Luis Alemany: Brasil - "Oyos de Buey" - Los primeros sellos de América 1843

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Luis Alemany: Brasil - "Oyos de Buey" - Los primeros sellos de América 1843

Messaggio da Franco Peli »

Brasile: “Occhi di Bue”, i primi francobolli dell’America 1843 …

“Navigando” in rete, nel sito della “Sociedad Filatelica de Madrid” (SOFIMA)
http://sofima.hol.es/

ho trovato la possibilità di scaricare il .pdf di un elegante volume di 100 pagine edito dalla “Federación Española de Sociedades Filatélicas” (FESOFI) come parte di una serie di quaderni di filatelia, volume scritto da Luis Alemany, pluripremiato collezionista iberico di fama mondiale, il cui titolo è :

BRASIL: OJOS DE BUEY, LOS PRIMEROS SELLOS DE AMÉRICA 1843

http://www.fesofi.es/wp-content/uploads ... 8/CF19.pdf

Come si evince dal titolo, il volume presenta la collezione filatelica dell’autore stesso, impostato sulla prima emissione di questo paese. Testo in spagnolo ed inglese, ricco di illustrazioni esplicative.
Ricordo che, il Brasile, è stato il primo paese del continente americano ad emettere francobolli per uso postale il 1 agosto 1843.

Qui di seguito una breve presentazione dell’autore:

… Luis Alemany Indarte, architetto professionista nato a Madrid nel 1940, considerato uno dei collezionisti più importanti della storia filatelica spagnola, membro dell'Accademia ispanica reale di filatelia e storia postale.
I suoi studi filatelici coprono tutti i periodi della filatelia spagnola: classici non dentellati e dentellati, regni di Isabella II, Alfonso XII e XIII, Repubblica spagnola e guerra civile spagnola, Aerofilatelia, Colonie spagnole, Filatelia moderna, ecc.
Il suo primo Gran Premio Internazionale FIP fu ottenuto a Tokyo nel 1991 con la collezione "Spagna, regno di Isabella II, 1850/54". Un anno dopo gli fu assegnato il gran premio all’esposizione di GRANADA’92 con “Argentina Classica”. All'esposizione mondiale di filatelia aeronautica e spaziale del 1996, tenutasi a Siviglia, ha vinto per la sua collezione "Correo Aéreo Español 1871/1950". Altri importanti premi si sono susseguiti negli anni in importanti manifestazioni filateliche internazionali, a confermare il valore delle varie collezioni filateliche da lui assemblate.
Con questa collezione, di Brasile, presentata nel volume indicato, Luis Alemany ha ottenuto il gran premio FIP a Malaga '05 ed in Israele 2008 ha ottenuto con la stessa collezione il primo premio della classe "World Stamp Championship", l'unico premio FIP ottenuto a suffragio universale, con voto diretto e segreto …

A conclusione di quanto sopra, mi dispiace, ma devo aggiungere che Luis Alemany Indarte purtroppo è deceduto il 9 aprile 2020 all’età di 80 anni.

https://www.rahf.es/ha-fallecido-el-aca ... y-indarte/

Nella mia libreria ho una copia di questa pubblicazione, che personalmente ritengo molto interessante, utile ai cultori dei francobolli classici del mondo ed indispensabile agli appassionati di “ojos de buey” brasiliani.

Cordialità !

Franco Peli
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Brasile: “Occhi di Bue”, i primi francobolli dell’America 1843 …

Messaggio da ANTONELLO »

Interessantissimo, scaricato immediatamente, grazie.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Brasile: “Occhi di Bue”, i primi francobolli dell’America 1843 …

Messaggio da marco castelli »

Appena scaricato, grazie della dritta. :abb: :abb:

Avendo vissuto tanti anni in Brasile ho sempre pensato che prima o poi devo comprarla questa
emissione mitica...

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Brasile: “Occhi di Bue”, i primi francobolli dell’America 1843 …

Messaggio da maupoz »

marco castelli ha scritto: 13 maggio 2020, 19:03
Avendo vissuto tanti anni in Brasile ho sempre pensato che prima o poi devo comprarla questa
emissione mitica...

Marco
Marco Ciao: Ciao:

pensa che avevo iniziato a leggere

.... Avendo vissuto tanti anni in Brasile ho sempre pensato che prima o poi dovevo tradurla in italiano questa pubblicazione, soprattutto (per il Maupoz) per quanto descritto delle tavole da stampa :-)) :-)) :uah: :uah: :uah:

tanto sono "solo" un centinaio di pagine e se non contiamo le figure... :-)) :-))

però se non capisco qualche parola (...qualche frase :-)) ) .... :mmm: :mmm: come si scrive ....rompere ..... :-)) :-))
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Brasile: “Occhi di Bue”, i primi francobolli dell’America 1843 …

Messaggio da marco castelli »

:abb: :abb: :abb:

Purtroppo non è scritto in portoghese ma in spagnolo..., mannaggia
avrei passato i prossimi mesi a tradurla solo per te.
Che peccato. :cool: :cool:

Marco

PS- Rompere in portoghese si scrive QUEBRAR,
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Brasile: “Occhi di Bue”, i primi francobolli dell’America 1843 …

Messaggio da maupoz »

marco castelli ha scritto: 13 maggio 2020, 21:27 :abb: :abb: :abb:

Purtroppo non è scritto in portoghese ma in spagnolo..., mannaggia
avrei passato i prossimi mesi a tradurla solo per te.
Che peccato. :cool: :cool:

Marco

PS- Rompere in portoghese si scrive QUEBRAR,

oh! manaccia ...manaccia ....(come direbbe il "buon" Frassica)

....con l'inglese ....mi toccherà studiare anche lo spagnolo :ko: :ko:

però da quel poco che ho capito su quanto è scritto sulle sulle tavole da stampa l'argomento è troppo interessante per non approfondirlo!

Marco .......grazie comunque :cin: :cin:

Rev LB Jun 2021
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM