La Cartolina Postale Cent. 30 Imperiale (Cat. Interitalia n. 101) usata nel 1944

Rispondi
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

La Cartolina Postale Cent. 30 Imperiale (Cat. Interitalia n. 101) usata nel 1944

Messaggio da byebye »

Ciao a tutti,
propongo alla vostra attenzione un intero sovrastampato piuttosto inusuale, sia per il supporto, che per il timbro di propaganda che presenta.
Che ne pensate? Pareri e critiche sono sempre ben accette. :-) Ciao:

Immagine
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da rogerbarrett »

Dal punto di vista storico.

Influenzato dalle recenti letture :-) , il motto pare in linea con le macerie del nazionalismo italiano fascista del ventennio.
Mussolini, liberato dai tedeschi e non dai suoi uomini, era un uomo politicamente e moralmente finito, con una gran voglia di ritirarsi dalla scena pubblica:
con la sua liberazione, dunque priva di ogni onore militare italiano, doveva aver presto compreso di dipendere ormai inesorabilmente da Hitler.

Credo, quindi, che lo slogan testimoniasse che i repubblichini riponevano le proprie speranze nel prestigio tedesco, piuttosto che in quanto rimaneva dell'onore italiano.



Dal punto di vista storico-postale.

Si tratta di un intero postale "Imperiale" (per capirci: senza la scritta "VINCEREMO" :-) ) sovrastampato di probabile tiratura di Verona (visto l'uso dalla città).
di cui non ne riesco a legger bene la data, ma ad ogni modo è molto raro :-)
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da ancaria »

Ciao Enrico
Intero difficilissimo da trovare, arricchito da una targhetta di propaganda anch'essa tra le più rare, tanto che sino ad oggi credo sia la seconda che vedo impressa su un oggetto postale (la conoscevo principalmente perché riprodotta in un ormai vecchio catalogo UNIFICATO).
Complimenti, pur conoscendoti da molti anni riesci ancora a presentarmi oggetti sorprendenti.
Ti chiedo una cortesia, potresti postare anche il retro della cartolina ????
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da andy66 »

ancaria ha scritto:Ciao Enrico
Intero difficilissimo da trovare, arricchito da una targhetta di propaganda anch'essa tra le più rare, tanto che sino ad oggi credo sia la seconda che vedo impressa su un oggetto postale (la conoscevo principalmente perché riprodotta in un ormai vecchio catalogo UNIFICATO).
Complimenti, pur conoscendoti da molti anni riesci ancora a presentarmi oggetti sorprendenti.
Ti chiedo una cortesia, potresti postare anche il retro della cartolina ????
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino


Anche io ho la targhetta riprodotta sul mio unificato di storia postale 2002, ma non viene quotata come particolarmente rara, sebbene la meno comune tra quelle RSI. E' veramente così difficile da trovare?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da somalafis »

Dal punto di vista ''interofilo'', la CP che ci viene proposta da Enrico e' veramente un pezzo raro: e' catalogata con il n. 101 sull'Interitalia (che la prezza usata 2000 euro).
La rarita' della CP e' legata al fatto che nel 1944 le cartoline postali da 30 centesimi di tipo 'imperiale' venivano prodotte solo con il motto ''Vinceremo'', anche se c'erano sicuramente giacenze del vecchio tipo senza il motto di propaganda bellica (come mostrano gli esemplari senza il motto e senza soprastampa usati in quel periodo). Non e' facile vederla realmente usata per posta. Un esemplare usato era stato mostrato nella collezione di Carlo Sopracordevole ripetutamente esposta: recava l'aggiunta di un francobollo da 20 centesimi per l'aumento della tariffa. Eccola qui sotto
30+20.jpg

Nella collezione Sopracordevole era esposto anche un altro esemplare, ma trasportato in regime di recapito autorizzato che tuttavia esponeva l'interessante variante ''c'' rotta delle tirature di Verona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da ancaria »

andy66 ha scritto: Anche io ho la targhetta riprodotta sul mio unificato di storia postale 2002, ma non viene quotata come particolarmente rara, sebbene la meno comune tra quelle RSI. E' veramente così difficile da trovare?

Ciao Andy, ti riconfermo l'estrema difficoltà di trovare questo tipo di bollo di Propaganda sebbene le quotazioni dei cataloghi siano piuttosto basse. D'altra parte quanti collezionisti pensi siano disposti a spendere grosse cifre per bolli che non hanno nulla a che fare con il Servizio Postale vero e proprio ?
Rimane comunque un dato di fatto che, l'unico bollo di questo tipo da me visto in asta sia stato aggiudicato ad una cifra molto, molto maggiore di quella riportata nel Catalogo citato. Evidentemente più di qualcuno lo ha ritenuto qualcosa di più di un semplice "abbellimento".
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da andy66 »

ancaria ha scritto:
andy66 ha scritto: Anche io ho la targhetta riprodotta sul mio unificato di storia postale 2002, ma non viene quotata come particolarmente rara, sebbene la meno comune tra quelle RSI. E' veramente così difficile da trovare?

Ciao Andy, ti riconfermo l'estrema difficoltà di trovare questo tipo di bollo di Propaganda sebbene le quotazioni dei cataloghi siano piuttosto basse. D'altra parte quanti collezionisti pensi siano disposti a spendere grosse cifre per bolli che non hanno nulla a che fare con il Servizio Postale vero e proprio ?
Rimane comunque un dato di fatto che, l'unico bollo di questo tipo da me visto in asta sia stato aggiudicato ad una cifra molto, molto maggiore di quella riportata nel Catalogo citato. Evidentemente più di qualcuno lo ha ritenuto qualcosa di più di un semplice "abbellimento".
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino


Secondo me chi colleziona storia postale deve tenere presente ogni singolo aspetto di un documento postale, se bada solo al francobollo e al suo annullo allora è meglio che si metta a fare filatelia classica...
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da ancaria »

andy66 ha scritto: Secondo me chi colleziona storia postale deve tenere presente ogni singolo aspetto di un documento postale, se bada solo al francobollo e al suo annullo allora è meglio che si metta a fare filatelia classica...
Ciao:

Concordo pienamente :evvai: :evvai: :evvai:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Un intero della serie Provvisoria piuttosto inusuale

Messaggio da byebye »

Ciao Agostino,
eccoti il retro della cartolina sovrastampata proposta nel thread (scusa il ritardo e la qualità della scansione).
Escluderei ogni intento filatelico e, vista la provenienza esterna al circuito filatelico, credo sia un documento del tutto genuino.
:-) Ciao:

Immagine

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Rispondi

Torna a “RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe”

SOSTIENI IL FORUM