Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Rispondi
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da Erik »

Ciao a tutti.
Come potete leggere in firma, una delle collezioni che sto provando a portare avanti riguarda la Repubblica Sociale Italiana nelle Marche.
In questi giorni ho avuto la "brillante" idea di mettermi a cercare una lettera con la data del primo giorno della RSI.
Si, ma quale è stato il primo giorno della RSI? Facile, mi sono detto, basta prendere un libro qualsiasi che parli di quel periodo ed il gioco è fatto ;-) :ko:
Ebbene, pare che la cosa non sia così scontata: tra i vari testi che ho consultato ho trovato per questo evento date che variano dal 15 settembre al 18 novembre 1943! :dub:
Alcuni punti fermi che comunque sono riuscito a ricostruire con buon certezza sono i seguenti:
il 18 settembre Mussolini annuncia da Radio Monaco la costituzione del nuovo stato fascista;
il 23 settembre Mussolini forma il nuovo governo;
il 27 settembre il governo si riunisce per la prima volta;
il 25 novembre il nuovo stato assume la denominazione di Repubblica Sociale Italiana (era nato come Stato Repubblicano d'Italia, a cui seguirono il nome di Stato Fascista Repubblicano e poi Stato Nazionale Repubblicano).

Non ho trovato alcun riferimento a Gazzette Ufficiali o simili che ufficializzassero il tutto.

Che ne pensate? Qualcuno è a conoscenza di dati più precisi ed "ufficiali"?

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da thiswas »

Ciao Erik, domanda interessante la tua.
Storicamente parlando è difficile stabilire una data precisa per la nascita della RSI, essa è stata autoproclamata e non c'è, come per la Repubblica, la data di una votazione o di un Referendum da scegliere come momento iniziale.
Scarterei il discorso di Mussolini a Radio Monaco, lì si parlava ancora di una intenzione e non si annunciava qualcosa di già fatto.
Scarterei anche la data della prima riunione del governo, in quanto abbastanza irrilevante.
Rimangono il 23/9 ed il 25/11.
La seconda data mi pare significativa solo ai fini della denominazione. Qui puoi chiedere ai collezionisti ASFE (fabiov in testa) come si comportano nei casi in cui gli stati cambiano denominazione, se considerano l'entità unica oppure no. Nel caso dovessi decidere per il 25/11 ti rimangono 2 mesi da definire.
Tra le ipotesi che non prendi in considerazione c'è la data del riconoscimento internazionale della RSI da parte di Germania e Giappone. Da qualche parte dovrei avere questa informazione, se la trovo aggiorno.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1580
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da Andrea61 »

Trattandosi di un'entità esistita più de facto che de jure propenderei in mancanza di auto-proclami, di insediamenti di parlamenti, di promulgazioni di una costituzione, per la data di formazione o di insediamento del primo governo.

La data del "riconoscimento" della RSI da parte di Germania e Giappone non mi pare troppo significativa. Il riconoscimento non fu certo unanime e non credo che le potenze alleate riconobbero mai la RSI come entità statale autonoma, il che casomai potrebbe essere un argomento a favore del fatto che la RSI in realtà non è mai esistita.

Caro Enrico, mi sa che dovrai cercare più di una lettera! :-)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da fildoc »

Infatti!!!!!!!!
Anch'io la penso come Andrea.
Una lettera per ognuna di queste date.....
Anche se tutto diventa piu' difficile! :fii: :fii: :fii:
Il 23 Settembre è comunque la data usualmente riconosciuta.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da el che »

Confermo la segnalazione di fildoc: dal punto di vista strettamente storico la data ufficialmente riconosciuta come nascita della RSI è sempre stata quella del 23 settembre 1943.

