Le "prove" di Genova

Avatar utente
Gampers
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 23:40

Re: Ma quanti ce ne sono di questi?

Messaggio da Gampers »

TazDevil ha scritto: Ben diverso è infatti l'interesse per soprastampe "compiacenti" ma effettuate nel periodo di validità di questi francobolli rispetto a soprastampe postume tirate ad arte per immettere nuove rarità sul mercato filatelico del dopoguerra.
Parzialmente vero .... ma bisogna fare dei distinguo altrimenti si rischia di fare pessima informazione !
Se ci si riferisce alle G.N.R. e Fascetti, sovrastampati nel periodo, non esistono sovrastampe "compiacenti". Sono sovrastampe eseguite a fini politici, regolarmente autorizzate che nulla hanno a che fare con i favoritismi. Per ciò che venne sovrastampato nel dopoguerra, i cosi detti "saggi", i fini speculativi e filatelici hanno fatto da padrone. Si parla spesso di questo settore ma altrettanto spesso senza la dovuta informazione. :-)
TazDevil ha scritto: Conoscere la storia dei tre valori qui postati potrebbe dare una risposta a questo interrogativo, soprattutto perché si tratta di tirature di Genova, notoriamente rare.
Inizia a postare anche il retro di entrambi i valori, perché se "stabiliamo" due differenti fogli semplicemente guardando la centratura della vignetta e la battuta della sovrastampa, siamo assolutamente fuori strada.

Avete mai preso un foglio dell'imperiale e avete mai notato che le vignette si posizionano a scendere o a salire a seconda del foglio ?

Avete avuto modo di studiare la "struttura" della lastra in uso per sovrastampare quei francobolli ?

Avete verificato la tipologia della gomma e la posizione della filigrana ?

Se non è stato fatto nulla di tutto questo prima si fanno le dovute verifiche e poi si tirano le conclusioni.

Un caro saluto

Luca
Marcello Ambrosini
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 novembre 2013, 14:29

Re: Ma quanti ce ne sono di questi?

Messaggio da Marcello Ambrosini »

Ecco qua.
Ciao Gampers e grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gampers
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 23:40

Re: Ma quanti ce ne sono di questi?

Messaggio da Gampers »

Attendiamo quelli di TazDevil.
Grazie Marcello
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Ma quanti ce ne sono di questi?

Messaggio da TazDevil »

Eccole... e grazie per la consulenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gampers
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 23:40

Re: Ma quanti ce ne sono di questi?

Messaggio da Gampers »

Scusate il ritardo ma il tempo disponibile è quello che è:
Confronto 1 b.jpg
Allora ... abbiamo trovato effettivamente la corrispondenza per due distinti fogli per i valori da voi postati. La prima corrispondenza interessa il valore postato da Ambrosini, con il valore postato da TazDevil. Come potete vedere, dall'immagine sopra, abbiamo riscontro sia nella posizione di filigrana, che nella battuta della sovrastampa rispetto all'effige del Re, cosi come la posizione della vignetta decentrata verso il basso per entrambi i valori.
Confronto 2 b.jpg
Per quanto riguarda il secondo valore di TazDevil, con il bordo di foglio in alto, ci è venuto in aiuto l'amico Demon, che mi ha girato un confronto dove troviamo i medesimi riscontri di posizionamento della filigrana, della sovrastampa e di centratura della vignetta. Manca un esame della gomma che non è possibile verificare con immagini cosi diversamente elaborate a causa degli scanner. Entrambi i valori però recano la firma e la posizione scritte da Bruno Saverese Oliva quindi presumibilmente Oliva ebbe modo di firmare e plattare il foglio intero.Il riferimento "all'unico foglio conosciuto" menzionato nel suo certificato del 1994 evidentemente faceva testo per quanto riguardava le sue conoscenze.

Non si può pertanto escludere l'esistenza di altri fogli, infatti Ferrario nel suo certificato di garanzia del 2014 ha saggiamente omesso l'esistenza di uno o più fogli. Per stabilire e rispondere alla domanda di " quanti ce ne sono di questi? " sarebbe necessario affrontare uno studio ed una ricerca lunga e complessa che porti alla luce un numero sufficiente di esemplari, che a seguito delle dovute comparazioni, ci permetta di indicare con una certa approssimazione un numero da poter segnalare. Per fare un lavoro del genere ci vuole tempo, ricerca e conoscenza, se qualche professionista vuole farsi carico ben venga.
TazDevil ha scritto:... e grazie per la consulenza.
Io sono un collezionista, non faccio il "consulente", mi limito ad esprimere il mio pensiero in merito ad un dato argomento.

Un caro saluto ed un ringraziamento a Demon per il confronto

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcello Ambrosini
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 novembre 2013, 14:29

Re: Ma quanti ce ne sono di questi?

Messaggio da Marcello Ambrosini »

Ciao Luca e grazie per la ricerca approfondita.
Grazie anche a Demon e a TazDevil per il materiale condiviso.

Per quanto riguarda le tirature dei francobolli della Rep. Sociale mi viene spesso in mente una domanda a riguardo dei Propaganda di Guerra con soprastampa Brescia, e cioè se ha ragione il catalogo Sassone, che indica una stampa di 375 fogli per il 25 C. e il 50 C. e di 250 per il 30 C. oppure il C.E.I., che per i primi due parla di 1500 fogli soprastampati e per il terzo di 1000. Tu che ne pensi? Ti sei mai fatto un'idea a riguardo? La domanda non è rivolta solo a Luca, sia chiaro.
Ciao ciao.

Marcello
Avatar utente
Gampers
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 23:40

Re: Ma quanti ce ne sono di questi?

Messaggio da Gampers »

Marcello Ambrosini ha scritto:Per quanto riguarda le tirature dei francobolli della Rep. Sociale mi viene spesso in mente una domanda a riguardo dei Propaganda di Guerra con soprastampa Brescia, e cioè se ha ragione il catalogo Sassone, che indica una stampa di 375 fogli per il 25 C. e il 50 C. e di 250 per il 30 C. oppure il C.E.I., che per i primi due parla di 1500 fogli soprastampati e per il terzo di 1000. Tu che ne pensi? Ti sei mai fatto un'idea a riguardo? La domanda non è rivolta solo a Luca, sia chiaro.Marcello
Diciamo che a volte i cataloghi riescono a rendere complicate anche le cose più semplici, se prendo in mano il CEI ( 1999/2000 ) noto infatti che è stata fatta parecchia confusione. A pagina 33 menziona 1500 fogli da 50 esemplari per ogni vignetta di propaganda per i valori da 25 cent, aggiunge altri 1500 fogli da 50 per ogni vignetta di propaganda del 50 cent, aggiunge infine 1000 fogli da 50 per ogni 30 cent. per un totale di 300 mila esemplari per il 25 c ed il 50 c più aggiunge 200 mila esemplari per il 30 cent. Se osservo però la nota sui trittici comprendenti la posizione 25, menziona una tiratura di 1500 esemplari per ogni tipo. Insomma nella stessa pagina non si ritrovano nemmeno loro con i conti !

Per risolvere il problema io osservo sempre le tirature dichiarate nel primo dopoguerra, Nel 1948 venivano dichiarate 375 posizioni 25 per ognuno dei due valori da 25 c. + altre 375 per ognuno dei due valori da 50 c. , a queste vanno aggiunte 250 posizioni 25 per ognuno dei due valori da 30 cent. Tenendo presente che per ogni posizione 25 abbiamo un doppio foglio da 50, perché la sequenza è I + II e III + IV, il totale ci da : 75000 pezzi stampati per il 25 c. ( 750 fogli da 100 ) + 75000 pezzi stampati per il 50 c. ( 750 fogli da 100 ) + 50000 pezzi stampati per il 30 c. ( 500 fogli da 100 ) = 200 mila valori, che confermano quanto dichiarato dal Sassone.

Ciao Luca

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Tiratura di Genova”

SOSTIENI IL FORUM