Lire 50 - Tavola II - Posizione 74

Rispondi
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Lire 50 - Tavola II - Posizione 74

Messaggio da piersant »

Ho acquistato in una asta senza poterlo andare a vedere, questo 50 lire Verona che mi sembrava molto bello. Ricevutolo l'ho guardato al retro e mi lascia molti dubbi.
Oltre la firma di Raybaudi c'è un'altra firma molto invasiva ( che non so di chi sia e fatta con matita tenera e molto sporcante) e sotto a destra uno "sporco" fatto a matita che certamente non è una firma e che sembra coprire una significativa macchia marrone ( inclusione nella colla o ruggine? ) Cosa ne pensate? Mi sembra che il retro sminuisca molto la qualità del francobollo.
Grazie Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Firma in basso a destra di Luigi Sassone
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da piersant »

Quella cosa che io ho chiamato "sporco" è la firma di qualcuno? Impensabile .... Di chi è quella grossa ed invadente?
Grazie
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da cipolla »

piersant ha scritto: 10 gennaio 2020, 16:30 Ho acquistato in una asta senza poterlo andare a vedere, questo 50 lire Verona che mi sembrava molto bello. Ricevutolo l'ho guardato al retro e mi lascia molti dubbi.
Oltre la firma di Raybaudi c'è un'altra firma molto invasiva ( che non so di chi sia e fatta con matita tenera e molto sporcante) e sotto a destra uno "sporco" fatto a matita che certamente non è una firma e che sembra coprire una significativa macchia marrone ( inclusione nella colla o ruggine? ) Cosa ne pensate? Mi sembra che il retro sminuisca molto la qualità del francobollo.
Grazie Ciao: Ciao:
Da monitor mi sembra in ordine. Le firma di Raybaudi è posta in alto a sinistra dove firmava la gomma integra.

La firma "invasiva", non so di chi possa essere.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da virgilio.terrachini »

francobollo originale con ingiallimenti

una seconda scelta

Ciao: Ciao: Ciao:
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da piersant »

virgilio.terrachini ha scritto: 11 gennaio 2020, 17:02 francobollo originale con ingiallimenti

una seconda scelta

Come ingiallimenti intende la piccola macchia sotto la firma molto confusa di Luigi Sassone ? Quella che a me è sembrata una inclusione nella colla? Per il resto la gomma sembra bella, uniforme, leggermente rigata e di colore avorio chiarissimo. Al verso mi sembra perfetto.
Grazie, cerco di imparare a valutare un francobollo.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Nick_Carter
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ottobre 2018, 14:03

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da Nick_Carter »

piersant ha scritto: 10 gennaio 2020, 16:30 Cosa ne pensate? Mi sembra che il retro sminuisca molto la qualità del francobollo.
Grazie Ciao: Ciao:
Ciao, il francobollo è originale, pos. 74 tav. II, da vedere meglio la "cosa" sotto la firma di Sassone, molto probabile una cavolata, confido nel fatto che se fosse difettoso Raybaudi non l'avrebbe firmato lì in alto ma di lato oppure non l'avrebbe firmato. :fest:
Nick. Ciao:
PS la firma più invasiva l'ho già vista ma in questo momento non mi viene il nome. :desp:
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da piersant »

Grazie Nick.... la piccola macchia sotto la firma sembra una inclusione nella gomma e non una ruggine, Se ti viene in mente di chi è quella orribile firma scrivimelo..... grazie tantissimo.
PS.: come fai a plattare il francobollo? Troppo lungo dirlo? Esperienza e studio?
Grazie
Avatar utente
Nick_Carter
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ottobre 2018, 14:03

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da Nick_Carter »

piersant ha scritto: 17 gennaio 2020, 19:53 PS.: come fai a plattare il francobollo? Troppo lungo dirlo? Esperienza e studio?
Ti allego una foto del tuo FB con dei cerchi, quello verde è il difetto più evidente e facile da ricercare, gli altri cerchi rossi un pò meno facili, ci sarebbe ancora qualcosina da vedere ma ci si arriva con il tempo. Ora, una volta determinata la tiratura si passa alla ricerca e qui ti serve per forza un vecchio Piga o il più recente Terrachini, in questi libri puoi trovare: nel primo le fotocopie a grandezza naturale di tutti i fogli di tutte le tirature, nel secondo le foto dei difetti di clichè dei fascetti di tutte le tirature, credo che cercando online li trovi entrambi, in alternativa online puoi cercare in questo sito:
http://www.studiofilateliarsi.altervista.org/
Ti allego anche un mio FB in rosso arancio pos.74 così fai un confronto.
Nota la protuberanza sulla sinistra, il nastro sinistro più alto che a destra e l'intaccatura minima sulla lama.
501r.jpg
74.jpg
Tieni conto che i 50 Lire sono stati soprastampati con clichè un pò usurati, quindi i contorni possono apparirti più morbidi.
Nick. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: 50 lire con dubbi

Messaggio da piersant »

Grazie, domani mi leggo tutto.... mi si apre un mondo nuovo.....

Rev LB Feb 2021
Rispondi

Torna a “Tiratura di Verona”

SOSTIENI IL FORUM