Tra le emissioni private di quel periodo tra l'altro esiste anche una serie di francobolli dell'Imperiale che presenta in soprastampa quella data. A volte compare in qualche asta anche se nessun catalogo la cita.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da Erik »

Grazie a tutti per le risposte :-)
Vedo che ci sono buone convergenze intorno alla data del 23 settembre, quindi penso di orientarmi per questa.
A trovare una lettera per ciascuna delle date che ho indicato potrei anche provarci, ma il tutto è ulteriormente complicato dal fatto che devono essere lettere spedite da località delle Marche.

Grazie ancora ...e se vi dovesse capitare per le mani una lettera del 23 settembre 1943, sapete a chi rivolgervi ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
gianclod
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 12:17

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da gianclod »

Ciao Eric,
per quello che valgono il mio pensiero e la mia segnalazione (tardive come sempre e mi giustifico con i miei impegni per mascherare la mia pigrizia e riottosità ad usare il P.C. ) concordo con quato detto dalla maggioranza.
Le mie reminescenze di giovane - all'epoca- costituzionalista vengono confermate da quanto riporta il Sirotti nel volume "La repubblica sociale italiana pag 19 penultimo capoversoche afferma:
"il 23 settembre, considerato dalla maggioranza degli esperti di diritto costituzionale, il giorno di nascita del nuovo stato fascista (che poi avrebbe assunto il nome di Repubblica sociale italiana) venne formato un governo con a capo Mussolini.
Se devo però riportare appieno il mio pensiero (qualcun altro te l'ha già scritto) ti dirò che uno stato non nasce in un giorno e sulla base di un mero atto formale... (la querelle, se non ricordo male è vecchia ed è stata posta in questi termini da Filanci per il regbo d'italia...). Auguri per l'interessantissima collezione ed a disposizione per omformazioni e documenti postali (in copia) in mio possesso.
Ciao Claudio
"
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da Erik »

Ciao Claudio,
grazie mille anche a te, per le informazioni, gli auguri e la disponibilità :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
Concordo con la data del 23 settembre, ma dal 8 settembre a questo giorno, sotto che voce si cataloga la corrispondenza dei territori non ancora liberati dagli Alleati? Forse sotto "Occupazione Nazzista"?
Personalmente collezionando storia postale dal '43 al '48 (i cinque anni che cambiarono l'Italia) la inserisco sotto la voce "Anteffatti", però non sarebbe male definire meglio questo periodo in cui cominciano ad apparire le prime soprastampe private o locali e le prime cancellazioni di stemmi o riferimenti Reali.
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao:
anche nel numero de "Il sole 24 ore" di lunedi 3 novembre, nell'articolo ad argomento filatelico di Benito Carobene, che tratta delle emissioni della Repubblica Sociale Italiana, si conferma la data del 23 settembre.
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Jacopo
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 8:57

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da Jacopo »

Il riconoscimento non fu certo unanime e non credo che le potenze alleate riconobbero mai la RSI come entità statale autonoma, il che casomai potrebbe essere un argomento a favore del fatto che la RSI in realtà non è mai esistita.

Non sono d'accordo per due semplici motivi: 1)nel convegno segreto di Montecolino del 16 novembre 1944 (organizzato da inglesi e americani) furono invitati rappresentanti tedeschi e della RSI, ma non dello stato del Sud, considerato troppo filorusso e quindi inaffidabile. (il convegno era stato voluto fortemente da Churchill per proporre un'alleanza a 4 tra RSI, Germania, Gran Bretagna e USA in funzione anti-Tito e anti-russa, poi non andata in porto); 2)oltre a frequenti rapporti tra anglo-americani e repubblicani, non è da sottovalutare il fatto che il 2 maggio del '45, data ufficiale della fine della RSI, gli anglo-americani riservarono l'onore delle armi ai combattenti della RSI (principalmente della X flot. MAS) rimasti a contrastarli fino all'ultimo.
Se non è riconoscimento questo!
Colleziono materiale filatelico della Repubblica Sociale Italiana.
Colleziono francobolli Repubblica nuovi e usati.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1580
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da Andrea61 »

Che tra fazioni belligeranti avvenga, per forza di cose, una sorta di riconoscimento di fatto che porti emissari dell'una a dialogare con quelli dell'altra è nella logica della situazione. Io mi riferivo ad un riconoscimento formale che--a quanto mi risulta--non avvenne.

