Non vi è il minimo dubbio che i titoli di stato (a lungo termine -cioè almeno trentennali-) vadano molto meglio dei francobolli, però sono meno divertenti. Ciao:

Si ma li vendi con un click, non ci impieghi anni rimettendoci poi sul capitale.

Poi ci sono molti titoli sovranazionali AAA di rating in valuta più o meno forte che danno dal 6 al 12% annuo con il solo rischio cambio e imposta al 12,50% come i BTP

Ciao: Ciao: Ciao:
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da Gianco »

Esatto.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 870
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da Daniele »

I grafici che paragonano gli investimenti finanziari con quelli in francobolli e altro sono per quanto mi riguarda fuorvianti. Qualcuno dimentica che esiste l´IVA che definisce ció che é commercio da ció che é attivitá finanziaria. Poiché non credo che una persona che voglia investire 10k, 20k e piú lo faccia a semplice trattativa privata.

Perché poi il punto centrale è anche questo, tutto quello che è assoggettato ad IVA non è per definizione investimento, ma solo merce, magari merce di lusso, ma merce.

Quando sentirete parlare d'investimento in Rolex, diamanti, altri beni definiti arbitrariamente bensì rifugio, sentirete dire solo enormi sciocchezze.
Colossali sciocchezze.
Per inciso Rolex farà almeno un milione di orologi l'anno,
il rapporto fra costo di produzione e vendita sarà almeno 1/15, costo € 1 venduto € 16.


Ma alle credenze popolari sono così forti che si sono venduti diamanti in banca... dando l'idea d'investimento alternativo...
comprare diamanti o un vagone di fornelli a microonde è la stessa cosa.
Si possono anche fare grandi affari, sfruttare enormi rivalutazioni nel tempo, ma non si è fatto un investimento, si è fatto solo commercio.
Comprato ad 1 venduto a 100, ottimo, solo una ottima operazioni di commercio.

Grossolanamente ricordo che questa ENORME differenza è il motivo per cui esistono i commercianti di orologi, ma non esistono commercianti di azioni, le borse sono piazze di scambio, non magazzini.
Le società d'investimento sono intermediari, i broker ed i consulenti finanziari sono professionisti, orientano negli acquisti ma effettuano servizi, servizi professionali, non comprano dalle fabbriche di azioni per rivendere direttamente.

Diamanti, scarpe, trattori, orologi, tappeti e naturalmente francobolli... è uguale.
Illusoriamente certi beni danno l'impressione di avere concluso un investimento, non lo è.

Non parliamo poi della differente liquiditá di mercati come quelli finanziari e azionari dove posso entrare ed uscire dal mio investimento in minuti..secondi tramite un broker..se voglio rivendere un francobollo,...beh buona fortuna!

Grafici se ne possono tracciare molti, come dice qualsiasi prospetto finanziario anche dell'ETF più semplice:
...i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri...

Poi subentra un secondo fattore che é tutto prevalentemente legato alla situazione Italiana, ma ne avete parlato diffusamente sopra, quindi non ho voglia di ripetere.

Buone feste
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da peppe964 »

Si ma li vendi con un click, non ci impieghi anni rimettendoci poi sul capitale.

Poi ci sono molti titoli sovranazionali AAA di rating in valuta più o meno forte che danno dal 6 al 12% annuo con il solo rischio cambio e imposta al 12,50% come i BTP

Ciao: Ciao: Ciao:
[/quote]


Dipende, se succede come nel 2011 dove le banche tedesche innondarono il mercato di titoli di stato italiano facendo di fatto crollare i prezzi di acquisto dei titoli in circolazione io potrei dover decidere se vendere accollandomi delle perdite magari non compensate con le eventuali cedole incassate oppure dover tenere il mio capitale bloccato fino a naturale scadenza del titolo.


