Il color arancio nella tiratura di Verona

Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Il color arancio nella tiratura di Verona

Messaggio da mikonap »

mi piacerebbe aprire una discussione tematica che, eventualmente, possa divenire un argomento della nuova organizzazionie sistematica di cui stiamo discutendo. Comincio dal 30c con un colore indiscutibilmente :??: veronese: l'arancio.

Ho cominciato a mettere insieme tre file con caratteristiche di stampa simili, due aranci ed una altri colori. Peccato che sul mio schermo l'immagine renda poco la variazione cromatica che leggo alla luce solare.
arancio VR - R2.jpg


La prima riga ha caratteristiche omogenee ed un colore decisamente arancio
riga 1.jpg
riga 1 - 1.jpg


La seconda riga, sempre con caratteristiche omogenee, si caratterizza per un tono più scuro con una scontornatura del disegno più scura con effetto a rilievo
riga 2.jpg
riga 2 - 4.jpg


La terza riga ha tre colori diversi, sperando che siano Verona. Chiedendo un Help per evidenziare le cantonate, mi farebbe piacere aprire una discussione e vedere qualche altro 30c arancio
riga 3.jpg
riga 3 - 9.jpg

Ciao: michele

La prima riga
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Gli aranci di verona

Messaggio da Demon »

Ciao Michele, il n.9 della terza fila non è assolutamente arancio. Almeno per come lo vedo io sul mio pc.
Ti allego un blocco da 25 del 30 cent rosso arancio della tavola VR.-FG. Le posizioni sono 6-50.
Ciao:

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Gli aranci di verona

Messaggio da mikonap »

Demon ha scritto:Ciao Michele, il n.9 della terza fila non è assolutamente arancio. Almeno per come lo vedo io sul mio pc.

grazie Roberto,
l'intera terza fila per me non è arancio, l'ho messa come confronto in quanto è sempre complicato interpretare i colori di una ripresa scanner senza un riferimento ad altri colori. In particolare ho scelto tre colori diversi di cui l'ultimo, dal vivo, ha una leggera componente azzurra che gli da un tono più violaceo.
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Gli aranci di verona

Messaggio da mikonap »

Provo a fare ulteriori osservazioni. La seconda riga, precedentemente postata, appartiene a questo gruppo di esemplari per colore e caratteristiche di stampa.
arancio cont - v2 R.jpg

Innanzitutto c'è da notare che utilizzando il fondo scuro si ottiene una migliore resa cromatica rispetto a quella con il fondo bianco, più vicina a quella della visione diretta con luce solore. Lo scanner ha lo stesso settaggio è cambiato solo il colore del fondo e le differenze si notano confrontando gli stessi valori.
riga 2.jpg
arancio cont - v2 R1-123.jpg

Nel gruppo si vede una notevole similitudine degli annulli, guardando bene ( vedi 17-19 20-21 22-23), ma anche da alcuni particolari sugli altri esemplari, si nota che quasi tutti hanno annullati con timbro di MONTALDO ROERO - Cuneo.
arancio cont - v2 R1-456.jpg
arancio cont - v2 R2-789.jpg
arancio cont - v2 R2-101112.jpg
arancio cont - v2 R3-131415.jpg
arancio cont - v2 R3-161718.jpg
arancio cont - v2 R4-192021.jpg
arancio cont - v2 R4-222324.jpg

Mi viene da pensare ad annulli di favore utilizzando (escluso qualche esemplare) un blocco unico :idea: . Se è così potrebbero rintracciarsi caratteristiche di qualche esemplare che siglano il foglio, o come esercizio di fine estate, potremmo vedere se è possibile plattarli, ricostruendo il bolcco :preo: .

Cosa ne pensate :??:
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Gli aranci di verona

Messaggio da mikonap »

Proviamo a fare qualche considerazione metodologica.

La migliore valutazione dei colori è dal vivo con luce solare, perciò procuratevi dei campioni in cui il colore sia certo.

Io l'ho fatto :-)) :abb:

Selezionate in archivio i colori che vi appaiono molto simili.
Fate una ripresa scanner unica per tutti gli esemplari da studiare, riprese diverse non sempre sono confrontabili, soprattutto sui colori.
VR Colori conf R.jpg
VR Colori campionatura.jpg


qui abbiamo: 1 Bruno Arancio - 2 Carminio vivo brillante - 3 Carminio vivo brillante con un po' di biacca - 4 Carminio vivo brillante - 5 Bruno

Se vogliamo studiare gli arancio possiamo verificare con l'esemplare A, l'esemplare B è di raffronto.
1 - 2 - 3 sono tre tinte di arancio di cui la terza è quella delle immagini viste precedentemente.
VR Colori conf Aranci R.jpg


Confrontando il 2 ed il 3 si può notare che i colori, pur nelle tonalità dell'arancio, sono diversi e come il 2 abbia un colore omogeneo mentre il 3 un colore più irregolare ed un bordino scuro al contorno. :??:
VR Colori conf aranci 2.jpg


Volendo divagare dal tema generale si possono anche confrontare i bruni.
VR Colori conf Bruni.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da strino »

mi collego da completo ignorante delle tirature RSI,
la mia domanda è decisamente venale, non collezioando la RSI ed avendolo preso in un lotto disomogeneo, volevo eventualmente metterlo su Ebay o Delcampe o qui nella apposita sezione con percentuale al Forum (cui andrebbe comunque per i pareri che spero di ricevere) :
indipendentemente dal certificato, è originale?
in caso affermativo non trovando sul mio Sassone il numero citato dal certificato, è effettivamente il 495am o il 495ae?
il valore di catalogo? (per avere l'ordine di grandezza)
un valore reale? (per non fare figure :-)) )