Noi filatelisti/storico postali dovremmo avere un altro esempio ben in mente: lo Stato Pontificio non riconobbe mai lo Stato Italiano dal 1861, ma ciò non toglie che le due parti riuscirono a trovare--nel reciproco interesse delle cittadinanze--un accordo sullo scambio della posta.

Naturalmente i due esempi differiscono profondamente nel fatto che l'Italia del 1861 venne rapidamente riconosciuta, malgrado Pio IX, dall'intera comunità internazionale mentre la repubblica di Salò ebbe un riconoscimento solo unilaterale.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
gobbo29
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 11:07

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da gobbo29 »

Erik ha scritto:Grazie a tutti per le risposte :-)
Vedo che ci sono buone convergenze intorno alla data del 23 settembre, quindi penso di orientarmi per questa.
A trovare una lettera per ciascuna delle date che ho indicato potrei anche provarci, ma il tutto è ulteriormente complicato dal fatto che devono essere lettere spedite da località delle Marche.

Grazie ancora ...e se vi dovesse capitare per le mani una lettera del 23 settembre 1943, sapete a chi rivolgervi ;-)

Ciao:


Come ex collezionista di RSI confermo la data del 23 settembre 43 come quella ufficialmente riconosciuta per la nascita della stessa. Data rilevata dalle varie raccolte di libri e pubblicazioni che in quei tempi ho cercato e trovato, che se pensi ti possano servire vedremo come fare per fartele avere. Ricordo anche una bellissima lettera da Roma per città partita il 25 luglio 43 e arrivata il 26 luglio 43. Un documento postale e storico, molto interessante. Contatterò chi ha acquistato la mia collezione per sapere se è dispodto a postarla
Ciao: Ciao: Ciao: Franco
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Ma in che giorno è iniziata la Repubblica Sociale Italiana?

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Jacopo ha scritto:
Il riconoscimento non fu certo unanime e non credo che le potenze alleate riconobbero mai la RSI come entità statale autonoma, il che casomai potrebbe essere un argomento a favore del fatto che la RSI in realtà non è mai esistita.

Non sono d'accordo per due semplici motivi: 1)nel convegno segreto di Montecolino del 16 novembre 1944 (organizzato da inglesi e americani) furono invitati rappresentanti tedeschi e della RSI, ma non dello stato del Sud, considerato troppo filorusso e quindi inaffidabile. (il convegno era stato voluto fortemente da Churchill per proporre un'alleanza a 4 tra RSI, Germania, Gran Bretagna e USA in funzione anti-Tito e anti-russa, poi non andata in porto); 2)oltre a frequenti rapporti tra anglo-americani e repubblicani, non è da sottovalutare il fatto che il 2 maggio del '45, data ufficiale della fine della RSI, gli anglo-americani riservarono l'onore delle armi ai combattenti della RSI (principalmente della X flot. MAS) rimasti a contrastarli fino all'ultimo.
Se non è riconoscimento questo!

Sarei curioso di sapere quali altre fonti, oltre a quelle di parte RSI, abbiano preso in considerazione questo "convegno". Si hanno delle versioni assai fantasiose (è un eufemismo) sui temi di discussione, ma sono solo quelle riportate da una "parte", appunto.
Quanto alla data che io considererei come di nascita della RSI, propenderei per il giorno del messaggio radiofonico di Mussolini da Monaco di Baviera, il 18 Settembre 1943. O almeno, alla ricerca di documenti postali, terrei presente questa data.
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Rispondi

Torna a “RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe”

SOSTIENI IL FORUM