Corrispondenza da e per i campi di concentramento

byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Campi di concentramento

Messaggio da byebye »

ancaria ha scritto:Ciao Maurizio
mi sembra che la tua ultima osservazione sia molto pertinente e, a mio modo di vedere, ho la netta impressione che tu ci abbia azzeccato.
Se così fosse stiamo parlando quindi di Carcerieri e non più di vittime.
Agostino


No, Agostino, non mi convince questa cosa...
Quanta corrispondenza hai visto in giro indirizzata a militari con l'indicazione della matricola come indirizzo?
Non esiste questa cosa: la matricola è solo di un prigioniero (a mio parere, ovviamente).
Stiamo parlando di oggetti postali indirizzati ad un campo, forse allo stesso campo, con oggetti che hanno delle strane anomalie...
Mah...

Ciao
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Campi di concentramento

Messaggio da ancaria »

Ciao Henry
Dopo la lunga e coinvolgente discussione generatasi con questo Topic, penso che per dissolvere le tue perplessità ed i miei dubbi, non servano più né supposizioni e né ipotesi ma qualcosa di concreto ed inconfutabile come ad esempio dei documenti postali, viaggiati nello stesso periodo di quelli postati da me e Maria e relativi ai vari Campi di prigionia (o di smistamento) presi in considerazione.
Sono sicuro che da un loro confronto riusciremo a trovare tutte quelle risposte che porranno fine a questa nostra “sana, amichevole e occasionale contrapposizione”.
D’altronde se non ci fossero diversità di idee o di opinioni ………..quanto noioso sarebbe un topic ???????????
Agostino

P.S. Per Maurizio – potresti confermarmi la notizia secondo cui lo Stalag 337 di Mantova quando nel 1944 (??) cambiò numerazione (in 339) divenne Dulag, cioè passo da Campo di detenzione a Campo di Smistamento ?????
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Campi di concentramento

Messaggio da maurizio »

ancaria ha scritto:Per Maurizio – potresti confermarmi la notizia secondo cui lo Stalag 337 di Mantova quando nel 1944 (??) cambiò numerazione (in 339) divenne Dulag, cioè passo da Campo di detenzione a Campo di Smistamento ?????


Ciao Agostino, le numerazioni sono prese dagli elenchi in rete su siti in tedesco e in inglese, che talvolta contrastano tra loro.

A Mantova sembrerebbe esserci stato un primo campo di transito diverso da quello che sarà lo Stalag 339
a cui sembra fosse assegnata la numerazione 132 (Dulag 132 dal 9.1943 al 1944), ma circa nello stesso periodo
il Dulag 132 sembra essere quello di Laterina (9.43-7.44).
A Mantova nel 10.43 viene istituito il FrontsLager 337, che il mese dopo diventa Stalag 337 e funziona fino al 1944 quando diventa Stalag 339
e sembrerebbe successivamente Dulag 339 (9.1944), ma anche qui la numerazione sembra contemporaneamente
assegnata al Dulag di Bolzano (il quale dal 2.8.44 prende le funzioni del Dulag di Fossoli di Carpi - Dulag 152)
che viene chiuso per la vicinanza alla linea del fronte. Il Dulag di Bolzano chiuderà il 3.5.1945.

la ricerca continua....

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Campi di concentramento

Messaggio da valverde »

Tenuto conto che la questione della numerazione è così ingarbugliata, come ha evidenziato Maurizio, che da sola non ci porterà a delle risposte, confrontare dei documenti postali diretti ai campi 337 e 339 di Mantova con quelli diretti ai campi 337 di Coltano e 339 di San Rossore potrebbe essere di grande aiuto. Il problema sta nella difficoltà di reperire della posta inviata (non proveniente) a questi campi. I campi di Mantova erano di transito o smistamento, coloro che vi erano detenuti, di solito, inviavano alla famiglia dei moduli in cui dicevano che avrebbero inviato un' altra cartolina con l'indirizzo definitivo, quindi la famiglia non rispondeva all'indirizzo di Mantova. Per Coltano e San Rossore le difficoltà sono ancora superiori. A Coltano, dalle testimonianze, risulta che, a quella data, ancora non potessero avere corrispondenza con le famiglie se non in maniera clandestina, attraverso il cappellano.
Spezzo un'ultima lancia a sostegno della mia ipotesi spiegando che l'ho formulata in quanto non mi risulta nessun caso di cartolina illustrata usata per scrivere a prigionieri dei tedeschi. Nel caso si trattasse di "carcerieri" e non di prigionieri, nell'indirizzo avrebbe dovuto esserci il numero di feldpost. Lo so che è debole come prova, ma, ditemi, avete mai visto una corrispondenza inviata ad un IMI fatta così?
Un saluto a tutti e buona caccia (di lettere e cartoline, non vorrei essere fraintesa)
Maria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Campi di concentramento

Messaggio da maurizio »

Da Mantova (5.1.44) - fonte asta Aicpm

http://www.aicpm.net/lotti105/lotto1001.jpg
lotto1001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Campi di concentramento

Messaggio da ancaria »

Ciao Maurizio
Dall'asta AICPM puoi ricavare anche l'immagine del retro di questa cartolina così da vedere come viene identificato il Mittente ???
Agostino
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Campi di concentramento

Messaggio da valverde »

Il retro dovrebbe essere quello che ti ho mostrato io. Avevo chiesto l'immagine del retro e l'avevo salvata.
Maria
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Campi di concentramento

Messaggio da ancaria »

Accccccc......... peccato!!!!!!!
.... vedo però che nessuno demorde ........
benissimo, prima o poi troveremo qualcosa
Un salutone a tutti
Agostino

Revised by Lucky Boldrini - August 2010
Rispondi

Torna a “RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe”

SOSTIENI IL FORUM