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da johnnyVI »

strino ha scritto:mi collego da completo ignorante delle tirature RSI,
la mia domanda è decisamente venale, non collezioando la RSI ed avendolo preso in un lotto disomogeneo, volevo eventualmente metterlo su Ebay o Delcampe o qui nella apposita sezione con percentuale al Forum (cui andrebbe comunque per i pareri che spero di ricevere) :
indipendentemente dal certificato, è originale?
in caso affermativo non trovando sul mio Sassone il numero citato dal certificato, è effettivamente il 495am o il 495ae?
il valore di catalogo? (per avere l'ordine di grandezza)
un valore reale? (per non fare figure :-)) )
grazie

Ciao, il FB è originale ed è un Rosso Arancio Sass. 495/E o CEI 64/I VR, non è molto comune ma nemmeno rarissimo. Direi che la valutazione del CEI non è da prendere in considerazione, molto ottimista anche il Sassòne, il tuo FB, in mancanza di difetti di clichè evidenti o di posizioni ricercate lo collocherei al 50% del Sassòne in virtù del fatto che è certificato da Raybaudi quindi interessante e sicuro per confronti di tinta.
John. Ciao:
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da levart66 »

Ciao: posso inserire questi 4 fb da 1,25 e chiedervi se si tratta del rosso arancio?

Grazie Adriano Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da gianluman »

Ciao Adriano, non penso siano aranci. Trovo la percentuale di arancio molto bassa, aspettiamo altri pareri.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da levart66 »

gianluman ha scritto:Ciao Adriano, non penso siano aranci. Trovo la percentuale di arancio molto bassa, aspettiamo altri pareri.


Gianluca, intanto grazie, la differenza di colore la noto quando stanno in mezzo ad altri! Aspettiamo curiosi qualche altro parere :-)
Ciao: Adriano
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da johnnyVI »

levart66 ha scritto:Ciao: posso inserire questi 4 fb da 1,25 e chiedervi se si tratta del rosso arancio?

Grazie Adriano Ciao:

No non sono arancio, tinte di Verona ce ne sono tantissime qualche differenza nella mescola la trovi sempre, comunque qui l'arancio non c'è. :tri:
John. Ciao:
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da levart66 »

johnnyVI ha scritto:
levart66 ha scritto:Ciao: posso inserire questi 4 fb da 1,25 e chiedervi se si tratta del rosso arancio?

Grazie Adriano Ciao:

No non sono arancio, tinte di Verona ce ne sono tantissime qualche differenza nella mescola la trovi sempre, comunque qui l'arancio non c'è. :tri:
John. Ciao:


Beh qui non ci speravo molto!
Grazie
Ciao: Adriano
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da Demon »

Mi ricollego alle tinte di Verona per postare questo blocco di 25 valori del 30 cent in rosso arancio della tavola con fascio grosso in posizioni 6/50, affinché possa essere d'aiuto al fine di identificarne la colorazione.

Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da levart66 »

Ciao: vediamo se ho toppato anche stavolta! qui c'è dell'arancio? (lasciando perdere lo stato del frammento).

Adriano

http://i46.tinypic.com/nqxrtd.jpg
nqxrtd.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da johnnyVI »

levart66 ha scritto:Ciao: vediamo se ho toppato anche stavolta! qui c'è dell'arancio? (lasciando perdere lo stato del frammento).
Adriano

Ciao, si sono aranciati, non è proprio l'arancio più vivo ma potrebbe essere lo scan.
John. Ciao:
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da levart66 »

johnnyVI ha scritto:
levart66 ha scritto:Ciao: vediamo se ho toppato anche stavolta! qui c'è dell'arancio? (lasciando perdere lo stato del frammento).
Adriano

Ciao, si sono aranciati, non è proprio l'arancio più vivo ma potrebbe essere lo scan.
John. Ciao:


Ohh, finalmente l'ho azzecata :mmm: ma forse non era così difficile!

Grazie Ciao: Adriano
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da levart66 »

Invece questi 2 50 cent, della PdG hanno qualcosa di arancio? Forse il secondo più del primo?
Grazie
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da johnnyVI »

levart66 ha scritto:Invece questi 2 50 cent, della PdG hanno qualcosa di arancio? Forse il secondo più del primo?
Grazie
Adriano

E' un pò chiaro, ma non è arancio.
John. Ciao:
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da levart66 »

johnnyVI ha scritto:
levart66 ha scritto:Invece questi 2 50 cent, della PdG hanno qualcosa di arancio? Forse il secondo più del primo?
Grazie
Adriano

E' un pò chiaro, ma non è arancio.
John. Ciao:


:f_hi: grazie John
Ciao:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Gli Aranci di Verona

Messaggio da maurino »

Posto l'ultimo ritrovamento di questa mattina, peccato per la piega proprio sul 30 cent.. :desp: :desp:
E' una tonalità di arancio a rilievo, non penso sia per nulla facile da riscontrare.
La cartolina è in tariffa esatta 50 centesimi dopo il 1° ottobre 1944.

Verona.jpg



Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Tiratura di Verona”

SOSTIENI IL FORUM