Il "Fascio Grosso"

Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Il fascio grosso

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto:Non è assolutamente il fascio grosso di VR. A mio parere è un Roma.

Ciao, si e quello sotto un VR. Nota che il FG non è solo più "grosso" ma ha anche il nastro sinistro spezzato.
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Il fascio grosso

Messaggio da eugenioterzo »

Sapevo del nastro, ma ho notato la differenza tra i due fasci, almeno così mi sembra.
Ti ringrazio per la velocità e competenza.
Eugenio
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Il fascio grosso

Messaggio da johnnyVI »

eugenioterzo ha scritto:Sapevo del nastro, ma ho notato la differenza tra i due fasci.
Eugenio

Le dimensioni del fascio possono variare a seconda del tipo di inchiostro, un pò più denso e tende ad allargarsi.
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il fascio grosso

Messaggio da Demon »

Sempre per restare in tema di fascio grosso, allego questo blocco di 10 valori della tiratura di Verona del valore 1,25 con soprastampa capovolta e relativa posizione 100 F.G.
Approfitto per complimentarmi con tutti per le splendide immagini postate.
Esorto nel contempo tutti i possessori di tale varietà di postare le loro immagini.
Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Il fascio grosso

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto:Sempre per restare in tema di fascio grosso, allego questo blocco di 10 valori della tiratura di Verona del valore 1,25 con soprastampa capovolta e relativa posizione 100 F.G.

Ciao Roberto, complimenti. :clap: :clap: :clap:
Mi pare in rosso, è così?
John. Ciao:
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il fascio grosso

Messaggio da Demon »

Ciao John, si ti confermo il colore. Trattasi di rosso e non rosso arancio come forse più comunemente capita di trovare tale varietà. Tra l'altro, il colore rispetto ai VR in mio possesso, risulta essere molto carico, quasi tendente al bruno. Ma per quanto riguarda le varie cromie l'esperto sei tu.
Ciao:
Roberto
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Il fascio grosso

Messaggio da eugenioterzo »

Scusatemi, queste varietà di soprastampe capovolte mi hanno sempre lasciato indifferente, per il semplice motivo che sono state fatte apposta, pertanto c'è chi conosce il numero esatto di quanti ne sono stati fatti e sopratutto erano nelle mani di pochi.
Ancora posso capire se hanno assolto la funzione postale, arrivare a pagare certi pezzi cifre ragguardevoli (conoscendone i misfatti) lo ritengo un errore e un cattivo esempio alle nuove generazioni.
Questi signori che per anni si sono tenuti il tesoretto nascosto, per utilizzarlo quando la tematica (pompata dai soliti) prendeva campo, avrebbero dovuto ricevere una risposta negativa da un mercato intelligente, invece hanno ottenuto il loro scopo magari meno del previsto (dato che la filatelia attraversa un brutto momento).
In ultimo mi chiedo, questo materiale che futuro potrà avere non essendo legato ha fatti ufficiali(per come intendo io)
Eugenio
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il fascio grosso

Messaggio da Demon »

Caro eugenio, senza entrare nel merito di una diatriba che a mio parere non porterebbe ad alcun risultato, pur concordando solo parzialmente con la tua opinione, ritengo come sempre che nell'ambito del libero arbitrio ognuno è libero di collezionare ciò che vuole e sopratutto di spendere cio che ritiene congruo per un determinato oggetto. A me personalmente piacciono moltissimo le soprastampe capovolte perché da un punto di vista iconografico le trovo molto accattivanti. Non sono affatto un conoscitore delle tariffe postali del periodo in oggetto anche se molti amici collezionisti insistono perché io intraprenda tale strada. Se poi tu pensi che tali prodotti o "artifizi" siano di cattivo monito per le future generazioni, prova invece a pensare al francobollo per i diciottenni che per dirla alla Fantozzi è una ca.... pazzesca!!.
PS: se vuoi qualche capovolto non hai che da contattarmi :-))
Ciao:
Roberto
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Il fascio grosso

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Demon, da te non potevo certo aspettarmi una risposta diversa, giustamente difendi la tua passione, e sei certamente libero di spendere i tuoi soldi come vuoi, il mio discorso era completamente diverso, cercavo di parlare di filatelia o di storia postale che è tutta un'altra cosa.
I francobolli che tu citi sui diciottenni pur restando una c....... p......... sono ufficiali, io non li comprerò per vari motivi, ma non puoi paragonarli a operazioni truffaldine fatte per ingannare i collezzionisti.
I fb con qualche particolare capovolto (tipo Emanuele Filiberto o altri) mi piacciono ed hanno dei prezzi di tutto rispetto, e nel tempo manterranno il proprio valore, mentre quelli di cui abbiamo accennato, difficilmente nel tempo ripagheranno l'investimento, oggi chi possiede un certo numero di pezzi li colloca più presto possibile, te ne accorgerai quando saranno tutti fuori che delusione.
Con simpatia Eugenio
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il fascio grosso

Messaggio da Demon »

eugenioterzo ha scritto:Caro Demon, da te non potevo certo aspettarmi una risposta diversa, giustamente difendi la tua passione, e sei certamente libero di spendere i tuoi soldi come vuoi, il mio discorso era completamente diverso, cercavo di parlare di filatelia o di storia postale che è tutta un'altra cosa.
I francobolli che tu citi sui diciottenni pur restando una c....... p......... sono ufficiali, io non li comprerò per vari motivi, ma non puoi paragonarli a operazioni truffaldine fatte per ingannare i collezzionisti.
I fb con qualche particolare capovolto (tipo Emanuele Filiberto o altri) mi piacciono ed hanno dei prezzi di tutto rispetto, e nel tempo manterranno il proprio valore, mentre quelli di cui abbiamo accennato, difficilmente nel tempo ripagheranno l'investimento, oggi chi possiede un certo numero di pezzi li colloca più presto possibile, te ne accorgerai quando saranno tutti fuori che delusione.
Con simpatia Eugenio

Solo alcune precisazioni:
- La filatelia è un hobby e non una forma di investimento, acquisto i francobolli perché mi piacciono e non perché spero di trarne in un prossimo futuro un ritorno economico (se non erro tali considerazioni sono già state più volte dibattute in altri parti del forum);
- Attendo con impazienza (e purtroppo non sono solo l'unico), di vedere quanto di rsi (fascetti) non è ancora stato immesso sul mercato;
- Mentre su moltissime produzioni di rsi concordo sul fatto che siano state create artificiosamente (cito i numerosissimi saggi), nessuno può negare il fatto che i capovolti possono essersi creati proprio per un errore umano in fase di allestimento delle stampe (ma questo è solo il mio pensiero).
Infine il mio auspicio è che in moltissimi si avvicinino a questo interessantissimo settore che tra tirature, varietà, cromie, non ha da invidiare nessun altro settore della filatelia.
Ciao:
Roberto
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il fascio grosso

Messaggio da Demon »

Un altro esempio di fascio grosso; questa volta sul valore da 30 cent della propaganda di guerra.
Sarebbe bello riuscire ad avere tutti e 4 gli esemplari soprastampati sul valore da 30 centesimi.
Al momento mi accontento di questo anche perché :-)) non è da dire che ne abbia visto in giro molti ... a parte quelli del mio amico Mario :evvai: .
Rinnovo l'invito a postare altre immagini.
Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da mikonap »

questo dovrebbe essere arancio
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da johnnyVI »

mikonap ha scritto:questo dovrebbe essere arancio
Ciao: michele

Ciao, si è arancio. :clap:
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da Topollastro »

In basso un confronto tra Fascio Grosso Rosso-Arancio, Rosso e Rosso-Carminio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
ferfed01
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 giugno 2012, 12:14

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da ferfed01 »

Ciao:
Colgo l'occasione per postare le scansioni delle mie varietà fascio grosso di Verona.
Il L1.25 e un arancio,
Il 30c presenta varietà soprastampa capovolta.

Complimenti davvero per i pezzi interessanti che avete postato!
Molto apprezzato lo studio dei colori di Mario!
Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da Demon »

Bello il F.G. sul 30 cent capovolto.
Mi manca in collezione.

Ciao:
Roberto
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da Demon »

Ciao John, ipotizzando di completare tutte le varianti di fascio grosso in circolazione, pensi che possa esistere il FG capovolto sul 50 lire di VR?
Ciao:

Roberto
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto: pensi che possa esistere il FG capovolto sul 50 lire di VR?

Si, ne ho visto uno... al momento non ricordo dove e quando, dovrei avere una foto da qualche parte, come sai non li colleziono sottosopra e quindi dopo un pò passano nel dimenticatoio, se mi avessi chiesto del "fegato" me lo ricordo benissimo... non ce l'ha nessuno che io sappia!!! :desp:
Se qualcuno mi fosse sfuggito, cerco da anni un 50 Lire "Fegato" normale, anche linguellato... mi contatti. :pray:
John. Ciao:
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da Demon »

John, di questo passo mi farai anche venir voglia di collezionare i 50 lire. Meno male che per il momento i "biaccati" non sfiorano minimamente il mio interesse.

Ciao:
Roberto
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Il "Fascio Grosso"

Messaggio da Demon »

Sempre per restare in tema col titolo del topic, allego la foto di un mio recente ritrovamento: il fascio grosso di Verona nella tonalità rossa sul valore del 1,25. A mio parere più raro rispetto al "gemello" soprastampato nella tonalità rosso arancio.
Buona visione

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Tiratura di Verona”

SOSTIENI IL FORUM