Il Cent. 75

Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Il Cent. 75

Messaggio da eugenioterzo »

Il FB da cent. 75 presenta nel nastro del fascio una curva all'insu molto evidente, è possibile individuare la precisa posizione oltre alla tiratura.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Forse si tratta di Genova ?

Messaggio da eugenioterzo »

Forse è tiratura di Milano pos. 5 ?
Eugenio
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Forse si tratta di Genova ?

Messaggio da johnnyVI »

eugenioterzo ha scritto:Il FB da cent. 75 presenta nel nastro del fascio una curva all'insu molto evidente, è possibile individuare la precisa posizione oltre alla tiratura.
Eugenio

Milano pos. 15.
John. Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Forse si tratta di Genova ?

Messaggio da eugenioterzo »

Caro John, ti ringrazio e approfitto per chiederti un tuo giudizio sul fatto di questo 75 cent. dopo aver guardato il Piga ho pensato subito a Milano pos.15, poi osservando anche altre tirature mi veniva il dubbio, in quato ogni volta che si trova un particolare evidente se viene abbinato ad altre caratteristiche, queste risultano confuse o quasi diverse, ed è quì che sorgono i dubbi.
Eugenio
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Forse si tratta di Genova ?

Messaggio da johnnyVI »

eugenioterzo ha scritto:poi osservando anche altre tirature mi veniva il dubbio, in quato ogni volta che si trova un particolare evidente se viene abbinato ad altre caratteristiche, queste risultano confuse o quasi diverse, ed è quì che sorgono i dubbi.
Eugenio

Non devono venirti i dubbi, per prima cosa devi osservare bene l'inchiostro, con una lente almeno a 8x a luce naturale, ti assicuro che quando avrai capito la differenza tra una tiratura e l'altra li classifichi almeno all'80%, non devi poi trovare un (1) punto in comune ma di più, uno non basta ne servono almeno 5: colore, pressione di stampa e difetti, il tuo ne ha molti (difetti) non capisco cosa ti possa aver confuso. Ti posto il tuo con i punti segnati.
John. Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Forse si tratta di Genova ?

Messaggio da eugenioterzo »

Caro John, ho cercato di capire quello che mi scrivi, voglio ripeterti quello che scrive il Piga che certamente conosci e dice: Il nastro destro termina piegato verso l'alto, a "ricciolo"
L'ultima "A" di REP. molto più grande della norma.
La prima "B" di REP. rotta nell'occhiello basso.
Guardando il mio, il ricciolo esiste e va bene.
La A di Repubblica molto più grande è vero si nota.
La prima B di REP. rotta nell'occhiello basso, nel mio non c'è.
I tuoi 8 punti che mi segni non li riscontro sul Piga, ma certamente tu li hai classificati dopo molte verifiche.
Alla fine di tutto il discorso è che il catalogo da dei riferimenti parziali, forse l'unica sarebbe avere dei fogli interi per fare le verifiche precise.
Eugenio
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Forse si tratta di Genova ?

Messaggio da johnnyVI »

eugenioterzo ha scritto:Caro John, ho cercato di capire quello che mi scrivi, voglio ripeterti quello che scrive il Piga che certamente conosci e dice: Il nastro destro termina piegato verso l'alto, a "ricciolo"
L'ultima "A" di REP. molto più grande della norma.
La prima "B" di REP. rotta nell'occhiello basso.
Guardando il mio, il ricciolo esiste e va bene.
La A di Repubblica molto più grande è vero si nota.
La prima B di REP. rotta nell'occhiello basso, nel mio non c'è.
I tuoi 8 punti che mi segni non li riscontro sul Piga, ma certamente tu li hai classificati dopo molte verifiche.
Alla fine di tutto il discorso è che il catalogo da dei riferimenti parziali, forse l'unica sarebbe avere dei fogli interi per fare le verifiche precise.
Eugenio

I microdifetti variano da un foglio all'altro, non troverai mai 2 FB uguali, figurati fare un confronto con una fotocopia e pretendere di trovare un clone. Devi guardare il colore, la pressione di stampa e i difetti conosciuti che possono esserci tutti o meno. Osserva bene il colore e confrontalo con altre tirature, ti accorgerai che Milano non è nero, pare ma non è. Il libro va bene ma non sostituisce il maneggio dei FB veri.
John. Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Forse si tratta di Genova ?

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie John, c'è molto da imparare, guarderò bene i colori e la stampa.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Milan milan!

Messaggio da maurino »

Il foglio da 75 centesimi.. :-)

milano75.jpg



Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Tiratura di Milano”

SOSTIENI IL FORUM