Quanto ai titoli sovranazionali AAA in valuta gli unici attualmente con dei rendimenti nell'ordine dal 7,5%fino all 8,25% lordo sono in valuta brasiliana che non è molto forte il cui unico rischio è il cambio valuta ed hanno durate fino al 2023, mentre quelli in dollari hanno rendimenti che vanno dal 1,63% fino al 4% annuo lordo.

Ovvio che se volessi fare un investimento filatelico mi dovrei ritrovare con un capitale da potermi permettere acquisti che sarei quasi sicuro di poter piazzare in poco tempo (esempio estremo 3 skilling giallo,1 cent guiana magenta oppure 4 crazie toscana verde che essendo esemplari unici potrebbero interessare)visto che nelle ultime aste diversi 3 lire di toscana sono andati invenduti e quindi rischiano di riapparire diverse volte per non si sa quanti anni.Logico che con quelle cifre necessarie per i francobolli menzionati mi potrei permettere degli investimenti che se diversificati mi potrebbero permettere di avere dei rendimenti interessanti.Esempio 500k investiti su un etf mi potrebbe portare un rendimento di € 1500 mensili.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da agrome »

Antonello Cerruti è intervenuto sul tema in altra parte del Forum.

Penso utile riproporre quello che ha scritto:

===========

Come tutti e tutto, anche la filatelia è in costante cambiamento.

In Italia può andare peggio (ma il discorso sarebbe lunghissimo) e altrove può andare meglio ma non morirà mai.

In alcuni decenni è stato fenomeno di élite, in altri di promozione sociale, in altri speculazione di massa, in altri tornerà ad essere antiquariato oppure materia di studio e poi chissà cosa ma il collezionismo filatelico durerà ancora tanto.

Non lo possiamo considerare come un fenomeno slegato dalla moda passeggera o dall'economia generale perchè tutto ciò che interessa una massa così grande di appassionati in tutto il mondo si comporta come uno stormo di uccelli nella luce del tramonto: un momento di innalza, un altro si abbassa, poi ancora si disperde e nuovamente si addensa, ma comunque esula dalla nostra comprensione e dalla volontà dei singoli.

I negozi chiudono ma le aste aumentano: internet ha cambiato profondamente il mercato filatelico, escludendo alcune figure di intermediazione ma esaltandone altre.

In Italia, quaranta anni fa c'erano due/tre case d'asta, centinaia di negozi e un pugno di periti.

Oggi, i negozi sono in via di estinzione come i panda, le case d'asta sono tante, soffrono ma resistono, ed i periti spuntano come i funghi, anche perchè servono per avallare le porcherie che si rincorrono nella rete.

Non esiste un'analisi che si possa definire perfetta, così come non esiste una ricetta per evitare che, ad esempio, i convegni non siano riservati solo a chi ha i capelli bianchi o a chi non li ha proprio più.

Guardate le Poste italiane. Devono ricorrere ai bordi soprastampati o alle emissioni centellinate ad arte per tentare di far tornare attrattivo il collezionismo filatelico.

D'altra parte, sembra che il pubblico preferisca questo genere di "francobolli affari" allo stesso modo in cui - negli anni '60 - sotto al colonnato di S.Pietro si formavano interminabili file per poter acquistare 10 (e non di più) serie del Millennio della Polonia.

Comunque, grazie a queste trovate, il francobollo riesce ancora a far parlare di sé e dunque ben vengano se suscitano qualche interesse in più.

Nei momenti di crisi, la filatelia riesce a depurarsi di tante scorie precedentemente accumulate ed anche questa volta - come in una sorta di selezione naturale - sopravviveranno e si rafforzeranno gli uomini e le idee migliori.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da virgilio.terrachini »

peppe964 ha scritto: 26 dicembre 2019, 10:43
Quanto ai titoli sovranazionali AAA in valuta gli unici attualmente con dei rendimenti nell'ordine dal 7,5%fino all 8,25% lordo sono in valuta brasiliana che non è molto forte il cui unico rischio è il cambio valuta ed hanno durate fino al 2023, mentre quelli in dollari hanno rendimenti che vanno dal 1,63% fino al 4% annuo lordo.

Mi permetto di puntualizzare.

Ci sono titoli della EBRD tripla A in Lire Turche a breve scadenza con cedole dal 24% al 30% e la Lira Turca è stabile/recupero da quasi un anno.

Quindi cedole moooolto importanti.

Poi anche in Rand Sudafricani, Rubli, Pesos Messicani, Dollari australiani, Rupie Indiane, non solo Real Brasiliani danno cedole dal 6 al 10%

Poi qualche nazionale trentennale in dollari USA dal 5% in su (No Argentina e Venezuela ovviamente) con rating superiori a quello italiano.

E per finire anche qualche corporate interessante ma purtroppo tartassati al 26% invece che al 12,5% quindi non mi ispirano.

Basta cercare con pazienza e fare tutto da soli

BTP da dimenticare...

Rimane il fatto che la rendita finanziaria è tassata da 1/2 a 1/3 del reddito da lavoro quindi è la forma di sussistenza più conveniente in assoluto.

Poi tutte le umane attività comportano rischi ovviamente, anche il lavoro.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Guadagnare con i francobolli rari e di valore!

Messaggio da peppe964 »

virgilio.terrachini ha scritto: Ci sono titoli della EBRD tripla A in Lire Turche a breve scadenza con cedole dal 24% al 30% e la Lira Turca è stabile/recupero da quasi un anno.

Quindi cedole moooolto importanti.

Poi anche in Rand Sudafricani, Rubli, Pesos Messicani, Dollari australiani, Rupie Indiane, non solo Real Brasiliani danno cedole dal 6 al 10%
Ho menzionato solo real brasiliani perchè attualmente sono quelli che mantengono un rating di acquisto.

Quanto alle altre valute menzionate so benissimo che hanno rendimenti interessanti ma il rischio attualmente è più alto dei benefici,questo naturalmente in un ottica di investimento e non di speculazione.

Questo quello che veniva pubblicato un paio di mesi fa da altroconsumo finanza circa la turchia

"In questo contesto restiamo molto scettici sulla possibilità di investire nel Paese. I bond sono assolutamente fuori luogo, viste le nostre attese di calo della valuta anche in futuro, mentre le azioni, ogni tanto, fanno capolino nei nostri modelli di portafoglio, specie per l’investitore che si rispecchia in un profilo più dinamico. In effetti, con un rapporto prezzo-utili (è il costo al chilo delle azioni, più basso è, meglio è) poco sopra 8 (le medie mondiali sono circa il doppio) e un rendimento da dividendo di circa il 3,2% (le medie mondiali sono quasi il 2,6%) c’è da farsi ingolosire. Al momento, tuttavia, non sapendo se verranno approvate delle sanzioni economiche contro la Turchia, ci sembra ancora troppo rischioso investirci. Alla larga! "

Tanto che dal gennaio 2015la lira turca era quotata 0.36 (2,77 per un euro) oggi vale 0.15 (6,62 per un euro) quindi una perdita di oltre il 50%in quattro anni

Anche per il Messico ed il Sud Africa le aspettative sono di un calo per quanto riguarda le valute con la differenza che per il messico i consigli sono di mantenere le obbligazioni in possesso senza acquistarne di nuove per il Sud Africa invece di venderle se in possesso cosa che ho fatto per quelle poche in mio possesso.

Quindi vero che oltre al brasile ci sono altri paesi che danno rendimenti importanti però io su quei paesi punterei più sulle borse che sulle obbligazioni, meglio ancora su degli ETF che investano in quei paesi che mi garantirebbero una diversificazione dell'investimento puntando su diverse azioni del listino.

Poi come molti aggiungerei :I rendimenti passati non sono garanzia dei rendimenti futuri.

Rev LB Jan 2021
Ultima modifica di peppe964 il 27 dicembre 2019, 10:58, modificato 2 volte in totale.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM